• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini bianchi su kalanchoe blossfeldiana

jesqui

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è da un bel po' di tempo che sulle foglie di quasi tutte le mie kalanchoe blossfeldiana (che sono tantissime...) sono comparsi dei minuscoli puntini-cerchietti bianchi (diametro meno di un millimetro) che vanno via se strofino col dito. A prima vista sembrano segni di acqua lasciati dallo spruzzatore, ma è da più di due mesi che non spruzzo le piante e questi cerchietti si stanno espandendo sempre di più.

Sicuramente non sono stati i ragnetti, i segni di questi sciagurati li riconosco, loro fanno delle punture e i segni non vanno via.

Le prime foglie colpite sono giù tutte morte, e le altre non sembrano messe bene. Oggi ho notato anche un po' di polverina nera tipo fumaggine sulle foglie più colpite.

Che può essere? Dovrei usare una fungicida?
 

jesqui

Aspirante Giardinauta
no no, le cocciniglie le ho avute diverse volte e so come sono fatte. Ripeto, questi puntini-cerchietti sembrano segni lasciati dallo spruzzatore quando l'acqua è molto calcarea.

Non ho una fotocamera a portata di mano, per ora purtroppo non posso fare le foto.
 

jesqui

Aspirante Giardinauta
Scherzavo, ho trovato la fotocamera. Facendo le foto mi sono accorta che sotto le foglie sono nascosti dei piccoli insetti alati bianchi-griggi che ho cerchiato:
DSC_0235.jpg DSC_0236.jpg DSC_0240.jpg DSC_0243.jpg
 

Allegati

  • DSC_0234.jpg
    DSC_0234.jpg
    79,4 KB · Visite: 64
Ultima modifica:

jesqui

Aspirante Giardinauta
Grazie brandegeel per la risposta.
Ma anche gli aleurodidi li ho avuti e non sono gli stessi di quelli della foto. Quelli che ho io ora sono piu' grandi e stanno per lo piu' immobili, ali piccoli (sempre se ce l'hanno...) e zampe lunghe. Poi come si spiegano i puntini-cerchietti che si vedono benissimo nella terza foto? Gli insettini e queste macchiete hanno qualche legame tra di loro?
 

jesqui

Aspirante Giardinauta
Potrebbero essere cicaline? Alcune foto che ho trovato su internet assomigliano un po' a quegli insettini.
Ho usato Confidor AL ma non mi sembra stia funzionando molto. In più ora la polverina nera tipo fumaggine sta espandendo, forse devo spruzzare anche un fungicida?
 
Alto