• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pulizia cortile

Manuela Soares

Aspirante Giardinauta
Pavimentato in porfido, circa 250 mq, infestato dalle erbacce....
Il porfido è irregolare e la testina del tagliabordi a filo (si chiama così ?) si rovina subito, credo per le scosse ed i sobbalzi. Il glifosate, consigliato da un garden center ed usato 3 volte, non dura nulla: dopo 2 mesi la situazione adesso mi sembra addirittura peggiorata.
Posso lavorare poco per problemi fisici.
Quale attrezzo elettrico tipo tagliaerba potrebbe essere utile ?
Grazie e buona serata.
Mario
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
porfido a cubetti o a "mattoni"?
comunque ci sta poco da fare ...molto probabilmente/sicuramente ed in economia posizionato a "nudo" su terriccio e strato di brecciolino e sabbia ... probabilmente senza un adeguata sottostante guaina di protezione ad evitare appunto il radicamento e lo spuntare di erba o infestanti.
a molti piace il verde tra un porfido e l'altro che lo rende meno pesante e più naturale.
ad altri no.
a questo punto le altre uniche soluzioni possibili direi che sono 2
-- o tiri su tutto e ci posizioni sotto la guaina antivegetativa
(tenendo però presente che le sementi "svolazzano" e si potrebbero depositare in ogni caso sopra... ne cresceranno meno ma potrebbe succedere listess)
-- o dopo opportuno trattamento antivegetativo
da un muratore (o faidate) sigillare con malta cementizia liquida gli interstizi tra un porfido e l'altro e ogni paio di anni manutentare il tutto con un trattamento protettivo da esterno carrabile antimuffa/
muschio/antivegetativo/
antimacchia liquido per pietre (ormai si trovano dappertutto)
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Non ridete.... nessuno ha mai provato con il vaporetto? Cioè quell'elettrodomestico per pulire casa col vapore....
Non c'è l'ho, per questo lo chiedo... come alternativa al pirodiserbo....
Con il getto concentrato non dovrebbe funzionare?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Il principio è quello, ci sono anche attrezzature per vigneto che funzionano allo stesso modo, ma sono "leggermente" più grandi. Il problema principale è che non si tratta di un metro quadrato...ora che col vaporetto finisce da una parte, dall'altra c'è già la giungla!

Per quanto riguarda il dissecante/diserbante è meglio usarlo in combinata ad un prodotto bagnante che migliora l'aderenza del prodotto sulla pianta e ne prolunga la persistenza. Occhio che il diserbante standard tende a lavorare su pianta verde e con foglie, se sbagli periodo o hai piante con parte legnosa preponderante l'azione è molto ridotta. Che dosi hai usato @Manuela Soares ? Puoi ancora acquistare il glifosate puro senza patentino fitosanitari?

Esistono delle "spazzatrici" a motore per pulizia di piastre, pavimentazioni ecc. tipo l'accessorio spazzolone per il sistema Stihl Multi Motor (primo marchio che mi è venuto in mente per dare un'idea). Il problema è sicuramente il prezzo per un utilizzo veramente sporadico.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Comunque meglio chiarire da subito che in ogni caso che il tutto, pirodisinfestazioni e/o diserbanti, NON sono "definitivi" ne particolarmente duraturi oltre il mediocorto periodo.....giusto poco più del periodo di rigerminazione....e/o lo stop vegetativo invernale...
quindi per una soluzione o per altra ...decidendo "cosa e come" basta saperlo in partenza
 
Ultima modifica:

Manuela Soares

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
In ordine sparso: porfido in cubetti, posato su sabbia, niente guaina. Il glifosate lo avevo in casa da anni, l'ho usato 100 cc per 6 litri, ha funzionato bene ma durato davvero poco e mi sembra che la ricrescita sia molto più vigorosa.
In realtà, volevo sapere come pulire il cortile, se c'erano macchinari utili-economici-intelligenti-pratici-comodi-simpatici etc ma mi sembra di avere capito di no... A meno di provare il pirodiserbo, non so.
Ciao
Mario
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se l'urgenza è pulire il tutto a te potrebbe andare una qualche lavasciuga a spazzola/e o a rullo o rotanti ....che so sul genere di queste in questo link
http://www.rotowashbrescia.it

male che vada visto che più o meno tutti i macchinari per la pulizia di pietre e/o superfici dure hanno un certo costo ....potresti prendere info in merito ad un ben più economico ed eventuale noleggio a tempo .

scusa però l'estirpazione di infestanti è una cosa ...altra cosa invece la ripulitura del porfido.... purtroppo il fatto che il tuo porfido sia posato a "secco" su letto di brecciolino e sabbia impedisce la più economica ripulitura fatta usando un'idropulitrice o in genere acqua in cospicua quantità perché drenerebbe tutta la sabbia sottostante e presente nei suoi interstizi .....sabbia che deve esserci e rimanerci obbligatoriamente in quanto è proprio lei che impedisce ai cubetti di muoversi o scalzarsi... quindi inevitabilmente niente acqua a secchiate e manco che manco in pressione come quella delle idropulitrici...
 
Alto