• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pseudo serretta x dentro

S

scardan123

Guest
basta, mi sono deciso, quelle povere grasse soffrono: anche se il freddo lo reggono, si vede che non lo amano. E sono inzuppate di pioggia.
Ho deciso che faccio uno scaffale e le metto lì, come se fossero dei libri, appoggiando i ripiani al vetro della porta-finestra, ma sul lato interno (ovviamente dietro l'anta che non apro!).
Così si prendono il riscaldamento anche loro, tanto io in casa non tengo più di 16 gradi (di più mi dà fastidio), quindi non cuociono, ma nemmeno congelano.

Spero nei prox giorni di concretizzare il mio capolavoro...
Quando finirà l'inverno lo metterò in terrazza, come porta-tutto.
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Sì, lo farei anch'io se mia madre non fosse così...........così.....diciamo poco propensa a tollerare altri ingombri nella cucina, già di per sé tendente a riempirsi di cose!
O meglio... chiederei a mio fratello:rolleyes: di costruirmi i ripiani! :D
 
S

scardan123

Guest
QUalcuno sa se ci sono anche luci o lampade apposta per le piante? potrei fissare agli scaffali per dare una illuminazione migliore di quella solare, scarsina in qesta stagione. O non è il caso?
 

Lore91

Giardinauta
a mio umile parere,ho notato che le piante grasse quando sono in riposo(autunno-inverno)che non necessitano assolutamente di luce..possono stare anche al buio!..la mia euphormia o il mio ferocactus(comunque piante spinose e non le succulente come le calankoe)se messe in casa la primavera,si ingialliscono tutte e si piegano verso la finestra a causa della pochissima luce solare che ho in casa...!..mentre ora,è in sala..e essendo praticamente del tutto al buio,non soffre minimamente di niente!...perse tutte le foglioline e ha arrestato la crescita come di dovere..ma niente di piu..
un saluto!lorenzo
 
S

scardan123

Guest
Alla fine visto il poco tempo e qui a bologna il poco spazio, invece di costruire una scaffalatura ho risolto in modo molto piu da pigro.
Ho preso una asse e in pochi minuti l'ho fissata sotto una finestra con due staffe di ferro e ci ho messo sopra i 3 vasi di grasse piccole che voglio crescano anche in questo periodo. Così io non ho faticato, e loro si beccano riscaldamento & luce.
A primavera svito le staffe e le metto in cantina.

dicembre042008bologna001.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lorenzino

Guru Giardinauta
Alla fine visto il poco tempo e qui a bologna il poco spazio, invece di costruire una scaffalatura ho risolto in modo molto piu da pigro.
Ho preso una asse e in pochi minuti l'ho fissata sotto una finestra con due staffe di ferro e ci ho messo sopra i 3 vasi di grasse piccole che voglio crescano anche in questo periodo. Così io non ho faticato, e loro si beccano riscaldamento & luce.
A primavera svito le staffe e le metto in cantina.

dicembre042008bologna001.jpg

scardan, passa un po' di aspirapolvere su quella polvere di muro!!! :lol::lol::lol:
Cmq a casa mia son 16 gradi quando il riscaldamento è spento ed io "bubbolo" di freddo...
 
S

scardan123

Guest
Cavolo, per me 16 gradi E' il riscaldamento! Quindi tu non hai i termosifoni in casa, non sai che invidia! (e che risparmio, accidentaccio! mi tocca pure tenere il gas in friuli anche se non ci sto, altrimenti col ghiaccio mi scoppiano i tubi dell'acqua).

Comunque le piante paiono avere gradito, prima erano tutte mosce, e solamente 1 giorno dopo eccole già belle dritte, guarda che sfacciate:

dicembre042008bologna005.jpg


dicembre042008bologna006.jpg
 

awalkony

Giardinauta Senior
belle quelle piante grasse, ma cosa sono scardan? che specie intendo? comunque scusa se ti dico, ma invece di fare buchi nel muro non potevi semplicemente mettere i vasi tra i doppivetri (tra i due intendo) cosi' ti risparmiavi pure la fatica e il muro poverino?
comuque dai, l'importante e' che le grasse stiano bene e che crescano rigogliose
 
S

scardan123

Guest
Awa, ti ringrazio ma i miei vetri non sono doppi, quindi o le metto di qua dal vetro al caldo, o le lascio di là dal vetro al freddo: la situazione è molto piu manichea.
PS: le piantine sono delle piccole kalanchoe daigremontiana (grazie ancora a Chiara che me le ha spedite!!!) e del sedum (forse sedum acre). Ancora tutto alto circa 2cm, ma... cresce, eccome se cresce! :ciglione:
 
Alto