• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini camelia

dragonfly84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono appena arrivata e vi ringrazio anticipatamente sia per il forum che per le eventuali risposte che potrete darmi :love:
Il mio problema è il seguente: ho una giovane camelia con degli strani puntini a rilievo e incolore sulle foglie giovani. Quando l'ho comprata ho notato che i puntini erano solo su una foglia, che mi sono limitata a togliere pensando che non fosse niente di particolare. Il problema è che da qualche giorno sempre più foglioline iniziano a manifestare lo stesso sintomo... Cosa potrebbe essere? Avete suggerimenti o consigli? È la mia prima camelia e mi sento proprio un'imbranata! :cry: Ho provato a fare alcune foto di entrambi i lati delle foglie. Ve li allego ma non sono proprio il massimo... spero riusciate a vedere qualcosa!
Grazie infinite per qualunque consiglio possiate darmi!!! 20130506_134020.jpg 20130506_140841.jpg 20130506_141310.jpg 20130506_141639.jpg
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Mi spiace che tu abbia staccato la prima foglia che aveva presentato il problema, perchè non è una cosa così grave. Dovrebbe essere stato l'attacco di insetti parassiti come ragnetti oppure afidi , per farla semplice... Se noti appunto questi piccoli (piccoli davvero) insetti, allora non c'è dubbio. In ogni caso esteticamente il problema alle foglie è irreversibile, ma la loro funzionalità rimarrà invariata quindi non staccarle. Per evitare invece che altre foglie siano attaccate basta utilizzare i normali prodotti contro gli insetti, non particolarmente potenti, qualcuno fa anche trattamenti con infusi di aglio o di sigarette.... Insomma i rimedi certo non mancano... Basta che dai un'occhiata su internet e provi quello che ti ispira di più.
 

dragonfly84

Aspirante Giardinauta
Mannaggia a me non dovevo toglierla allora! :martello: In ogni caso grazie infinite per la risposta! Non riesco a vedere gli insettini ma è possibile che siano proprio loro... Mi metto subito all'opera!
 
Alto