• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pseudobulbi rachitici?

desi655

Florello
Ciao Gugu,gli pseudobulbi sono le riserve d'acqua e di energia per l'orchidea,probabilmente non le hai dato il giusto apporto di acqua ed è per quello che si sono raggrinziti.

Ora io ti consiglierei (almeno è quello che faccio io)di innaffiare per immersione l'orchidea e lasciarla in ammollo per almeno mezz'ora in modo che la pianta tiri su l'acqua che le serva.

Non ti assicuro che i pseudobulbi si rigonfino ma almeno quelli nuovi riuscirai a mantenerli.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Gugu
vediamo se la mia sfera di cristallo funziona, quella cambria l'hai acquistata da Leroy Merlin.

E' Giusto?

Ne ho una anche io da qualche settima, anche la mia aveva ggli pseudobulbi raggrinziti, ma da quelli stanno nascendo quelli nuovi :D

gugu70

Aspirante Giardinauta
Ciao Gugu
vediamo se la mia sfera di cristallo funziona, quella cambria l'hai acquistata da Leroy Merlin.

E' Giusto?

Ne ho una anche io da qualche settima, anche la mia aveva ggli pseudobulbi raggrinziti, ma da quelli stanno nascendo quelli nuovi :D

sei un mago! :azz:

si anche a me quelli nuovi stanno benone...ma volevo provare a salvare quelli vecchi...ma invece...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
sei un mago! :azz:

si anche a me quelli nuovi stanno benone...ma volevo provare a salvare quelli vecchi...ma invece...

Quelli ormai non si rigonfiano più, comunque è stato semplice indovinare visto che anche io l'ho presa li e il cartellino è identico. :D

zeug49

Florello Senior
.......Non credo sia un grosso problema avere qualche pseudo un po' raggrinzito; la Cambria e lo Zygo spesso lo fanno , soprattutto se vi é stata una cospicua fioritura o la pianta é in fiore e prende energia e riserve dagli stessi pseudobulbi. Occorre mantenere ben idratati i nuovi , quelli vecchi ( pseudob.) ormai hanno un po' esaurito la loro funzione
zeug

lobelia

Florello Senior
.......Non credo sia un grosso problema avere qualche pseudo un po' raggrinzito; la Cambria e lo Zygo spesso lo fanno , soprattutto se vi é stata una cospicua fioritura o la pianta é in fiore e prende energia e riserve dagli stessi pseudobulbi. Occorre mantenere ben idratati i nuovi , quelli vecchi ( pseudob.) ormai hanno un po' esaurito la loro funzione
zeug

Quoto e sottoscrivo! :hands13: Vedo che c'è qualche radice scura, se è ancora in fiore attendi che sfiorisca, se già sfiorita, dai anche una piccola controllata alle radici.
Se ce ne sono di marce, ti conviene ripulire e disinfettare. Poi potrai anche dare una sciacquata con antifungino.
Se sono tutte piuttosto bianche e sane, puoi ricomporre la tua pianta com'era e attendere la prossima fioritura (che provvederai a comunicarci, con gran dovizia di foto e particolari, ovviamente: sai che siamo curiosi in modo morboso!:eek:k07: )

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao gugu,
niente problemi, dopo la crescita e un piccolo periodo di riposo, i pseudobulbi si raggrinziscono, sia dopo la fioritura che durante la produzione del nuovo getto vegetale che diventera`il nuovo pseudobulbo.
Quelli vecchi rimangono raggrinziti.
ciao
Gianni

Alto