• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pustole sui rami del pomodoro

Eneri Al Contrario

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono Irene, nuova del forum e novella coltivatrice.
Sto cercando consigli per capire se le mie piante di cuore di bue si stanno ammalando oppure mi sto preoccupando inutilmente.
Non avendo mai guardato così da vicino la crescita di una pianta non mi sono mai accorta della presenza di queste "pustole" comparse all'improvviso sui rami più spessi della pianta. È un fungo? Oppure è la normale crescita della pianta.? In caso di malattia come devo intervenire?

Allegati

• P_20180610_124725.jpg
    P_20180610_124725.jpg
    41,5 KB · Visite: 9
  • P_20180610_124731.jpg
    P_20180610_124731.jpg
    65,2 KB · Visite: 10
  • P_20180610_124855.jpg
    P_20180610_124855.jpg
    74,8 KB · Visite: 2
  • P_20180610_124805.jpg
    P_20180610_124805.jpg
    78,9 KB · Visite: 10

Eneri Al Contrario

Aspirante Giardinauta
Ciao a pagina 35 di questo documento

http://www.sardegnaagricoltura.it/documenti/14_43_20081120154000.pdf

c'è una foto di una pianta di pomodoro con il fusto attaccato da batteriosi e sembra simile a quelle che hai pubblicato tu. Non sono un esperto tuttavia, ma il documento sembra approfondire molto tutte le avversità del pomodoro.
avevo letto il documento, ma mi era sfuggita qualche pagina, fra queste quella da te indicata. Ho cercato radici avventizie pomodoro ed è uscito fuori che, a quanto pare, un'infestazione di minicicale ha portato nel mio orto lo STOLBUR, una malattia che deforma e riduce la produzione. Le mie piante sono cresciute in maniera anomala in poco tempo ed in effetti rispondono alle caratteristiche riportate in questo link http://www.coltivarelorto.it/AB/640-pomodori/0003-640-0027b.html. Grazie, è bastato indicarmi una pagina... E tutta la domenica che mi arrovello!!!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma non si fanno così le diagnosi fitopatologiche...ma che vi state inventando!?
E dove sono gli altri sintomi dello stolbur?
La formazione di radici avventizie può dipendere da fattori sia parassitari sia non parassitari.

Ultima modifica:

Eneri Al Contrario

Aspirante Giardinauta
Ma non si fanno così le diagnosi fitopatologiche...ma che vi state inventando!?
E dove sono gli altri sintomi dello stolbur?
La formazione di radici avventizie può dipendere da fattori sia parassitari sia non parassitari.
come ho scritto sono alle prime armi, come ho scritto ho cercato su internet di incrociare un po' di indizi che avevo, e come ho scritto, pare.
Ovviamente non ho chiuso qui la mia ricerca e mi sono informata sottoponendo il quesito a varie altre persone.
Chiedo scusa se il mio commento risulta avventato.
Abbiamo escluso lo stolbur, forse avrei dovuto aggiornare, ma non essendo questo mio post diventata una discussione piu ampia ho pensato si fosse chiusa li.
Mi sembra di capire che lei ne sappia parecchio in merito, accetterei volentieri consigli più che ramanzine...
Col suo commento non mi ha aiutato nel problema, mi ha fatto solo sentire un po' scema.
La ringrazio comunque.

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Per caso le piante le hai lasciate crescere a cespuglio? Sulle mie "determinate" che crescono a terra sono spuntate le stesse "pustole" dove il fusto poggia sul telo pacciamante. Si tratta comunque di radici avventizie.

Alto