• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pulizia lame robot rasaerba

AlessioMaro

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,
da poco ho installato un robot rasaerba, in questi giorni di siccità lo sporco (terra, frammenti d'erba,...) si attaccano alle lame creando una patina, che copre totalmente il tagliente della lama. Dopo averle pulite, in un giorno sono tornate a sporcarsi. Qualcuno si è trovato nella stessa condizione? Accetto consigli! Grazie!!
IMG_20200327_182705.jpg
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao, è molto strano...
Per curiosità, ho controllato le lamette del mio Husqvarna (cambiate a novembre scorso) dopo due giorni di lavoro primaverile (un totale di quattro/cinque ore).
Sono abbastanza "pulite"... Anche io ho tanta sabbia in superficie, e la cacca dei lombrichi che si attacca alle ruote, ma le lame restano pulite!

Cosa potresti avere sull'erba che crea quella patina?
Hai tagliato con erba umida?
Taglio troppo basso?
Hai irregolarità, tipo buche, che fanno proprio andare la lama a contatto con la terra?
Non in saprei proprio cos'altro pensare... Sembra un impasto farinoso...

Ciao!
bfead480343b9fd9254b235f948d75e6.jpg
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
Ciao , anche secondo me molto strano , mai vista una cosa così , le mie lame diventano come quelle di Valeb, pure io ho un husqvarna

che robot hai ?
 

AlessioMaro

Aspirante Giardinauta
Ho un Gardena (gruppo Husqvarna) comprato poco più di un mese fa.
Anche il giardino è appena fatto (autunno scorso), non ha buche né irregolarità, perfettamente piano.
In questi giorni è molto secco e sto tagliando all'altezza massima (inteso che le lame sono alte).

Il signore che me l'ha installato dice che dipende dal secco di questo periodo. Domani hanno messo pioggia, vediamo se migliora.

Noto che l'erba (tipo festuca se non ricordo male) è molto folta, forse fin troppo. Vi allego delle immagini, se vedete alla base dell'albero, dove è stata tagliata manualmente è più verde, meno folta e forse più piacevole alla vista. Non so... ho pensato possa dipendere anche da questo.
 

Allegati

  • IMG_20200329_183030.jpg
    IMG_20200329_183030.jpg
    53,6 KB · Visite: 12
  • IMG_20200329_183112.jpg
    IMG_20200329_183112.jpg
    55,9 KB · Visite: 7

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao AlessioMaro! Cercando le lamette di ricambio per il mio Husqvarna 105 ho trovato un commento di un tedesco che descrive la tua situazione con delle lamette compatibili...
Trovi la recensione cercando su Amazon: MOWHOUSE Set di 30 Lame di Ricambio per Robot Tosaerba Husqvarna

Potrebbe essere il tuo caso? Sai che tipo di lamette hai installato?
È ancora stranissimo, ma almeno sembra ci sia un altro con il tuo stesso problema!

Poi, magari dipende davvero dal secco e non dalle lamette, ma magari...

Ciao!
 

AlessioMaro

Aspirante Giardinauta
Ciao AlessioMaro! Cercando le lamette di ricambio per il mio Husqvarna 105 ho trovato un commento di un tedesco che descrive la tua situazione con delle lamette compatibili...
Trovi la recensione cercando su Amazon: MOWHOUSE Set di 30 Lame di Ricambio per Robot Tosaerba Husqvarna

Potrebbe essere il tuo caso? Sai che tipo di lamette hai installato?
È ancora stranissimo, ma almeno sembra ci sia un altro con il tuo stesso problema!

Poi, magari dipende davvero dal secco e non dalle lamette, ma magari...

Ciao!


Ciao Valeb,
le lame della foto erano quelle delle fornitura originale, marchiate Husqvarna. Preso dalla disperazione, ho provato a cambiarle con delle lame nuove: tipo quelle che vedi su Amazon color ottone.
La situazione non è cambiata granché: in maniera non ben chiara si sporcavano, alle volte più e alle volte meno, ma necessitavano anche queste di pulizia costante.
In questi giorni sta piovendo dopo due mesi di forte secco: sembrano pulite o almeno, il tagliente è pulito. La faccia della lama si sporca ancora.
In ogni caso le lame nuove mi sembrano migliori di quelle vecchie.

Approfitto per un'altra domanda: lavi il robot con la gomma dell'acqua anche sotto?
il venditore me lo ha vietato, tuttavia nel video youtube della Gardena dicono di fare così la pulizia.

ciao e grazie!
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao, per la pulizia non me ne sono mai preoccupato... Questa ê la seconda stagione che lo uso...
Una sola volta l'ho passato con una spugnetta umida (ha piovuto sabbia ed era molto sporco),ma solo la scocca..
Sotto non l'ho mai pulito e, ad occhio, non ce n'è nemmeno bisogno...
Anche Husqvarna raccomanda di non pulirlo con la canna dell'acqua!
Quando l'ho ritirato a novembre scorso, c'era solo un po' di erba finissima e secca che è venuta via semplicemente soffiando e passandoci la mano...

Sono piuttosto indeciso se acquistare la casetta per ripararlo dagli agenti atmosferici (eventuale grandine, soprattutto), ma costa un botto! Vedo se riesco ad ingegnarmi con qualcosa di casalingo che però abbia un aspetto decente... Altrimenti, pazienza!

Ciao!
 

AlessioMaro

Aspirante Giardinauta
Ciao, per la pulizia non me ne sono mai preoccupato... Questa ê la seconda stagione che lo uso...
Una sola volta l'ho passato con una spugnetta umida (ha piovuto sabbia ed era molto sporco),ma solo la scocca..
Sotto non l'ho mai pulito e, ad occhio, non ce n'è nemmeno bisogno...
Anche Husqvarna raccomanda di non pulirlo con la canna dell'acqua!
Quando l'ho ritirato a novembre scorso, c'era solo un po' di erba finissima e secca che è venuta via semplicemente soffiando e passandoci la mano...

Sono piuttosto indeciso se acquistare la casetta per ripararlo dagli agenti atmosferici (eventuale grandine, soprattutto), ma costa un botto! Vedo se riesco ad ingegnarmi con qualcosa di casalingo che però abbia un aspetto decente... Altrimenti, pazienza!

Ciao!

Effettivamente non è sporchissimo neanche il mio. Il mio modello Gardena viene dichiarato "a prova di acqua" (
) ma non mi sono fidato per ora :)

Grazie dei consigli, sono stati utili!
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao Sarà anche un po' ot ma
tagliare il prato mi rilassa...tosaerba tradizione 4 ever
PS. Al mio alpina pulisco le lame una volta l anno:LOL::ciao:
 
Alto