• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punte albero alloro secche

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una decina di alberi di alloro lungo una parete di confine.

Su due di essi le cime hanno iniziato a seccare, tanto che ho dovuto tagliarle.

Posto alcune foto.

In una ho notato che il tronco all'interno è mezzo grigio.

Cosa può essere?

9e956b71eb73f4df8917f931e58b9a68.jpg
22ab537850b534963a02a94e62c09d4b.jpg
8572d47b77637cdd16588e36b708aadc.jpg

Inviato dal mio CPH2089 utilizzando Tapatalk

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, ho una decina di alberi di alloro lungo una parete di confine.

Su due di essi le cime hanno iniziato a seccare, tanto che ho dovuto tagliarle.

Posto alcune foto.

In una ho notato che il tronco all'interno è mezzo grigio.

Cosa può essere?

9e956b71eb73f4df8917f931e58b9a68.jpg
22ab537850b534963a02a94e62c09d4b.jpg
8572d47b77637cdd16588e36b708aadc.jpg

Un rodilegno? Oppure un fungo. Potato hai potato. Tieni sotto controllo senza fare altro per ora.

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Rieccomi sempre per la stessa siepe di alloro.
Le foglie di una delle piante presentano delle chiazze scure che sembrano essere all'interno della foglia cosa potrebbe essere?
9931f276dfa2326d42b94ef3b836aab8.jpg
22ee344ad6521fda184d9cada8372ac9.jpg
b2ab3d3734fdb42d7864a1af06e5e72b.jpg

joe

Aspirante Giardinauta
Chiedo:
Dopo la potatura conviene chiudere i tagli con il mastice per evitare che altri ospiti indesiderati peggiorino lo stato già critico della pianta?

joe

Aspirante Giardinauta
Cercando ho trovato questa possibile causa.
Vedi se gli indizi corrispondono

Aspetto:
Picchiettatura di colore da verde chiaro ad argento sulla pagina superiore delle foglie, escrementi neri sulla pagina inferiore della foglia, larve giallognole e cimici alate

Pianta ospite:
Rododendri a fioritura tardiva, dalie, crisantemi, rose, astri, frassino, ortensie, melo ornamentale e lauro ceraso

Sintomi:
Macchie gialle e foglie che cadono
Aspetto:
Picchiettatura di colore da verde chiaro ad argento sulla pagina superiore delle foglie, escrementi neri sulla pagina inferiore della foglia, larve giallognole e cimici alate

Tingide

Le tingidi, in particolare le tingidi del rododendro, depongono le uova nella nervatura centrale della foglia. Da metà maggio, iniziano a vedersi delle picchiettature di colore da verde chiaro ad argento sulla pagina superiore delle foglie. Sulla pagina inferiore delle foglie si trovano piccoli escrementi neri. Le larve giallognole e le cimici alate succhiano la linfa sulla pagina inferiore delle foglie. In caso di infestazione massiccia, le foglie si arrotolano e cadono. Oltre alla tingide del rododendro, esistono una pluralità di altre tingidi che danneggiano la pianta con la loro attività di suzione. Appaiono prima delle macchie chiare, che fanno sembrare la foglia più chiara. Successivamente, queste macchie potranno strapparsi e diventare veri e propri buchi. Le piante vengono indebolite e la crescita viene compromessa. Le specie di rododendro con una vistosa chioma feltrata non sono interessate dall’infestazione.
Rimedio
Come combattere la tingide
Da fine maggio a inizio luglio, gli esemplari a rischio dovrebbero essere controllati. Alla comparsa dei primi parassiti, spruzzare con cura un insetticida su tutti i lati delle piante. Gli insetti alati vengono colpiti meglio nelle prime ore del mattino, quando è ancora fresco.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Cercando ho trovato questa possibile causa.
Vedi se gli indizi corrispondono

Aspetto:

Pianta ospite:
Rododendri a fioritura tardiva, dalie, crisantemi, rose, astri, frassino, ortensie, melo ornamentale e lauro ceraso

Sintomi:
Macchie gialle e foglie che cadono
Aspetto:

Tingide

Le tingidi, in particolare le tingidi del rododendro, depongono le uova nella nervatura centrale della foglia. Da metà maggio, iniziano a vedersi delle picchiettature di colore da verde chiaro ad argento sulla pagina superiore delle foglie. Sulla pagina inferiore delle foglie si trovano piccoli escrementi neri. Le larve giallognole e le cimici alate succhiano la linfa sulla pagina inferiore delle foglie. In caso di infestazione massiccia, le foglie si arrotolano e cadono. Oltre alla tingide del rododendro, esistono una pluralità di altre tingidi che danneggiano la pianta con la loro attività di suzione. Appaiono prima delle macchie chiare, che fanno sembrare la foglia più chiara. Successivamente, queste macchie potranno strapparsi e diventare veri e propri buchi. Le piante vengono indebolite e la crescita viene compromessa. Le specie di rododendro con una vistosa chioma feltrata non sono interessate dall’infestazione.
Rimedio
Come combattere la tingide
Da fine maggio a inizio luglio, gli esemplari a rischio dovrebbero essere controllati. Alla comparsa dei primi parassiti, spruzzare con cura un insetticida su tutti i lati delle piante. Gli insetti alati vengono colpiti meglio nelle prime ore del mattino, quando è ancora fresco.
Sentiamo @CasperA

CasperA

Aspirante Giardinauta
Il tingide che va sull'alloro (Stephanitis lauri) è una specie di recente introduzione e attualmente ha un'areale di distribuzione in Italia limitato, per cui per prima cosa occorre sapere dove si trova la pianta.
Essendo un insetto vivente e attivo ancorché di piccole dimensione si dovrebbe vedere sul verso delle foglie (adulti e/o neanidi), ma dalle tue foto non si evince: potrebbe essere un difetto di campionamento oppure attualmente non è presente oppure non si tratta del tingide.
Francamente non constato evidenti sintomi riferibili al tingide, ma mi sembra piuttosto che sulle foglie sia presente fumaggine di cui peraltro, sulla base delle immagini proposte, non è identificabile la causa.

Stephanitis lauri.png

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: joe

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Grazie @CasperA
Non credo si tratti di tingide perché non ho trovato nulla
Però cercando su internet fumaggine potrebbe essere.

Cosa dovrei fare per combatterla?
Hai bisogno delle foto differenti?

CasperA

Aspirante Giardinauta
La fumaggine è formata da funghi saprofiti e può essere lavata con una soluzione di sapone molle.
Di regola andrebbe accertata la causa, spesso dovuta a cocciniglie: ma solo un accurato esame sulla pianta potrebbe rivelare la presenza di insetti.
Se non trovi alcunché limitati a lavare il fogliame.

• Like
Reactions: joe
Alto