• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puna clavarioides?

giusalvo

Giardinauta Senior
Cari amici buona sera a tutti, stavolta ho necessità di conoscere come stanno le cose. Ho una pianta denominata, con il vostro aiuto, Cylindropuntia clavarioides e girovagando in rete mi sono imbattuto in un forum dove un certo Roberto, di Bressanone, mi ha sconvolto tutte le ricerche condotte fino ad oggi.
Praticamente ha spiegato che Austrocylindropuntia clavarioides alias Cylindropuntia clavarioides, è stata ascritta al genere "Puna clavarioides", la Cumulopuntia al genere "Puna bonnie" e il Tephrocactus al genere "Puna subterranea". Tutto ciò sarebbe successo nel 1982 ad opera di un certo Roberto Kiebling, non meglio identificato, che ha eretto questo nuovo genere, da alcuni autori non accettato, e lo ha reso noto a tutti del settore. Spero che siano online gli esperti delle Cactaceae e che vogliano intervenire per chiarire questa storia.
Grazie a tutti e saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Conosco il Roberto di cui parli e lo reputo un buon conoscitore di questo genere di piante :)
Il mondo della tassonomia è sempre in movimento, però non capisco in che modo le sue affermazione di abbiano sconvolto :confuso:
 
Ultima modifica:

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Erika, innanzi tutto grazie per la pronta risposta, anche se la confusione rimane. Non ho mai voluto negare la competenza di Roberto che credo abbia ritenuto giusto propagandare quanto da lui ritrovato, ma dove? la mia richiesta era soprattutto rivolta a conoscere la fonte di quanto ha espresso. Ho consultato svariati testi di piante grasse e non ho trovato niente che descriva la Puna clavarioides; nei siti in rete non vi è alcun riferimento (almeno in quelli italiani), mentre vi sono tanti siti stranieri che ne parlano, ma essendo tradotti dal PC, si può pensare a una traduzione da software, che lascia il tempo che trova; tutto qui.
Mi sarebbe piaciuto che una risposta me l'avesse data Lilio Apulo o Pietro Puccio, ma evidentemente non hanno letto il mio scritto.
Fino ad oggi ho trovato Austrocylindropuntia, Cylindropuntia e Cumulopuntia (nei miei libri), vorrei che qualcuno mi indirizzasse a un testo nuovo (quelli in mio possesso sono comunque aggiornati alla ristampa dopo il 1982), dove si capisca e vi sia certificato che "Puna" è un nuovo genere, chi l'ha creato (e questo si sa perchè detto da Roberto) e chi non sia d'accordo e perchè.
Grazie infinite per l'attenzione e saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Praticamente ha spiegato che Austrocylindropuntia clavarioides alias Cylindropuntia clavarioides, è stata ascritta al genere "Puna clavarioides", la Cumulopuntia al genere "Puna bonnie" e il Tephrocactus al genere "Puna subterranea". Tutto ciò sarebbe successo nel 1982 ad opera di un certo Roberto Kiebling

Non so dove tu abbia letto queste notizie.
Ricordo un intervento di Roberto fatto un paio di anni fa su un altro forum in cui affermava che, e cito testualmente:

"questa pianta un tempo si chiamava Austrocylindropuntia clavaroides poi, nel 1982 Roberto Kießling ha eretto il genere Puna (da alcuni autori non accettato) che comprende 3 specie: P. bonniae, P. clavaroides e P. subterranea."

Il testo completo lo si può leggere qui: http://forum.cactipedia.info/coltivazione/puna-clavarioides-t1849.html

Tu dove hai letto l'intervento di cui parli? ; puoi mettere il link? :)
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Non so dove tu abbia letto queste notizie.
Ricordo un intervento di Roberto fatto un paio di anni fa su un altro forum in cui affermava che, e cito testualmente:

"questa pianta un tempo si chiamava Austrocylindropuntia clavaroides poi, nel 1982 Roberto Kießling ha eretto il genere Puna (da alcuni autori non accettato) che comprende 3 specie: P. bonniae, P. clavaroides e P. subterranea."

Il testo completo lo si può leggere qui: http://forum.cactipedia.info/coltivazione/puna-clavarioides-t1849.html

Tu dove hai letto l'intervento di cui parli? ; puoi mettere il link? :)

Il link è lo stesso che hai citato tu e la mia domanda è una conseguenza di ciò che ho letto in questo Forum, che però non ha colmato la mia lacuna; vorrei sapere perchè la Cylindropuntia clavarioides è stata spostata di genere e perchè alcuni autori hanno accettato e alcuni non sono daccordo. Credo che sia una cosa lecita approfondire per cultura invece che soltanto per curiosità.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le mie conoscenze in materia non mi permettono di darti una risposta esauriente come vorresti quindi passo la mano.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Personalmente ne so anche meno di Erika: penso che la tassonomia non sia una materia alla portata di noi comuni mortali, o almeno parlo per me, comune mortale :D
Puoi solo prendere atto degli studi condotti dai tassonomi e poi riportati in pubblicazioni specializzate; intanto puoi renderti conto di quanto la nomenclatura di questa pianta sia stata travagliata, dal 1837 al 1982, leggendo qui i suoi taxon synonyms.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ben detto la tassonomia non un argomento alla portata di tutti, spesso nemmeno dei tecnici :D :D che ne fanno un baluardo per riportare o sostenere tesi ancora poco sicure, ad oggi l'unica cosa certa è "The new Cactus Lexicon" che viene edito dall'International Cactaceae Systematics Group. Ma come sempre non tutti l'accettano come verità, non credo ci si debba fossilizzare troppo su certe cose, tanto ci vorranno ancora decenni prima che ci sia una chiarificazione su un gruppo tassonomico così giovane come le cactaceae.
Puna clavarioides è ad oggi considerata Maihueniopsis clavarioides ; per fortuna la pianta fiorisce sempre allo stesso modo :D
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Personalmente ne so anche meno di Erika: penso che la tassonomia non sia una materia alla portata di noi comuni mortali, o almeno parlo per me, comune mortale :D
Puoi solo prendere atto degli studi condotti dai tassonomi e poi riportati in pubblicazioni specializzate; intanto puoi renderti conto di quanto la nomenclatura di questa pianta sia stata travagliata, dal 1837 al 1982, leggendo qui i suoi taxon synonyms.

Ciao
come ben detto la tassonomia non un argomento alla portata di tutti, spesso nemmeno dei tecnici :D :D che ne fanno un baluardo per riportare o sostenere tesi ancora poco sicure, ad oggi l'unica cosa certa è "The new Cactus Lexicon" che viene edito dall'International Cactaceae Systematics Group. Ma come sempre non tutti l'accettano come verità, non credo ci si debba fossilizzare troppo su certe cose, tanto ci vorranno ancora decenni prima che ci sia una chiarificazione su un gruppo tassonomico così giovane come le cactaceae.
Puna clavarioides è ad oggi considerata Maihueniopsis clavarioides ; per fortuna la pianta fiorisce sempre allo stesso modo :D

Ciao Mor@ e brandegeei, un caloroso grazie per avere risposto al mio appello, ma soprattutto per avermi indirizzato ai link che avete citato. Devo dirvi che sono molto utili per la ricerca che sto conducendo e in particolare questo

http://www.cactusedintorni.com/CD-ROM/index.html

che mi ha fornito il Sig. Cecarini al quale ho ordinato già i libri che mi servono, corredati da CD e/o DVD, che trattano le Cactaceae e la loro tassonomia. Egli mi ha già fornito una piccola demo delle Euphorbiaceae.
Un abbraccio a tutti e due :flower: :Saluto: :flower:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non vorrei smorzare il tuo entusiasmo, ma questi prodotti danno solo una generalissima infarinatura sulla tassonomia. Ovvio che io non conoscendo il tuo livello di approfondimento sull'argomento specifico non posso dirti se per te va bene o no, ovvio che se devi solo avere un'idea generale vanno bene.
 
Alto