• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Protezione irrigatori a scomparsa

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa se esistono in commercio dei "copri irrigatori " fatti in questo modo?
Intendo proprio dei pezzi di tubo con la parte sopra più larga in modo che rendano gli irrigatori un po' più visibili e non vengano sommersi dall'erba.

Adesso ho dei semplici tubi dritti tipo quelli che si usano nei muri delle case (quelli arancioni).

Spero di essermi spiegato

PS quello della foto è un tutt'uno con la valvola

Allegati

• RG1POPUP.png
    RG1POPUP.png
    108,3 KB · Visite: 10

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
come questi?
images
che tra l'altro sarebbero anche gli unici collari per irrigatori a scomparsa che avrei trovato nel web.....

tu ora stai adoperando dei tubi in pvc , quelli arancioni , e mi paiono già un economica quanto buona idea e soluzione ....senza doverti tanto strapazzare ne l cercare qualcosa che ti possa soddisfare .... hai per caso pensato che quegli stessi tubi in PVC che stai usando potrebbero essere sagomati senza troppa difficoltà a somiglianza di quel che hai postato in foto?
.....in effetti l'unica vera difficoltà sarebbe quella di prenderci la mano , sbagliandone qualcuno sinchè non ti vengono "decenti" ma per il resto è ben fattibile....
basta armarsi di una buona "pistola ad aria calda" o di un ottimo phon professionale , scaldare molto bene tutta un'estremità di un tubo in PVC e appoggiandola con una certa pressione su un piano liscio sin che è ancora calda..... darle la forma svasata tanto quanto ti sembra opportuno....non serve che venga svasata a 90° come quella in foto postata da te .....basta sia molto conica e niente di più....

--poi tagliando il tubo quanto basta per essere a misura e la metti intorno all'irrigatore.....
come ho scritto si tratterebbe solo di prenderci la mano ....poi eventualmente e se sarà il caso, prima che ti vengano i nervi perchè non ci riesci ....penserai, sempre che serva, e che quelli della claber non ti soddisfino, a trovare altro ( ma la vedo dura davvero proverò a cercare ancora ... però mi sa che da quel che ho trovato o cambi gli irrigatori con quelli che quel collare lo hanno incorporato, come quello da te postato, o ripieghi sui tubi/collari faidate.....)

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Quello della foto si riempie di terra solo a guardarlo :LOL:
Si in effetti anche costruirli sarebbe fico, ci penserò grazie!
Ma voi avete gli irrigatori direttamente nel terren0?

marco.enne

Quello della foto si riempie di terra solo a guardarlo :LOL:
Si in effetti anche costruirli sarebbe fico, ci penserò grazie!
Ma voi avete gli irrigatori direttamente nel terren0?
no se ;) fai la furbata di :su: interrarlo al contrario
eventualmente avrebbe come difetto che essendo relativamente poco profondo ....potrebbe sprofondare se la base dell'irrigatore ( e relativa diramazione/tubo) è troppo in profondità per arrivare a potersici appoggiare sopra....quindi potresti farci eventualmente un collarino di spessore , posizionandolo sotto , con quel famoso tubo in PVC per mantenerlo alla giusta misura ed altezza

PS rimane comunque come più importante misura quella del diametro del foro interno....

e quasi tutte le marche di irrigatori fanno tipi d'irrigatori modificati o testine intercambiabili che comprendono anche quell'anello/collare "antisprofondamento".....quasi tutte , non tutte

Ultima modifica:

marco.enne

non so se hai letto il mio post modificato qui sopra .....
anche perchè di simile ed oltre a quelli claber già postati non ci sta proprio niente altro.....
ma mi sarebbe venuta in ideuzza fattibile fattibile.....facile facile....
tu hai i giusti tubi in PVC già piazzati giusto ?
prova a guardare questa ricerchetta google
http://www.google.it/search?q="collari+in+PVC+con+flangia"&hl=it&gbv=2&tbm=isch&oq="collari+in+PVC+con+flangia"&gs_l=img.12...9809.13089.0.15743.9.9.0.0.0.0.242.1433.1j5j2.8.0....0...1.1.34.img..9.0.0.CirnL4b3fts
ora se tu decidessi fattibile comprare il tipo di flangia che più ti è congegnale per misura e diametro e la incollassi ad una delle estremità dei tuoi tubi in PVC ?....
il risultato sarebbe davvero ottimo .....
dal ferramenta compri del collante per PVC ...infili e incolli le flange ai tubi tagli a misura per lunghezza....ed è tutto fatto alla stragrande.....che ne pensi? a me pare davvero ottimo....

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Si non sarebbe male come lavoro. Certo l'ideale sarebbe stato trovare tutto già pronto per l'installazione ma se nessuno conosce allora probabilmente non esiste.

Grazie mille! Ci farò una pensata ;)

Alto