• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

puntine dei germogli marroni

francoises

Giardinauta Senior
solo una rapida precisazione:
sto concimando da pochi giorni, visto l'arrivo della primavera da me, le gardenie quindicinalmente con del concime liquido apposta per acidofile, attentamente dosato.
Ora ho notato che una delle due piante presenta la maggior parte delle puntine dei germogli come bruciate.. sto esagerando?:confuso:
e poi.. sempre della solita pianta sfortunata ho beccato un vermetto nero sotto una foglia, in concomitanza con alcune foglie mangiate... chi è? cosa vuole?:squint:

francoises

Giardinauta Senior
ok allora provvedo presto con una foto... forse è più facile.
ho smesso di concimare, ma la gardenia è assolutamente ferma.

K

Kakugo

Guest
Le foto aiuteranno ma diciamo che una delle (purtroppo molte) cause dello scurimento e della caduta dei boccioli nelle piante di Gardenia è proprio l'eccessiva concimazione.

Alto