• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punta della foglia gialla e nera

Haria

Giardinauta
Rieccomi!
Tre gg fa la vivaista mi ha convinto a prendere a prezzi stracciati una cymbidium senza fiori (ero lì x un dendronium).
Ieri ho osservato bene la pianta e ho notato 2 foglie con le punte gialle e nere.
Vi metto le foto:

Vi metto anche una foto del vaso:

Non vorrei sembrarvi una fanatica apprensiva, ma poichè sto cercando di imparare non vorrei far danni x non aver chiesto consiglio... e poi penso meglio ora che quando di foglie gialle ce ne saranno 10 :p

Ciau

G

gigi48

Guest
Ciao!
complimenti per l'acquisto! il tuo cymbidium mi sembra in forma, ma penso abbia avuto problemi di eccessiva umidità che ha causato l'annerimento della punta delle foglie che ti conviene tagliare.
Osservando le foto ho l'impressione che nel substrato, in superficie ci sia un eccesso di sfagno che trattiene molto l'umidità e non ti permette di verificare più in profondità.
Io lo toglierei.
Il cymbidium sta bene fuori all'aperto fino a che le temperatura non si abbassesrà sotto i 5 gradi, in una zona luminosa a mezz'ombra.

Gigi

gab92

Giardinauta Senior
concordo pienamente con gigi...
poca umidità...magari troppe concimazioni...quindi taglia il secco e non preoccuparti...in questo periodo bagna poco e questa primavera un bel rinvaso!
ciao gabri

Alto