• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prugno: già frutti deformi

patrizia

Maestro Giardinauta
Ecco il mio albero di prugne, è nato da seme (come al solito:D), non è innestato, produce piccoli frutti viola (circa 4 cm.), dalla polpa rossa, abbastanza gradevoli.
Guardandolo così non sembra stia male...

prugna_mal1.jpg


Però ha cominciato a produrre frutti deformi già da ora, appena terminata l'allegagione.
Il problema si era presentato anche l'anno scorso, ma aveva interessato una minima parte del raccolto, mentre quest'anno è preoccupante, il problema si è allargato a più della metà!
Nella foto qui sotto si possono vedere i frutti colpiti, molto più grandi rispetto a quelli sani, ancora minuscoli.
Qualcuno sa di cosa si tratta?

prugna_mal.jpg
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Quest'anno stessa cosa, metà dei frutticini è già così, per fortuna se ne salvano molti e vanno a buon fine, ma se non trovo la soluzione, per quanto ancora...?
Nessuno ha mai visto qualcosa del genere?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao patrizia penso che dovrai farlo innestare...se no avrai sempre dei (frutti piccoli e selvatici)...ok....queste piante da seme vengono definite (franco)...nel tuo caso ( prugno franco)...ciao
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Forse non mi sono spiegata bene: quelli nella foto sono frutticini fotografati subito dopo l'allegagione, ipertrofici e deformi (inizio aprile).
Quelli non colpiti dalla malattia si salvano e vanno a buon fine verso luglio, sono selvatici, piccoli, ma buonissimi e dolci, per questo preferirei tenere la pianta così, però vorrei guarirla per aumentare la percentuale di successi ed evitare una possibile degenerazione dell'albero intero.
 
Alto