• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pulizia paralume anni '30

_orfeo_

Giardinauta Senior
Salve a tutti, soprattutto alle casalinghe e agli amanti dell'antiquariato.
Ebbene si, questa mattina ho acquistato in un mercatino un enooooorme paralume che dovrebbe risalire agli anni '30, in seta rosso-bordeaux esternamente, bianca internamente. Presenta solo una piccolissima lacerazione del tessuto esterno in un angolo, mentre per il resto è intatta, solo SPORCA, impolverata e un po impiastricciata, come se fosse caduta dell'acqua nelle zone più polverose. Essendo molto grande, essendo d'epoca, ed essendo delicato il tessuto, come potrei pulirla?
Avevo pensato di spazzolarla per bene e poi lavarla nella vasca con acqua fredda e aceto...che ne pensate? Ditemi ditemi. Vi allego una foto?
 

saxcbr

Giardinauta
Metteresti una foto ?
Devi fare attenzione con l'acqua perchè un tempo usavano anche mettere una sorta di carta spessa tra i 2 strati per dare rigidità alla struttura e con tanta acqua lo rovineresti per certo. Prima di bagnarlo verifica.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Sinceramente non mi fido delle tintorie. Non c'è lo strato di carta tra le fodere di seta, l'ho aspirato con l'aspirapolvere e già è molto meglio!
Scusate la foto ma è fatta di fretta e non rende.

dscn4510.jpg


é enooorme...è di circa 70 cm di diametro.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Esistono prodotti spray per tessuti che fanno una specie di lavaggio a secco. Altrimenti si spazzola con acqua e qualche goccia di ammoniaca, ma non garantisco
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Niente acqua,al supermercato trovi un prodotto ottimo x tutti i tessuti,si spruzza semplicemente toglie anche i cattivi odori da tende e divani :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
se scarti la tintoria, allora anch'io, comunque, ti consiglio niente acqua. troverai qualche prodotto idoneo già pronto al super
d'istinto avrei provato spolverando (aspirando o spazzolando) al massimo e poi panno e ammoniaca
 
Alto