• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Può dare problemi il fatto di aver riconcimato?

Gianantonio

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato del concime per l’erba e non intendendomi mi sono fidato di quello che mi hanno dato.
Si tratta di un sacchetto da 5kg di palline di tre colori: azzurro, rosa e bianco.
L’ho sparso nel prato come da quantità indicata (1,5-2 kg per i miei 100mq), ma mi sembrava davvero poco.
Infatti una volta sparso spariva sotto l’erba da quanto poco era. Si è assorbito subito (pur essendo a lento rilascio)
ma l’erba non sembra migliorare con il tempo. Allora a distanza di una settimana ho ripetuto l’operazione, con una quantità
però minore. La domanda è questa: ho fatto un’operazione sbagliata a concimare ancora?
Grazie

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Gianantonio ha scritto:
Ho acquistato del concime per l’erba e non intendendomi mi sono fidato di quello che mi hanno dato.
Si tratta di un sacchetto da 5kg di palline di tre colori: azzurro, rosa e bianco.
L’ho sparso nel prato come da quantità indicata (1,5-2 kg per i miei 100mq), ma mi sembrava davvero poco.
Infatti una volta sparso spariva sotto l’erba da quanto poco era. Si è assorbito subito (pur essendo a lento rilascio)
ma l’erba non sembra migliorare con il tempo. Allora a distanza di una settimana ho ripetuto l’operazione, con una quantità
però minore. La domanda è questa: ho fatto un’operazione sbagliata a concimare ancora?
Grazie
Il concime che hai dato, lo dici tu, è a lento rilascio. Ciò vuol dire che è impossibile vederne gli effetti in così poco tempo ( dopo solo 1 settimana). Per vedere effetti quasi immediati avresti dovuto usare nitrato di calcio o nitrato di ammonio, che presentano nitrato solubile e subito assorbito dalle piante. Questi due concimi servono da "starter" per il prato. Dopo, a distanza di circa 1 mese si può applicare del concime completo a lento rilascio che copra tutto il periodo di crescita del prato. Ora ti auguro che la quantità che hai aggiunto al tuo prato sia veramente " minore" della precedente perchè altrimenti correresti il rischio di una sovrafertilizzazione e conseguenti danni radicali! Ti consiglio, per la prossima volta, di leggere attentamente le istruzioni riportate e attenerti scrupolosamente ai dosaggi ( anche se ti sembra poca la quantità del concime da distribuire)

Gianantonio

Aspirante Giardinauta
AIUTO !!!
Avevo già sbagliato quantità due anni fa, creando della macchie di erba morta.
Però in quel caso ascoltai un amico che mi disse “ci vuole tanto concime, butta butta”.
Quindi in po’ più attento sono stato.
Grosso modo ho buttato 2,5 kg in due volte, non di più. La quantità indicata era di 1,5 kg.
Periamo bene.

A

ale968

Guest
la dose ideale di concime ( generico ) da prato è di 30 grammi al metro quadro...
considerando che hai 100 metri quadri la dose giusta era 3 kg. Sicuramente non hai bruciato molto...se lo hai distibuito omegenealmente.
La cosa migliore è sempre dare meno ma piu spesso ( al contrario dell'irrigazione ) per avere meno sprechi di concime.

Alto