Ciao a tutti, è da un bel po' di tempo che sulle foglie di quasi tutte le mie kalanchoe blossfeldiana (che sono tantissime...) sono comparsi dei minuscoli puntini-cerchietti bianchi (diametro meno di un millimetro) che vanno via se strofino col dito. A prima vista sembrano segni di acqua lasciati dallo spruzzatore, ma è da più di due mesi che non spruzzo le piante e questi cerchietti si stanno espandendo sempre di più.
Sicuramente non sono stati i ragnetti, i segni di questi sciagurati li riconosco, loro fanno delle punture e i segni non vanno via.
Le prime foglie colpite sono giù tutte morte, e le altre non sembrano messe bene. Oggi ho notato anche un po' di polverina nera tipo fumaggine sulle foglie più colpite.
Che può essere? Dovrei usare una fungicida?
Sicuramente non sono stati i ragnetti, i segni di questi sciagurati li riconosco, loro fanno delle punture e i segni non vanno via.
Le prime foglie colpite sono giù tutte morte, e le altre non sembrano messe bene. Oggi ho notato anche un po' di polverina nera tipo fumaggine sulle foglie più colpite.
Che può essere? Dovrei usare una fungicida?