• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prunus domestica cosa innestare su questa pianta?

giancarlo.udine

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti bella gente"!
sono state regalate alla migliore moglie che io abbia 2 piantine (nate naturalmente in un orto) di credo " PRUNUS DOMESTICA"
siccome a me la prugna non piace a mia moglie si!....... vorrei innestare la seconda piantina con un altro frutto, qualche anima buona mi sa dire quali altri frutti supporta questa pianta???e quando farlo?

ringrazio anticipatamente quanti vorranno scrivermi!
un salutone a tutti e specialmente agli organizzatori di questo forum che sopportano la mia totale ignoranza!

grazie
Giancarlo udine
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
teoricamente, tutte le drupacee sono compatibili dal punto di vista dell'innesto, perciò potresti metterci susino, albicocco, pesco, ciliegio, mandorlo, ecc... ma io ti consiglio di rimanere sulla specie prugna-susina e scegliere una varietà che possa piacere anche a te, una delle tante...
In ogni caso, anche se decidi di lasciare una piantina non innestata, sappi comunque che se è nata dal seme di una prugna o di una susina è un selvatico, perciò quando inizierà a fare i frutti questi non è detto che siano come te li aspetti, probabilmente saranno piccoli e non necessariamente buoni da mangiare (dipende di preciso di che pianta si tratta, perchè quando si parla di prugne e susine si spazia da un'enorme varietà di ibridi e cultivar che derivano fondamentalmente da 2 specie selvatiche: il prugnolo e il mirabolano, che sono alquanto diversi tra loro, perciò è un terno al lotto indovinare cosa salterà fuori....)
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
il ciliegio non mi pare che lo puoi innestare sul prugno....va bene qualità varie di susine e albicocche

ciao

Tino
 

giancarlo.udine

Aspirante Giardinauta
Perdonami boba74.................

L'arteriosclerosi accompagnata da demenza senile spesso gioca scherzi incontrollabili!!!!!!!!!!

con le scuse anche il saluto da Giancarlo
 
Alto