• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche consiglio sul composter (compostatore)

ghisirds

Aspirante Giardinauta
Ciao,
alla fine mi sono convinto che la soluzione migliore e più ecologica per eliminare i rifiuti organici casalinghi è avere un composter.
(Alternativa al cane Dobermann nel giardino , alla raccolta dell'umido da parte del comune, al tritarifiuti sotto il lavello e per ultimo il buttare l'umido nella comune spazzatura).

Solo che prima dell'acquisto volevo sentire consigli e opinioni da chi già lo usa. A casa mia ho il giardino, ma essendo in comune con un'altra famiglia, contavo di tenere l'aggeggio sul balcone. Si può? Ho visto dei modelli che sono sospesi da terra e rotanti fatti apposta per questo scopo (a detta dei produttori).

Attendo suggerimenti.
Grazie

Commelina

Master Florello
ciao ghisirds e benvenuto! come primo messaggio,a quanto pare hai lasciato tutti interdetti. nessun consiglio! non te ne dò nemmeno io perchè, a dire la verità, manco so che cosa sia praticamente un composter. ti racconto però il mio. si tratta di un pozzetto dove buttiamo via tutti i rifiuti di verdure e frutta e bucce ecc. è lontano dalla casa, ovviamente. buttiamo anche lì il terriccio vecchio di qualche vaso. qualche residuo dell'orto quando si espianta. in questo modo ci impiega circa quattro anni a riempirsi. a quel punto si fa riposare qualche mese e, grazie anche ai moltissimi lombrichi che lavorano instancabilmente, la terra che ne ricaviamo, che è ricchissima, finisce nell'orto ed il cerchio si chiude. spiega tu esattamente come funziona il composter di cui parli. brucia i residui?, li trita? è a chiusura ermetica? non ne so proprio niente. grazie

ghisirds

Aspirante Giardinauta
ciao ghisirds e benvenuto!

grazie

spiega tu esattamente come funziona il composter di cui parli. brucia i residui?, li trita? è a chiusura ermetica? non ne so proprio niente. grazie

praticamente il tuo è un composter. Io parlavo però di quelli che vendono al supermercato, che fanno la stessa cosa, ma li tieni in giardino o forse anche nel balcone, ma il principio è lo stesso!

ghisirds

Aspirante Giardinauta
Mi domandavo: ci si possono buttare nel composter anche i sacchetti BioBag, cioè quelli biodegradabili fatti per la raccolta differenziata dell'umido? Direi che la risposta è scontata, no? Anche perchè c'è scritto sopra "biodegradabile e compostabile". Quindi, se io metto la compostiera nel giardino e il bidoncino in casa con i suoi sacchetti, ogni giorno o due mentre esco di casa, prendo il sacchetto e lo getto nella mia compostiera. Poi, quando raccolgo le foglie e taglio l'erba, ci getto dentro pure quelle cose lì.
Il discorso torna, no? Alla fine non dovrebbe essere così difficile..

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
mi sorge spontanea una domanda, non è che tenendolo sul balcone senti l'odore fino in casa? :confused:

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ciao,
alla fine mi sono convinto che la soluzione migliore e più ecologica per eliminare i rifiuti organici casalinghi è avere un composter.
(Alternativa al cane Dobermann nel giardino , alla raccolta dell'umido da parte del comune, al tritarifiuti sotto il lavello e per ultimo il buttare l'umido nella comune spazzatura).

Solo che prima dell'acquisto volevo sentire consigli e opinioni da chi già lo usa. A casa mia ho il giardino, ma essendo in comune con un'altra famiglia, contavo di tenere l'aggeggio sul balcone. Si può? Ho visto dei modelli che sono sospesi da terra e rotanti fatti apposta per questo scopo (a detta dei produttori).

Attendo suggerimenti.
Grazie
Ciao amante del compostaggio!Io uso già da un anno il composter che il comune dove abito mi ha fornito gratuitamente.Ci sono delle regole,come quella,credo fondamentale, che vuole il suo posizionamento a contatto con il terreno per permettere il compostaggio.Ci si versa un pò di tutto ciò che è "naturale"...bucce della frutta, scarti di verdure ,sfalci d'erba ,ramaglie varie, fiori appassiti,carta non stampata,cartoni e perfino stoffe purchè non sintetiche o tinte,gusci d'uovo,cenere di legna ecc....No alla plastca, ai metalli e a tutto ciò che intuitivamente non si decompone.Con il compostaggio si produce all'interno del materiale un calore che può arrivare anche a 50°,occorre un giusto grado di umidità che si può modificare aggiungendo acqua o scarti secchi come la carta.All'inizio ci vuole un pò di tempo prima che inizi il processo di compostaggio,ma poi si riesce ad ottenere un terriccio ricco di sostanze organiche adatto anche per concimare.Se si rispettano le regole non si scatenano cattivi odori,ma anzi un piacevole odore di terra feconda.Devo dire la verità, all'inizio sembra un pò complicata la riuscita dell'operazione,ma poi si riescono a capire i giusti equilibri e tutto funziona!Ciao,ciao e....buon compostaggio

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao musachio apri un nuovo thread per la tua domanda così più persone lo leggeranno

Alto