• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini "color ruggine" sul cactus e distacco delle foglie alla base

Ganele

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Chiedo se qualcuno di voi riconosca questi sintomi:
un cactus (io lo chiamo genericamente così) che possiedo da qualche anno ha perso tre dei quattro "rami" che si impostavano sulla foglia alla base della pianta, nell'arco di poche ore. Sulla superficie di distacco dei rami caduti ho notato solo qualche secrezione bianca già indurita a forma di pallina. Mentre su quasi tutte le foglie sono comparse delle macchioline di colore ruggine che si vedono dalle foto. Non me ne ero accorta fino al momento dell'improvviso crollo del cactus. Ho provato a toccare con uno stuzzicadenti le macchioline e risultano dure e inamovibili, sembrano dei brufoletti della pianta. Le foglie dei rami caduti sono turgide e ben attaccate fra loro.
Sapete di cosa si tratta? C'è speranza?
Vi ringrazio
 

Allegati

  • P1040723.jpg
    P1040723.jpg
    90,2 KB · Visite: 293
  • P1040720_rid.jpg
    P1040720_rid.jpg
    93,5 KB · Visite: 1.222
  • P1040720_ingr.jpg
    P1040720_ingr.jpg
    96,6 KB · Visite: 653

reginaldo

Florello Senior
Temo fortemente che la tua Opuntia mycrodasis albispina sia colpita da cocciniglia (dischetti bianchi) e le macchie siano dovute a troppo umidità e quindi in atto un fungo.
In entrambi casi ci sono dei prodotti che aiutano a debellare le due patologie.
Non usare per la cocciniglia olio bianco, ma olio minerale estivo quello invernale brucia, comunque sempre all'ombra, per fungo al momento non ricordo un prodotto, ma un buon garden ti potrà consigliare al meglio, oppure lancia nella rete: malattie pianta grasse o semplicemente ruggine e vedi cosa ti consiglia.
Ciao
reginaldo
 
Alto