• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pungitopo con macchie nere.

dapietra

Giardinauta Senior
Ecco il mio piccolo pungitopo

DSCN2280.jpg

DSCN2284.jpg

DSCN2282.jpg


Secondo voi di cosa si tratta?
Piano piano le macchie nere occupano tutta la foglia che praticamente diventa tutta nera e poi si stacca:confuso:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa dei prodotti rameici per la chioma e soprattutto migliora le annaffiature che creano danni alle radici, marcescenze dirette responsabili di questi danni.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao a prescindere che quello è un agrifoglio e non un pungitopo ,il tuo problema nasce da eccessi d'acqua (oidio ) in questo caso bisogna intervenire con dei prodotti rameici
 
Ultima modifica:

dapietra

Giardinauta Senior
Grazie Mauro, ti va di andare a dare un occhiio anche ai miei aranci nella sezione Orto.
Troverai una discussione nessuno mi sa aiutare, spero in te:rolleyes:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte che eccessi idrici non hanno nulla a che fare con malattie fungine come l'oidio, che NON è comunque una malattia dell'agrifoglio, per di più l'oidio è solo una patologia fogliare e non si combatte con prodotti rameici...
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao brandeggei visto che ti sei ravveduto anche tu e guardando attendamente bene la pianta ,noto che la causa di tutto questo è dovuto a un insetto dittero di piccole dimensioni,,che scava gallerie all'interno delle foglie senza danneggiare l'epidermite quindi i danni derivati sono poco ingenti ,si limitano alla perdita di qualche foglia in questi casi bisogna usare olio bianco ,in casi massicci vanno aggiunti esteri fosforici ,
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao dapietra
segui quello che ti ho detto, tutto il resto non ha nessun valore, se vuoi conferma prova a guardare com'è fatto l'oidio e capirai subito perchè...
Ciao
usa dei prodotti rameici per la chioma e soprattutto migliora le annaffiature che creano danni alle radici, marcescenze dirette responsabili di questi danni.
 

FRANK60

Aspirante Giardinauta
La verità e che non è per niente facile stabilire certe malattie, per esempio a me pare invece una carenza di microelementi, le piccole necrosi sulle foglie sono dovute proprio a questo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il solo fatto, che mescoli argomenti a casaccio è determinante, sulla tua capacità discriminatoria in materia.
 

FRANK60

Aspirante Giardinauta
La carenza di microelementi si manifesta principalmente con un ingiallimento fogliare che può essere di diverso aspetto in base al tipo di pianta e al tipo di carenza, ma la cosa che contraddistingue la carenza su tutte le piante sono le necrosi dovute al fatto che in quel punto delle foglie non arriva più linfa, e questo mi sembra proprio il caso.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
perchè quando si fa un bel discorso poi si arriva alla conclusione sbagliata? Dove avresti intuito la clorosi fogliare nell'agrifoglio, dov'è l'ingiallimento? Non è che se manca l'ingiallimento allora tieni buono la necrosi, perchè è il contrario le necrosi sono il risultato dello stato avnzato di "ingiallimento" clorotico.
La foglia continua ad rimobilizzare il microelemnto nei etssuti adiacenti per limitare i danni, finquando non essendocene più di utilizzabile inizia nelle parti gialle a morire.
Se no non esisterebbero più malattie fungine, perchè sarebbero secondo te tutte carenze nutrizionali.
 

FRANK60

Aspirante Giardinauta
Ho escluso una crittogama in quanto normalmente attacca tutta la foglia e si vedrebbero delle macchie su ambedue i lati della stessa in ogni caso si peccherebbe di presunzione se si dessero delle indicazioni precise su delle foto di parti della pianta senza poter fare un controllo accurato.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
veramente è proprio così, la malattia crittogama non è assolutamente vero che colpiscono tutte le foglie, solo in stato avanzato di infezione, vi sono punti che vengono colpiti prima...
Mentre una carenza nutrizionale è sistemica e va a colpire più zone contemporaneamente, ma questo non ha molta importanza visto che di base non c'è nessuna clorosi nelle aree verdi delle foglie, oltre a considerare che l'agrifoglio non è pianta soggetta a questi problemi.
 
Alto