• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pulitura tronco palme

aussie3

Aspirante Giardinauta
Salve gente, dopo aver visto alcuni video curiosi su youtube (non linko, ma basta cercare "poda canariensa) ho realizzato che i cugini spagnoli usano un attrezzo alquanto particolare per potature e pulizia tronchi di palme in modo professionale evitando la motosega. Ecco vorrei comprarne uno anche io, qualcuno sa il nome e magari dove reperirlo online, ho girato alcuni negozi specializzati da me mostrando la foto, ma loro non hanno mai visto niente del genere.
Grazie a tutti

Allegati

• IMG_20161107_215145.png
    IMG_20161107_215145.png
    225,4 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lo strumento che dici tu si chiama MARCOLA ed è una specie di macete o falcetta modificati.
Non saprei se si trova in Italia.
Credo tu debba fartelo arrivare dalla Spagna.

Ste

aussie3

Aspirante Giardinauta
Ciao,

lo strumento che dici tu si chiama MARCOLA ed è una specie di macete o falcetta modificati.
Non saprei se si trova in Italia.
Credo tu debba fartelo arrivare dalla Spagna.

Ste

Buongiorno e grazie mille per l'informazione. Si sembra un mannaia/paletta per la lasagna modificata , inoltre dal video ha 2-3 lati taglienti. Online ho trovato un sito spanish ma il costo é elevato e sembrerebbe ad uso professionale. A questo punto credo che spenderei meno a farmelo costruire?!?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se cerchi su Google le immagini della Marcola vedi che ce ne sono di vario tipo.
O, come dici tu, a paletta tagliente sui 3 lati oppure tipo falcetta squadrata (diciamo una grossa L).

Non saprei se, facendola fare da un fabbro, il costo sia inferiore. Credo però che debba essere molto affilata altrimenti non risulta di facile utilizzo. La base delle foglie delle palme è dura e fibrosa. Se questo attrezzo non è "un rasoio" diventa difficile e scomodo tagliare.

Ste

aussie3

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se cerchi su Google le immagini della Marcola vedi che ce ne sono di vario tipo.
O, come dici tu, a paletta tagliente sui 3 lati oppure tipo falcetta squadrata (diciamo una grossa L).

Non saprei se, facendola fare da un fabbro, il costo sia inferiore. Credo però che debba essere molto affilata altrimenti non risulta di facile utilizzo. La base delle foglie delle palme è dura e fibrosa. Se questo attrezzo non è "un rasoio" diventa difficile e scomodo tagliare.

Ste
Ancora grazie per i tuoi utili suggerimenti, grazie a questi credo di aver trovato persino un paio di siti spagnoli che lo vendono a buon prezzo!!

Alto