• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

punti neri portulaca

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti......da un po' di tempo ho una portulaca sul terrazzo che a mio parere e' in grande forma:e' cresciuta molto,e' bella verde e rigogliosa e mi regala tanti fiorellini!ma ho notato che sulle foglie ci sono molti punti neri e la cosa piu' strana e' che intorno al vaso,sul pavimento:eek::eek::eek:,ci sono queste stesse macchie ormai secche!Dico SECCHE perche' proprio oggi ho visto su una foglia qualcosa di "gelatinoso"!!!!!:confuso::confuso: cosa mai potra' essere???Spero di essere stata chiara,grazie in anticipo :Saluto:

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,probabilmente c'è un bruco che mangiucchia la pianta e quelle macchie son i suoi ...ricordini:lol::lol::lol:
se riesci a fare una foto però è più facile individuare il problema:eek:k07:

lill@75

Guru Giardinauta
mi sa che la foto più chiarificatrice è la prima,al centro c'è immortalato un bruco che fa la pupù!:lol::Saluto:

lill@75

Guru Giardinauta
:lol:io quando ho visto che non si apriva la seconda ho deciso di scrutare bene la prima,ho fatto come faccio nella realtà,se vedo le cacchine in una pianta cerco se sopra c'è l'autore del misfatto!!!a giudicare dal poco che si vede nella seconda foto se continua così la pianta se la mangia tutta:eek:

annalisac04

Aspirante Giardinauta
ecco di nuovo la seconda foto anche se anch'io ho riguardato bene la prima e ho visto il bruco!!!!!!

ora corro a toglierlo subito dalla pianta, le deve piacere molto visto la "pupu" che fa!!!!!!!grazie mille a tutti :love::love::love::Saluto:

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Il bruco sporcaccione e' stato eliminato:mazza::mazza::mazza:....speriamo che la mia pianta si reprenda subito!Ora non mi rimane che pulire :lol::lol::lol: grazie di nuovo a tutti e complimenti a lill@: hai avuto buon occhio :eek:k07:!alla prossima:Saluto:

lill@75

Guru Giardinauta
Grazie Annalisa,ma mi sa che è stato c...ehm diciamo fortuna:lol:
pulisci bene la pianta e tienila sotto controllo perchè non è detto che il bruco fosse solo:eek:k07:

annalisac04

Aspirante Giardinauta
In effetti e' la prima cosa che ho pensato:puo' un solo bruco fare tutto quel caos :confuso::confuso:?!?terro' la mia pianta sotto controllo e gia' domani mattina sapro' se il bruco era solo o in compagnia!vi terro' informati....non si finisce mai di imparare,la natura e' davvero sorprendente! a presto:love_4:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto Lill@ ... di solito il bruco malefico non è mai da solo, e si nasconde di giorno x venire fuori la sera al buio.
Attacca anche il basilico, i geranei e le kalancoe...questi sono quelli che ha colpito negli anni a me.:storto:

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Grazie Verdiana staro' bene attenta :mazza::mazza::mazza:,non e' complicato capire se ce ne sono altri:lol::lol::lol: ma in effetti poi scovarlo e' piu' difficile visto che si mimetizza benissimo con la pianta!Quindi sono costretta ad allontare anche il basilico dalla pianta attaccata....non si sa mai lo trovassero piu' gustoso!!!!!!a presto :love_4:

miciajulie

Fiorin Florello
mah, se ne hai la possibilità, una bella doccia tosta può essere utile. non fare come me che anni fa non pensai alla doccia e finii per tagliare tutte, dico tutte le foglie dei gerani perchè si nascondeva troppo bene!!!

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Ma non e' possibile????:burningma:burningma...ragazzi ricordate quei famosi puntini neri?A distanza di giorni oggi mi sono accorta che di nuovo,dopo aver accuratamente pulito,erano tornati!!!!:cry::cry::cry: E infatti c'era un altro bruco piu' piccolo(il figlioletto,forse?)che tranquillamente faceva i suoi comodi.Ma che devo fare o meglio quanti ne trovero' ancora?:Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma non e' possibile????:burningma:burningma...ragazzi ricordate quei famosi puntini neri?A distanza di giorni oggi mi sono accorta che di nuovo,dopo aver accuratamente pulito,erano tornati!!!!:cry::cry::cry: E infatti c'era un altro bruco piu' piccolo(il figlioletto,forse?)che tranquillamente faceva i suoi comodi.Ma che devo fare o meglio quanti ne trovero' ancora?:Saluto:
Mi dispiace, ma ti avevo avvertito :storto:..l'esperienza fatta sulle mie kalandive ha lasciato il segno.
Controlla la notte, armata di pila e pinzette. Al buio escono facilmente e si annidano su fusto e sotto le foglie, quindi apri bene gli occhi e poi a caccia :eek:k07:
Se sono troppi, vai di insetticida se vuoi salvare le piante.:D

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace, ma ti avevo avvertito :storto:..l'esperienza fatta sulle mie kalandive ha lasciato il segno.
Controlla la notte, armata di pila e pinzette. Al buio escono facilmente e si annidano su fusto e sotto le foglie, quindi apri bene gli occhi e poi a caccia :eek:k07:
Se sono troppi, vai di insetticida se vuoi salvare le piante.:D

Si a questo punto staro' ancora piu' attenta!Sono rimasta stupita per il semplice fatto che tra un bruco ed un altro e' passato un po' di tempo,a questo punto non significa nulla visti i risultati,ma uffa povera la mia portulaca!!!!grazie ancora :love_4::love_4:

Alto