• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pruni regina claudia, messi male

R

riverviolet

Guest
In questi giorni, sbalordita da quel che vedo, mi viene il sospetto che l'usodi alcuni anticrittogamici e insetticidi, uccidano parassiti nocivi, ma inqualche modo, morendo questi, si agevoli l'avanzata di altri, perchè da quando sono qui, nonho mai visto i miei pruni ammalarsi.
Sono piante adulte, avranno minimo una trentina di anni e solo quest'anno, da quando utilizzo in modo continuo anti-rompiscatole da giardino, si sono ammalati.
Le foglie nelle punte dei rami, appaiono come nella bolla del pesco, contorte, alterate, ma che rimangono verdi.
Due le piante entrambe contagiate.
Qualche settimana fà era accaduta una cosa curiosa, alcuni rami dell'albero più grande di un diametro di almeno 15 centimetri, vicini al tronco principale, si erano facilmente spezzati durante una pressione, come secchi, eppure avevano germogli e belle foglie!
Tra l'altro non è molto che ho trattato il tronco con poltiglia bordolese, perchè su alcuni punti presenta dei funghi, quindi capisco ancora meno cosa stia accadendo.
Lo sò che occorrerebbe una foto, ma non sono ancora nelle condizioni per poterle immettere.

Avete qualche idea di cosa accada loro?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli apici sono facilmente attaccati da afidi, per il resto mi pare chiaro che vi sia uno stato avanzato di degrado del legno dovuto a carie.
Questo succede spesso in piante vecchie e che nn sono mai state trattate con anticrittogamici nella loro vita. Mi pare che dopo 30 anni nn ci si possa aspettare un miracolo dagli antcrittogamici.

Ciao

R

riverviolet

Guest
Afidi non ne ha e, fino a 10 giorni fà stava bene ed è sempre stato perfettamente bene, ha poi il fratellino di poco più di un quinquennio, eppure anche lui sembra intaccato, meno, ma intaccato.

Temo che è un film che ho già visto con il fico e l'amareno.
Ho il sospetto che questo accidenti di unterreno non sia sufficientemente profondo o 'pavimentato' come in altri parti del giardino con massi assurdi immessi per chi sà quale folle motivazione!

Ho effettuato una potatura verde, è carico di prugne ne abbiamo già prelevato 40 chili da entrambi, speriamo si riprendano, sonomolto affezionata a questi due alberi.

Alto