• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini neri

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
Gli insettini dovrebbero essere dei parassiti. Dove vivo ora ce ne sono tantissimi neri che mi creano solo problemi!! Fai attenzione nel periodo estivo perchè sicuramente aumenteranno. La pianta è dentro o fuori casa? Che tipo di pianta è? In base al nome potresti venire a capo del problema cercando nel sito!
Non riesco a vedere la foto..

Ganon

Aspirante Giardinauta
La pianta sta fuori e credo sia una gardenia.... ma non riesco a capire quale insetto possa provocare quelle macchie a puntini

P

Piera1

Guest
Adoperazione completata la foto non la vedo, rimane solo una pagina bianca.

Ganon

Aspirante Giardinauta
mannaggia non riesco a farla vedere, comunque sia quale parassita crea dei puntini neri alle foglie?

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
Afide

Dato che mi hai detto che è una gardenia e i parassiti sono bianchi, cercando nel sito ho visto che si chiamano AFIDI e i puntini neri dovrebbero essere un effetto collaterale. Qua sotto ti ho riportato quanto c è scritto sul sito.

Mentre succhiano la linfa questi insetti emettono un liquido zuccherino, detto melata, che cade su foglie e fusti, divenendo terreno di coltura di numerosi funghi, soprattutto di funghi di colore scuro detti fumaggini, che deturpano l'estetica delle piante, oltre a causare danni funzionali. La melata attira anche altri insetti, come api e formiche; con queste ultime spesso gli afidi vivono in una sorta di simbiosi, per cui le formiche proteggono gli afidi e li spostano su altre piante, utilizzando in cambio la melata, come se li "allevassero".
Oltre a questi danni spesso gli afidi inoculano nelle piante, attraverso la saliva, virus di vario tipo, taluni dei quali possono causare danni molto gravi.
Le infestazioni da afidi si combattono con insetticidi specifici o ad ampio spettro, generalmente si interviene quando l'infestazione è già manifesta; i principi attivi più utilizzati sono: Imidacloprid, Pirimicarb, Quinalphos, Fenitrothion, Malathion, Triclorfon, Diflubenzuron, Endosulfan.
Giardinaggio.it: Afide

P

Piera1

Guest
Sinceramente mi sembra fuori tempo per gli afidi, anche se non c'è stato un inverno forte io non nè ho visti, nessuna forma di insetti.

Ganon

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio delle risposte, ma quei nomi che mi hai elencato sono nomi di insetticidi o di sostanze?

M

margherita51

Guest
Se gli insetti sono bianchi piccolissimi e molto affusolati potrebbero esere cocciniglie. Anni fa li scambiai per afidi e ci rimisi una splendida gardenia. Se sono cocciniglie vanno bene gli olii bianchi. In qualunque negozio che venda questi prodotti c'è un esperto che ti sa consigliare. Vacci con una foglia e senz'altro risolverà i tuoi dubbi

Alto