• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

può starci una rampicante?

S

scardan123

Guest
Peggio di uno spammer ricopio qua la foto già messa nella sezione generica di giardinaggio.
Sintesi: sul bordo del mio giardino ho questo orrendo palo porta-fili, altissimo, che vorrei un po' inverdire.
Dite che una rosa rampicante sana e autonoma che ci si possa attorcigliare sopra, c'è ? Non potrei guidarla io, il palo è altissimo!
Sotto è in ombra per via della siepe, ma sopra è luminoso.

I numerelli 123 sono due rose scabrose ancora neonate, e un gatto che sorveglia. Servono a dare un po' di vita.

squallor.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che si attacchi da sola ho dei dubbi che ce ne siano.

Se riesci a rivestire il palo magari con della rete e poi attorcigliarci la rosa mentre sale la cosa è fattibile, ci sono diverse rose che vanno bene per coprire pali...
Diversamente credo che ti convenga orientarti verso una pianta che si autosorregge.

S

scardan123

Guest
OK, almeno per una certa altezza (diciamo 4-5 metri) e per almeno metà della circonferenza del palo non dovrei avere problemi a metterci una rete.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Allora, vediamo un po'...quindi deve essere alta almeno 4 o 5 metri, magari rifiorente e possibilmente sana, giusto?

Allora prima di tutto posso consigliarti la Pierre de Ronsard, anche se purtroppo non viede altissima...l'ho vista in montagna attaccata ad un arco molto stretto ed era molto bella, fiorita dalla testa ai piedi. In più mi sembra una pianta molto sana, le mie due non hanno mai avuto l'ombra di una malattia..

Altra proposta la mitica New Dawn...vigorosa, fiorifera, belle foglie e non patisce la mezz'ombra. Può venire anche alta.

Queste sono le prime due che mi vengono in mente. Adesso te ne cerco delle altre.

Comunque tra queste propendo per la seconda.

S

scardan123

Guest
Cosa ne pensi di gloire de dijon?

Da me il clima è umido, so che alcune rose soffrono l'umidità molto più di altre. Non so se gloire o new dawn sono tra queste.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Aggiungerei ancora

Cécile Brunner Rampicante, ho visto alcune foto in cui si arrampica su alberi, quindi non dovrebbe avere problemi con un palo. Molto resistente alle malattie.

Iceberg rampicante...molto resistente e fiorifera.

Desprez à Fleurs Jaunes: fiori sull'arancio, molto fiorifera, resistente alle malattie. E' una noisette...secondo me sono adatte allo scopo perchè non sono rigide e, se legate bene, puoi farle girare intorno senza eccessivi problemi, cosa che non sarebbe possibile con altre rose più rigide, anche con i rami nuovi, verdi.

Perciò aggiungo anche Madame Alfred Carrière.

Per le Noisette --> per ottenere un buon risultato devi però legarle molto, altrimenti cadono...hanno i rami flessibili.

Etoile de Hollande, ibrido di tè, rosso cremisi, molto profumata.

Golden Showers, resistente e fiorifera...

Lady Hillingdon clg

Mme Caroline Testout clb -->http://www.helpmefind.com/plant/pics.php?l=2.3975&nr=84359

Maid of Kent, molto resitente e sempre in fiore.

Maigold (del tuo amico Kordes) molto resistente alle malattie, ma non molto alta.

Sombreuil, alta ma non larghissima potrebbe andare anche molto bene. Molto fiorifera e profumata.

Per problemi di tempo mi fermo qui...continuerò più tardi.

Comunque tra queste io opeterei per Mme Caroline Testout, Sombreuil, Iceberg o Cécile Brunner.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Cosa ne pensi di gloire de dijon?

Da me il clima è umido, so che alcune rose soffrono l'umidità molto più di altre. Non so se gloire o new dawn sono tra queste.

Per New Dawn secondo me non ci sono problemi. La mia prende sole solo da mezzogiorno in là e fiorisce bene.

Per la Gloire ho dei dubbi perchè viene data come shade tolerant, però molti che la possiedono sostengono che abbia bisogno di molta luce e calore. Però diciamo che se da te cresce un metro e mezzo dovrebbe avere tanta luce e calore senza problemi. Inoltre ho trovato foto proprio della Gloire che si arrampica su archi e pali.

646.jpg

P1010876.JPG

DSC_0072.jpg

S

scardan123

Guest
Ti ringrazio davvero tanto.
Quelle foto le ho torvate anch'io su google ed è per questo che avevo pensato a GdD.
New dawn è bellissima ma ho dei dubbi dualla sua rifiorenza: mentre GdD fiorisce sempre, così lameno leggo in rete, ND fiorisce solo a maggio e ottobre, rimanendo ferma o quasi ferma nel mezzo. Questo sarebbe un po' deludente.

Come resistenza, penso che GdD, ND e la climbing iceberg siano più o meno allineate: niente di speciale, ma abbastanza per arrangiarsi bene.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ma non sono un po' bassine queste rampicanti per le esigenze di scardan?

il problema è che più alte ce ne sono, ma molte sono rambler, quindi con una sola fioritura.

Inoltre la maggior parte delle rose più vengono alte più sono anche larghe e quindi non so poi quanto possano essere gestibili in una situazione del genere.
Al massimo, come ho detto, secondo me si può optare per delle Noisette, che effettivamente vengono alte e sono molto fiorifere, però bisogna starci dietro e legarle spesso, altrimenti fanno l'effetto salice piangente (che contro un muro può anche non essere male, anzi, ma vicino ad un palo non so...)

S

scardan123

Guest
Sul sito di classic roses leggo che NewDawn ha fioritura continua, queste informazioni contrastanti mi confondono.

Quanto alle dimensioni, se arriva alta 4-5 metri certamente non copre il palo ma comunque ne maschera una buona fetta, sempre meglio che niente.
Del resto il palo si vede solo da quella inquadratura, altrimenti è nascosto (non l'ho detto prima, eh eh!). Normalmente si vede solo l'alberone:

squallor1-2.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Paola-Luna

Florello
però il palo nonè di tua proprietà, giusto? prima di farci arrampicare qualsiasi cosa, informati se puoi!!! Altrimenti potresti incorrere in sanzioni da parte della polizia municipale e obbligato a rimuovere qualsiasi cosa possa ostacolare il buon funzionamento e raggiungimento del palo...
Una volta appurato questo, perchè non ci fai arrampicare sopra una clematis anzichè rose???

S

scardan123

Guest
Le clematis per l'acqua, credo ne vogliano troppa.
Il palo non credo serva che sia accessibile, non ha cose tipo con scalette etc.
Non è mio, però comunque sorge sul mio.
La rete per fare arrampicare la pianta la metterei comunque solo a mezzo giro, il mezzo giro che si rivolge verso di me, lasciando libero il mezzo giro verso la strada.
Se mai uno dalla strada dovesse con una scala arrivarci, non sarebbe impedito. Anche perché la rosa non lo coprirebbe fino in cima, sarà alto 8-10 metri e non credo che -per quanto crescano, gloire, newdawn o iceberg arrivino così in alto (anche perché la rete di supporto gliela metto fino a 4 e mezzo)
:)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sul sito di classic roses leggo che NewDawn ha fioritura continua, queste informazioni contrastanti mi confondono.

Quanto alle dimensioni, se arriva alta 4-5 metri certamente non copre il palo ma comunque ne maschera una buona fetta, sempre meglio che niente.
Del resto il palo si vede solo da quella inquadratura, altrimenti è nascosto (non l'ho detto prima, eh eh!). Normalmente si vede solo l'alberone:

squallor1-2.jpg

Secondo me New Dawn non è rifiorente come la Gloire. La mia quest'anno (anche se è il suo primo anno) ha fatto rigorosamente due fioriture e così comunque viene descritta dalla maggior parte dei siti. Certamente sono fioriture molto abbondanti.

lorenzino

Guru Giardinauta
il problema è che più alte ce ne sono, ma molte sono rambler, quindi con una sola fioritura.

Inoltre la maggior parte delle rose più vengono alte più sono anche larghe e quindi non so poi quanto possano essere gestibili in una situazione del genere.
Al massimo, come ho detto, secondo me si può optare per delle Noisette, che effettivamente vengono alte e sono molto fiorifere, però bisogna starci dietro e legarle spesso, altrimenti fanno l'effetto salice piangente (che contro un muro può anche non essere male, anzi, ma vicino ad un palo non so...)

mah, secondo me la soluzione non è facilissima. io cmq opterei per l'unica fioritura

Hélène

Esperta Sezz. Rose
mah, secondo me la soluzione non è facilissima. io cmq opterei per l'unica fioritura

effettivamente ci sono molte rose a fioritura uniche adatte a questo scopo...però Scardan mi ha sempre detto di amare le piante che fioriscono a lungo e proprio per questo ama le rose.

Comunque per una volta forse potrebbe fare un'eccezione e prendere in considerazione delle ramblers (anche se vedo che sta già valutando quale tra quelle proposte abbia la fioritura più lunga:fischio:)

RosaMundi

Giardinauta Senior
E di mermaid cosa ne pensi ? (grazie mille!!!)

effettivamente diventa un mostro, ma ti invidio il palo solo perchè io ce la metterei eccome lì attaccata!!! che rosa meravigliosa, con tutti quei fioroni che sembrano delle lampadine!!:love: già in foto mi piaceva, poi dal vivo ancora di più! una delle poche semplici che mi piacciono.
Oppure mettici una Noisette, che poi tanto male non sono, anzi!

S

scardan123

Guest
Per il momento penso a gloire de dijon.
Mi sembra la più rifiorente, senza perdere in salute rispetto a new dawn.
climbing iceberg leggo che tende un po' ad ammalarsi, idem blush noisette.

con un fotomontaggio verrebbe una cose del tipo:
palo03.jpg

Alto