• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proteggere Yucca in inverno

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Si sta avvicinando l'inverno... eh sì...
In giardino ho una Yucca a molti tronchi, alta circa 3 metri.
Due anni fa l'ho piantata in terra ed è veramente esplosa!
Solo che alla fine dell'inverno tante foglie presentano macchie brunastre molto grandi e quindi io le tolgo e lascio solo quelle sane, quelle apicali.
Poi via via, ne rifà molte dalla cima e ritorna bella.
Pensavo, quest'inverno, di chiudere i ciuffi di foglie con del canniccio: potrebbe servire a perdere meno foglie?
Potrebbe addirittura essere deleterio? Penso che l'acqua piovana e l'umidità possano ristagnare nelle foglie legate nel canniccio e poi provocare marciumi.
Datemi dei consigli!:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Che tipo di yucca è?
Le mie sono sempre fuori, e non le riparo mai, ma da me va fino a 10 sotto zero, non più giù. Da te fa molto piu freddo? Sei in montagna?
Alcune yucche reggono bene, altre no, per questo bisogna vedere che tipo è.

Però 2 cose:
1-non legherei le foglie, a parte che è brutto e innaturale, penso che si potrebbero rovinare e non ne vedo proprio il senso, a parte che ti spini e tagli, le foglie di yucca meglio non toccarle
2-è normale che le foglie sotto diventino gialle e marroni, si tagliano infatti via e si lascia il ciuffo verde sopra, e così il tronco cresce. Se le lasci in realtà non succede niente, ma è brutto da vedere.
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Che tipo di yucca è?
Le mie sono sempre fuori, e non le riparo mai, ma da me va fino a 10 sotto zero, non più giù. Da te fa molto piu freddo? Sei in montagna?
Alcune yucche reggono bene, altre no, per questo bisogna vedere che tipo è.

Però 2 cose:
1-non legherei le foglie, a parte che è brutto e innaturale, penso che si potrebbero rovinare e non ne vedo proprio il senso, a parte che ti spini e tagli, le foglie di yucca meglio non toccarle
2-è normale che le foglie sotto diventino gialle e marroni, si tagliano infatti via e si lascia il ciuffo verde sopra, e così il tronco cresce. Se le lasci in realtà non succede niente, ma è brutto da vedere.

No, non arriva a -10°C qui da me. Al massimo farà -4°C! Sono in campagna.
Lo so che è normale sfogliare la parte bassa, ma vedessi com'è ora e come esce dall'inverno!
Per il tipo di yucca come faccio a saperlo?! Devo mettere delle foto immagino...eccole qua

dscn3483.jpg


dscn3484.jpg
 
No, non arriva a -10°C qui da me. Al massimo farà -4°C! Sono in campagna.
Lo so che è normale sfogliare la parte bassa, ma vedessi com'è ora e come esce dall'inverno!
Per il tipo di yucca come faccio a saperlo?! Devo mettere delle foto immagino...eccole qua

image

image

ciao, è il tipo più comune di yuccha presente in Italia, anche detti alberelli della felicità, sono essenze molto resistenti, comunque io però taglirei i rami troppo alti, lasciandoli all'incirca a una 70 di centimetri dal suolo taglio orizzontale lo stesso taglio poi va ricoperto con del cemento nero, il fusto rimanente emetterà nuovi germogli lateralmente, più forti e così si rinforza anche la pianta...:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prova con diverse coperture sia il cannicchio che il TNT, per vedere quale sia la migliore copertura, seeviti la potatura prima o poi godrai della fioritura di questa yucca, che ormai stà evidenziando come il nostro clima stà notevolmente cambiando.
 
Ciao
prova con diverse coperture sia il cannicchio che il TNT, per vedere quale sia la migliore copertura, seeviti la potatura prima o poi godrai della fioritura di questa yucca, che ormai stà evidenziando come il nostro clima stà notevolmente cambiando.

basterebbe lasciare un ramo alto per la fioritura no???? esatto sta cambiando e lo dimostrano le tante piante tropicali....
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
La pianta ha 18 anni e non è mai stata potata.
Ha vissuto per 16 anni in vaso, che cambiavo ogni 3-4 anni. Poi mi sono trasferito (a 2 km dalla precedente abitazione) ed ho avuto la possibilità di piantarla in piena terra.
Io non la vorrei potare, non mi sembra indebolita. Anche perché i tronchi alti pressoché a metà, hanno tutti uno o più getti nuovi. Da quando è in piena terra si sta riempiendo anche in basso.

dscn3485l.jpg


la parte bassa
dscn3487z.jpg


uno dei tanti getti laterali
dscn3488o.jpg


Ma quando potrebbe fiorire una pianta di 18 anni?! Io so che quando fiorisce ha raggiunto la maturità e il tronco che fiorisce muore. E' vero???!!
E' sempre piccola la mia per fiorire?!
Inoltre, come la trovate in termini di salute? Grazie a tutti!
 

ezio

Giardinauta Senior
Ma quando potrebbe fiorire una pianta di 18 anni?! Io so che quando fiorisce ha raggiunto la maturità e il tronco che fiorisce muore. E' vero???!!
E' sempre piccola la mia per fiorire?!
Inoltre, come la trovate in termini di salute? Grazie a tutti!

Le Yucche fioriscono e non muoiono,
sono gli agave che dopo la fioritura muoiono
la mia yucca ha più di vent'anni è fiorita tante volte ed è ancora viva
non la riparo mai, resiste bene al gelo, un pò meno alla neve, quando nevica troppo i rami più lunghi rischiano di spezzarsi
 

marco85

Aspirante Giardinauta
che yucche meravigliose. sono piante stupende e forti. si accontentano di nulla. ne vedo alcune bellissime in dei vasi piccoli. io, che non amo i fiori, la vorrei ovunque, insieme a molti pini.
 

spot

Maestro Giardinauta
Dopo i vostri interventi, ho deciso: la prossima primavera la metto in terra. In vaso, ormai, è talmente "rosbusta" , che rischia la sofferenza.
 

ermes85

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono Nuovo qui, e mi ha spinto a iscrivermi il mio yucca elephantipes. Penso che sia di quella specie, ha circa 10 anni è alto quasi 2m e mezzo.
tenuto sempre fuori d'estate, e d'inverno mia madre lo ha sempre rientrato per le scale.
Cambiando casa me lo sono portato con me, perchè' ci tengo molto, e ho provato nel lasciarlo, fuori. Io vivo in abruzzo, prov dell' Aquila, e qui d'inverno a volte di notte si può arrivare anche a -18, è raro ma puo succedere. Con queste gelate, ho temuto il peggio, quindi a malincuore l'ho messo per le scale.
Come Balcone ho una piccola veranda, dove pensavo potesse star bene, poi ad ogni fioraio che ho chiesto, tutti mi hanno detto di rientrarlo, coincidenza il vicino davanti a me ne ha uno e vedo che lo tiene fuori, ma sinceramente non lo vedo molto bene.
quindi voi quale esperienza avete ? io lo terrei molto volentieri fuori, ma temo il peggio visto che qui arriviamo a bassissime temperature di notte. Chi mi puo aiutare ? premetto che nella veranda sarebbe coperto comunque dalle intemperie, perchè è abbastanza coperto, ma reggerebbe fuori ?
 

ermes85

Aspirante Giardinauta
Le Yucche fioriscono e non muoiono,
sono gli agave che dopo la fioritura muoiono
la mia yucca ha più di vent'anni è fiorita tante volte ed è ancora viva
non la riparo mai, resiste bene al gelo, un pò meno alla neve, quando nevica troppo i rami più lunghi rischiano di spezzarsi
resiste al gelo e alla neve ? ma che specie di Yucca hai ? io anche lo vorrei lasciare fuori, vivo in abruzzo qui d'inverno le gelate possono arrivare anche a -18. cosa mi consigli ? il mio è uno yucca elephantipes
 

ermes85

Aspirante Giardinauta
Grazie.... certo -18 non è la normalità.... a volte può succedere e sono indeciso per questo, intanto l'ho rientrata....ma comincia ad essere ingombrante ecco perché voleva tenerla fuori....
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    1.001 KB · Visite: 10

ermes85

Aspirante Giardinauta
Ho appena notato che alla base della pianta ci sono delle foglioline.... sono i figli ? Se si cosa si dovrebbe fare ?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    802,7 KB · Visite: 11

Similar threads

Alto