• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prugno malato

Melibeo

Aspirante Giardinauta
Cari amici, possiedo un prugno che da alcuni anni produce pochissimi frutti. Faccio notare che sempre da alcuni anni produce una resina che fuoriesce da spaccature della corteccia. Ho provato l'anno scorso ad irrorare il tronco con il rame ma senza successo. Cosa mi consigliate di fare?
Allego immagine. prunus.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo le malattie del legno tipo le batteriosi sono incurabili. Puoi solo concimare e curare normalmente la tua pianta.
 

Melibeo

Aspirante Giardinauta
Gentile Brandegeei, in Ottobre spargo ai piedi della pianta la pollina e a Marzo il granulare chimico a lento rilascio. Ti sarei grato se mi suggerissi la quantità. Che cosa intendi per "curare normalmente" la pianta?
Ciao.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
fare i normali trattamenti anticrittogamici e concimarla come già fai, le piante da frutto non sono eterne oltre i 20anni una prugna è a fine carriera.
 
Alto