• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proteggere le piante dalle grandi piogge... ?

Aranel

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Rieccomi qui; scusate se tampino, ma devo imparare!

Dunque: qui in Piemonte son previsti giorni e giorni di piogge abbondantissime quasi no-stop. Capita spesso, finchè la pioggia non diventa neve.
Posto che il mio terrazzino non è coperto essendo ultimo piano, secondo voi è d'uopo che io metta tutte le piante che tengo all'esterno al riparo, sempre sul balcone, organizzando magari una copertura di fortuna?

Non devono prendere tutta quell'acqua ininterrotta, mi sbaglio?

Grazie per i vostri suggerimenti!
:)

scardan2

Maestro Giardinauta
non sarebbe male una copertura. Bastano due assi di legno con un telo di plastica trasparente sopra, leggermente inclinati per fare colare giu l'acqua

Pico86

Giardinauta
E' un problema al quale io non ho ancora trovato una soluzione definitiva, ho pensato addirittura di coprire il balcone con tende da sole invernali trasformandolo di fatto in una veranda.

Tra le soluzioni che credo più semplici ci sono le serre da balcone. Io ne ho una comprata a 12.99€ (quando la settimana prima stava a 9.99€ :azz:) ma è piccola tenendoci giusto quelle piante che hanno particolarmente bisogno. Ne esistono tuttavia di più grandi sempre abbastanza economiche.

Fra le altre cose, essendo chiusa, protegge dagli agenti atmosferici, non ultimo il freddo (però è serra fredda perciò contro le nottate gelide non può niente) e quando poi le giornate si rifanno belle basta togliere il telo di plastica e si ha un mobiletto con le piante per nulla brutto.

Per le piante un più grandi esistono serre a casetta il cui costo si aggira sui 100 euro e dentro c'entra un bel pò di roba.

Se invece non vuoi spendere niente mi sembra ottimo il consiglio di scardan.

artemide

Florello Senior
E' un problema al quale io non ho ancora trovato una soluzione definitiva, ho pensato addirittura di coprire il balcone con tende da sole invernali trasformandolo di fatto in una veranda.

Tra le soluzioni che credo più semplici ci sono le serre da balcone. Io ne ho una comprata a 12.99€ (quando la settimana prima stava a 9.99€ :azz:) ma è piccola tenendoci giusto quelle piante che hanno particolarmente bisogno. Ne esistono tuttavia di più grandi sempre abbastanza economiche.

Fra le altre cose, essendo chiusa, protegge dagli agenti atmosferici, non ultimo il freddo (però è serra fredda perciò contro le nottate gelide non può niente) e quando poi le giornate si rifanno belle basta togliere il telo di plastica e si ha un mobiletto con le piante per nulla brutto.

Per le piante un più grandi esistono serre a casetta il cui costo si aggira sui 100 euro e dentro c'entra un bel pò di roba.

Se invece non vuoi spendere niente mi sembra ottimo il consiglio di scardan.

beh, per le nottate gelide, si può sempre coprire le piante in serra fredda con un pò di paglia o, le più delicate, anche con il tnt.
intanto non sono completamente esposte ai rigori invernali.

Aranel

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte e per i suggerimenti, siete preziosissimi, soprattutto per una neofita come me! Dovrò tenere in considerazione la proposta serra fredda...
Ma non c'è pericolo che la copertura voli via con le raffiche di vento?

Lulù80

Giardinauta
di solito il telo di copertura delle serre in vendita è provvisto di laccetti da legare alla struttura della serra stessa.. quindi non c'è pericolo che voli via. io ho riscontrato un difetto in quelle economiche, ovvero la fragilità; se tira parecchio vento il telo o i laccetti tendono a strapparsi dopo un po'di intemperie, oppure se tira molto vento, questo si infiltra dal basso (dove la copertura arriva a terra x capirsi) quindi bastano un po' di accortezze es. si mette la serra al riparo tipo vicino ad una parete, oppure si riveste con un altro telo.. almeno io faccio così.

Aranel

Aspirante Giardinauta
Capito; grazie, Lulù. In effetti il mio problema è che non ho... pareti cui appoggiare la serra, solo il tetto spiovente e i due abbaini... Di cui uno ha la portafinestra, l'altro la finestra e sotto ancora tetto.
Dovrei optare per serre alte massimo un metro (da accostare e nel caso di vento, come dici tu, fissare alla ringhiera del terrazzino) e pesanti abbastanza da non volar via col vento. Inizierò a cercare.
Per adesso ho ammassato le piante sotto una particina di tetto che sporge, rivestendo le più delicate con TNT. Alcune altre le ho messe sul pianerottolo.
In attesa di trovare soluzioni e soldi per acquistare qualcosa!

Intanto grazie a tutti ancora una volta. ^^

artemide

Florello Senior
Grazie a tutti per le risposte e per i suggerimenti, siete preziosissimi, soprattutto per una neofita come me! Dovrò tenere in considerazione la proposta serra fredda...

quella che ho preso io, ha il rivestimento in plastica che si infila su tutta la struttura e si chiude con due cerniere (tipo porticina che puoi aprire tramite due cerniere,per dare un pochino d'acqua nelle ore più calde della giornata).
se non trovi questo tipo (io l'avevo comprata da Leroy Merlin) puoi sempre rafforzare la copertura con un bel pò di mollette da bucato :eek:k07:

Alto