• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Provato ieri innesto a spacco su rosa bianca.

riminese

Aspirante Giardinauta
Tentativo fallito scorso anno.

Quattro innesti fatti, zero innesti attecchiti.

Ieri ci ho riprovato.

Su rosa bianca messa una rosa rossa ed una rosa gialla.

Se mi va bene, ottengo rosa bianca, rosa rossa e rosa gialla su una singola pianta.

Fatemi gli auguri.

Innestare a gemma non sono capace.

sonapipian

Giardinauta
Auguri.

:)D)

vorrei anche io provare gli inesti, ma ormai mi sa l'anno prossimo, ora non ho materale.

che difficoltà trovi con l'innesto a gemma?
io sono più o meno (più più che meno) 25 anni che non ne faccio uno... :rolleyes:
avevo imparato su alberi da frutto ma poi non ho più esercitato.

mi piacerebbe risporvare ma non ho più coraggio...

francescodv

Maestro Giardinauta
AUGURI
anch'io quest'anno ho provato ad innestare la gemma di una rosa rosa su un ramo di una rosa gialla, sperem.

riminese

Aspirante Giardinauta
Materialmente per me a spacco è più facile, lo faccio anche sugli alberi da frutto.

A gemma non riesco, tecnicamente è più difficile e non ho la manualità.

Dovrei esercitarmi molto ma in estate non ho tempo.

Fatto anche una decina di talee nelle bottiglie di plastica e seminato semi di rosa.

Le talee timidamente iniziano a gettare, i semi sono in pieno letargo.

Vedremo fra qualche settimana.

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma questo è il periodo migliore per innestare le rose?
per gli alberi da frutto si fanno ora,ma per le rose ho sempre fatto in luglio,avrò sbagliato ,però mi vanno quasi tutte bene anche se preferisco sempre le talee,ma per gli alberelli sono obbligato.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
quelli d'estate sono a gemma dormiente che si risvegliano pressapoco a gennaio/febbraio
quelli che si fanno adesso è a gemma vegetante e se attecchiscono, partono immediatamente e si fanno a fine inverno, inizio primavera

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...Innestare a gemma non sono capace.

onestamente credo che sia più complicato l'innesto a spacco sulle rose

...quelli che si fanno adesso è a gemma vegetante e se attecchiscono, partono immediatamente e si fanno a fine inverno, inizio primavera

questo è a gemma vegetante fatto circa un mese fa

2exvb6w.jpg

riminese

Aspirante Giardinauta
grazie

un pochino io il russo lo capisco

comunque ho visto

complimenti per l'innesto

ci proverò in estate

riminese

Aspirante Giardinauta
Uno dei due innesti ha vegetato. Favorito certamente dal clima di questi ultimi giorni. Vedo due getti di circa 1 cm. L'altro non ha attecchito.

Se tutto va bene dovrei avere due rose di colori diversi sulla stessa pianta.

Grande successo con le talee nelle bottiglie di plastica, ho affinato l'operazione con piccoli accorgimenti rivelatisi molto importanti.

Per quanto riguarda i semi di rosa zero assoluto.

Sono moderatamente soddisfatto, mi metto un 6 in pagella.

Alto