• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual'è il nome?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Assodato che sia la Scilla violacea, e qui non ci piove, però anch'io mi ero imbattuta nella Scilla pauciflora, nome con cui ho identificato la mia (foglia di un verde più chiaro e più morbide, macchie più fitte).
Ad esempio qui se ne parla (e la mia è uguale), per quanto il sito non sia tra i più autorevoli in fatto di botanica.
Puoi chiarire questa cosa, Pietro? Grazie :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma pensa :muro:... quindi la pianta nel link che ti ho postato è sempre una Scilla violacea nonostante queste piccole differenze?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Si tratta sempre di selezioni varietali della Ledebouria socialis, tra l'altro nel sito che hai indicato viene chiamata Ledebouria pauciflora, nome che non esiste e mai è esistito in botanica. Ricordo che negli anni '70-80, quando esplose l'interesse per le succulente, i cataloghi si riempirono di specie, non sempre in buona fede, che in realtà erano sinonimi o cultivar o semplicemente ecotipi.
 
Alto