• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qk consiglio sulla coltivazione su balcone di pomodori,malanzane,peperoni e zucchine

mauditts

Aspirante Giardinauta
Ciao,volevo qk piccolo consiglio su come poter coltivare queste piante(comprate gia' abbastanza cresciute),tipo quanto innaffiare,se concimarle etc....Il mio balcone si espone ad est,per cui ha molto sole solo dalle 8,30 alle 13.
grazie
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao,
quest'anno ho deciso di coltivare anche io qualcosina sul balcone.

Al momento ho diverse piantine tra cui pomodori e peperoni.

Per i pomodori ti consiglio di mettere massimo 3 piante in un vaso lungo un metro, largo e profondo 40 cm. Io ne ho quattro e stanno un po strette.
Man mano che le piantine crescono elimina eventuali foglie o rami che si sviluppano dalle ascelle e cerca di tagliare anche i rami che si sviluppano alla base della pianta.
Io ho concimato circa 2 settimane fa, in genere ho letto che è consigliabile concimare il terreno prima di piantare e poi dopo un paio di mesi, sempre senza esagerare.
Innaffiature giornarliere se il terreno riesce ad asciugare.

Con i peperoni ho meno esperienza, credo che richiedano un po' più d'acqua dei pomodori ma sempre senza ristagni.

Non bagnare le foglie quando annaffi, questo vale per tutte le piante che hai.



Per la mia esperienza questo è tutto, sicuramente qualcuno più esperto di me saprà darti altri consigli!
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
Io ho una piantina per tipo, erano già innestate quando le ho prese ma stanno crescendo bene a parte una piccola lotta contro un paio di funghi che sono ormai estirpati.
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è l'esposizione al sole, ne hanno per parecchie ore ma è un sole tiepidino fino alle 11,30, le mie stanno dalle 12,30 alle 17 e devo dire che stanno crescendo bene per fortuna. Le innaffio ogni sera vedendo la terra che si asciuga con rapidità.
 

Mo1972

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io ho un balcone con la tua stessa esposizione e le stesse ore di sole; delle tue orticole però ho solo i pomodori (datterini) a cui si aggiungono carote e basilico.
Le piante di pomodori sono 4 in un vaso 60x30x30 (a naso), sono un pò affollate ma crescono bene; l'altro giorno ho fatto il primo raccolto di una trentina di pomodori - per inciso se li sono mangiati tutti i miei bimbi! Tutte le piante sono state cimate sopra il 4° palco di fiori, ma hanno 2-3 femminelle ognuna, sono un pò tipo cespuglietti... ho provato così per non ripetere l'esperienza dei ciliegini dell'anno scorso che sono diventati alti più di due metri e alla fine non producevano più niente!
Innaffio ogni sera moderatamente se fa caldo, altrimenti a giorni alterni; concimo con borlanda liquida ogni 15gg (una piccola dose... un tappino in un litro d'acqua per tutte e tre le "coltivazioni") :Saluto:
 
Alto