• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pure l'impatiens ..

celeste

Giardinauta Senior
Mi sa che oltre che inesperta sono proprio negata ..

Le mie "creature" stentano quasi tutte e non riesco a tirar su nemmeno le piante più facili. Credo di essere l'unica ad avere gerani ancora senza nemmeno un fiore, verbene con pochi fiorellini isolati, fucsie alte poche centimetri e così via.

L'ultima: circa una settimana fa ho preso due graziose impatiens, di quelle con fiori grandi e foglie scure.
Ieri improvvisamente una delle due ha collassato: fiori caduti, boccioli ammosciati, foglie che sembrano insalata appassita.
Stanno nella stessa cassetta da 50. Stessa terra, stessa luce, stessa quantità d'acqua, eppure una sta benone e l'altra fa pena. Che può essere successo? Dove ho sbagliato?
L'unico "evento" prima del collasso è stata una spruzzata di confidor, dato che mi avanzava dopo averlo dato alla rosa. Ma può avergli fatto male?
 

coccinella40

Master Florello
Ciao celeste , credo che la causa del collasso sia la spruzzatura del confidor. O era troppo oppure da troppo vicino.:flower: :eek:k07:
 

celeste

Giardinauta Senior
coccinella40 ha scritto:
Ciao celeste , credo che la causa del collasso sia la spruzzatura del confidor. O era troppo oppure da troppo vicino.:flower: :eek:k07:
Mannaggia! E io che credevo che questo confidor fosse una mano santa .. Non c'è speranza?
Troppo non credo, troppo vicino forse sì
 
P

PolliceAssassino

Guest
celeste ha scritto:
Mi sa che oltre che inesperta sono proprio negata ..

Le mie "creature" stentano quasi tutte e non riesco a tirar su nemmeno le piante più facili. Credo di essere l'unica ad avere gerani ancora senza nemmeno un fiore, verbene con pochi fiorellini isolati, fucsie alte poche centimetri e così via.

L'ultima: circa una settimana fa ho preso due graziose impatiens, di quelle con fiori grandi e foglie scure.
Ieri improvvisamente una delle due ha collassato: fiori caduti, boccioli ammosciati, foglie che sembrano insalata appassita.
Stanno nella stessa cassetta da 50. Stessa terra, stessa luce, stessa quantità d'acqua, eppure una sta benone e l'altra fa pena. Che può essere successo? Dove ho sbagliato?
L'unico "evento" prima del collasso è stata una spruzzata di confidor, dato che mi avanzava dopo averlo dato alla rosa. Ma può avergli fatto male?

Celeste..ti capisco benissimo..ma vedrai che anche noi impedite impareremo!piano piano con tanta pazienza e amore.. :love_4:
Non ci scoraggiamo! :froggie_r
 

lobelia

Florello Senior
Allora forse puoi ancora salvarla, pulendola con dell'acqua tiepida, molto delicatamente... :love_4: (io uso il cotone idrofilo). Se era fresca di travaso, comunque andava lasciata un po' tranquillina prima di spruzzettarla! In caso disperato puoi sempre provare la vecchia drastica potatura per la quale ti rimando a giardinauti più esperti. :flower: :flower:
Comunque l'impatiens N. G. non è così semplice come la walleriana. Ha esigenze particolari per quanto riguarda terriccio, irrigazione e concime. Se si tira su, tienimi aggiornata, così ti dico qualche altra cosa. Le impatiens sono piante che mi piacciono molto!
Salutone. :Saluto:
 

celeste

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Allora forse puoi ancora salvarla, pulendola con dell'acqua tiepida, molto delicatamente... :love_4: (io uso il cotone idrofilo). .. Ha esigenze particolari per quanto riguarda terriccio, irrigazione e concime. Se si tira su, tienimi aggiornata, così ti dico qualche altra cosa. Le impatiens sono piante che mi piacciono molto!
Salutone. :Saluto:
Provo a pulirla. La parte più dietro non sta cos' male (il che conferma l'ipotesi di spruzzata troppo vicino).
Quali sono le esigenze particolari? Terriccio a parte che ormai è fatta (terriccio universale)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
celeste ha scritto:
Mannaggia! E io che credevo che questo confidor fosse una mano santa .. Non c'è speranza?
Troppo non credo, troppo vicino forse sì
Non credo sia stato il Confidor di per se; queste reazioni si hanno usando troppo da vicino le bombolette spray di insetticidi, il che causa bruciature alle piante dovute ai "propellenti". Casomai, la causa potrebbe essere stata il sole sulla vegetazione bagnata, ma sarebbe successo anche con semplice acqua!
Per le impatiens, rendono meglio (come minimo fioriscono di più!) se hanno le radici strette, quindi nella cassetta da 50 cm io ci metterei almeno un'altra pianta. Poi, in estate quando farà caldo, devi bagnare spesso, ma ancora non è molto caldo e quindi io fare asciugare un pò la terra prima di ribagnare. Per quella "rovinata": se sono solo bruciature (te ne accorgi perchè le foglie diventeranno secche e si sbricioleranno) io non farei niente: la nuova vegetazione nasconderà le parti bruciate; accertati piuttosto che non sia marciume (la definizione "insalata appassita" potrebbe farlo pensare...), il che indicherebbe troppa acqua che potrebbe portare a rovinare anche l'altra; questa forse era più debole e ha patito prima! :rolleyes:
 

luckybamboo

Florello Senior
lobelia ha scritto:
Comunque l'impatiens N. G. non è così semplice come la walleriana. Ha esigenze particolari per quanto riguarda terriccio, irrigazione e concime. Se si tira su, tienimi aggiornata, così ti dico qualche altra cosa.
Ciao Lobelia, che intendi? Io ne ho 3, sinceramente cerdo che siano le N.G. ma non ne sono sicurissima, qual è la differenza di coltivazione?
 

celeste

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Non credo sia stato il Confidor di per se; queste reazioni si hanno usando troppo da vicino le bombolette spray di insetticidi, il che causa bruciature alle piante dovute ai "propellenti". Casomai, la causa potrebbe essere stata il sole sulla vegetazione bagnata, ma sarebbe successo anche con semplice acqua!
Per le impatiens, rendono meglio (come minimo fioriscono di più!) se hanno le radici strette, quindi nella cassetta da 50 cm io ci metterei almeno un'altra pianta. Poi, in estate quando farà caldo, devi bagnare spesso, ma ancora non è molto caldo e quindi io fare asciugare un pò la terra prima di ribagnare. Per quella "rovinata": se sono solo bruciature (te ne accorgi perchè le foglie diventeranno secche e si sbricioleranno) io non farei niente: la nuova vegetazione nasconderà le parti bruciate; accertati piuttosto che non sia marciume (la definizione "insalata appassita" potrebbe farlo pensare...), il che indicherebbe troppa acqua che potrebbe portare a rovinare anche l'altra; questa forse era più debole e ha patito prima! :rolleyes:
Grazie per gli altri consigli. Troppo sole sulla vegetazione bagnata è escluso, data la posizione della pianta e d'altronde le foglie non sono secche. Se è stata troppa acqua sono rovinata perché stanotte è piovuto e quindi si sono fradiciate (ora le ho messe al riparo). Comunque quello che mi ha colpito è stato il crollo subitaneo, non un peggioramento graduale. Come faccio ad "accertarmi che non sia marciume"?
Ancora: se voglio mettere un'altra piantina nella cassetta come faccio? levo quella malata e la sostituisco con altre due? levo tutto e ricomincio da capo? non rischio di ammazzare anche quella che sta bene? aggiungerne un'altra senza levare nulla non mi pare possibile, perché le due esistenti le avevo distanziate e non c'è posto.
Grazie ancora per la pazienza
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per vedere se era marciume ti avrei detto di tastare il terreno in profondità, per vedere se era molto bagnato o putrido, ma se ha preso la pioggia, ora sarà fradicio di sicuro... :astonishe Se le hai messe da poco, non sarà un problema "spostarle"; vedi te se è il caso di sostituire quella malandata o pensi che possa riprendersi, altrimenti la togli e ne metti due nuove, spingendo un pò la terza per far posto... ;)
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Ho il sospetto che si tratti di cattivo drenaggio del terreno...
Io direi (anche se qualcuno inorridirà) di provare tirarla fuori dal vaso versando delicatamente la cassetta su un telo di plastica, aggiungere sabbia e un po di argilla espansa al terreno mischiare il tutto bene, se il terreno è fradicio lascialo asciugare un poco, e nel mentre avvolgi il pane delle radici con uno straccio umido,
e poi reimpiantare con delicatezza dopo aver messo almeno un dito di argilla espansa sul fondo del vaso..
questo perchè, capita che il terriccio universale a volte tende a compattarsi e fare una crosta secca di un paio di cm, ma sotto è marcio d'acqua che non riesce a traspirare... vale la regola che il terreno deve essere umido ma non fradicio.
 
E

EMY

Guest
Celeste, non darti troppe colpe. Che siano Impatiens o altre piante, tieni presente che i primi giorni dopo averle portate a casa sono i più delicati. Le piante sono in vivaio in condizioni ottimali, noi le portiamo a casa e magari hanno patito il caldo o il freddo in macchina, le svasiamo e le rinvasiamo subito, gli cambiamo di posizione...sai che stress per loro? A me è capitato molte volte di perdere esemplari a pochi giorni dall'acquisto, e mi capita più spesso con piante acquistate nei garden piuttosto che con quelle acquistate nei vivai più seri. Sarà questione di qualità? Non lo so, non me ne intendo. Nel caso specifico anch'io svaserei tutto e controllerei le radici.
Ciaociao
 

lobelia

Florello Senior
Io, per mia esperienza, ho notato che le "Nuova Guinea" amano un terriccio più leggero, molto ben drenato che non aderisca in maniera eccessiva alle radici. Dopo i primi cadaverini, ho aggiunto un po' di polistirolo espanso e qualche manciata di torba bionda (io faccio ad occhio, non ti so dare le quantità precise) e la situazione è decisamente migliorata. Un altro cruccio è stata l'acqua, perchè se se ne dà troppa manifestano dei brutti effetti sulle foglie. Se se ne dà poca, idem. Io ne ho tre in una fioriera da 60.
 

seya

Master Florello
mi fai troppa tenerezza, lo sgiuro, mi sembri la seya qualche mesetto fa.

allora io ho due nuova guinea, una rosa pallido e l'altra fucsia, la prima mi ha fatto lo stesso ammosciamento di cui parlavi tu, sono rimasta basita, da un giorno all'altro me la sono ritrovata tutta cascante.....
l'unica cosa che ho fatto sai qual'è? cambiarla di posizione, l'ho messa a mezz'ombra, vicino ai ciclamini, e l'ho bagnata bene, perchè pensavo avesse preso troppo caldo e aveva sete, lei per tutta risposta mi ha regalato una fioritura (ebbene si!!!) da sballo dopo due giorni.....ed è ancora lì un amore!!! non so il perchè, forse la posizione... io ho il balcone a nord est e quando le piante le metto a destra mi fioriscono che è un piacere....perchè il sole le colpisce ma accarezzandole solamente, e a sinistra ci tengo le grassine, visto che amano il sole.
nel pomeriggio il sole non c'è più a sinistra , ma un pochino sulla destra dove tengo l'hibisco e i crisantemi.....e loro ringraziano abbondantemente....ma l'angolino delle nuova guinea e dei cicla rimane il più riparato in assoluto, e quando piove prende sempre acqua piovana...così evito di bagnarle io....ho anche le azalee lì...stan tutte bene.

immagino non sia stato solo per la posizione....ma nel mio caso ha giocato un bel ruolo importante!!

ahahah ciauz e tra le tette delle formiche per le tue piantine, non demoralizzarti, io ne ho perse un bel pò e di cavolate ne faccio tutt'ora....ma sempre con passione e amore...e le piante questo lo sentono.:)

besos
 

lobelia

Florello Senior
A proposito, spesso quelle del vivaio sono già un pochetto fragili all'origine: considera che non tutte sono tenute nelle condizioni ottimali, qualche piantina stentata ce la possiamo sempre beccare (soprattutto col marciume radicale, per quanto riguarda le impatens). Per cui potrebbe non essere colpa tua...
 

celeste

Giardinauta Senior
Grazie a tutti dei molti consigli. Aspetterò un paio di giorni (così smette anche di piovere, spero) per vedere come evolve e poi vediamo
 

Similar threads

Alto