• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prugno di mio nonno malato

Pumbaa

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
oggi ho notato delle formiche sul prugno, e allora per curiosità ho iniziato a scavare nel buco sul tronco principale,(che ho fotografato) e ho trovato quegli che vedete in foto.
C'è ancora un bel pò da scavare...che posso fare?
La pianta è stata piantanta da mio nonno...è un ricordo di famiglia e non voglio rinunci

Allegati

• WhatsApp Image 2020-04-18 at 10.32.12.jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-18 at 10.32.12.jpeg
    323,8 KB · Visite: 1
  • WhatsApp Image 2020-04-18 at 10.32.11.jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-18 at 10.32.11.jpeg
    264,6 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
C'è una carie in atto.
Continua a scavare piano per ripulire il buco dalla "terra del cielo" così si chiama il legno decomposto.
Quando trovi il legno sano ti fermi, lasci asciugare un giorno e poi proteggi con mastice.

Pumbaa

Aspirante Giardinauta
Posso usare un compressore o un aspirapolvere per farlo ? Quindi quei vermetti bianchi non sono parassiti...meno male! Grazie...odio usare i trattamenti

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Posso usare un compressore o un aspirapolvere per farlo ? Quindi quei vermetti bianchi non sono parassiti...meno male! Grazie...odio usare i trattamenti
sì, puoi usare un aspirapolvere per eliminare la carie: però se scavi un pò fino al legno sano bianco la arresti.
I vermetti non sono responsabili: qualche insetto ha fatto le uova che hanno dato le larvette.

Alto