• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Protea cynaroides

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
oggi si e' schiuso il fiore della mia Protea cynaroides

3871575658_8ae94fe294.jpg

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Grazie Ettore, alla fine dell'inverno erano un po' malconcie,queste amano avere il terreno sempre un po' umido e la temperatura di almeno +5 per il troppo freddo nn ho avuto il coraggio di bagnare e si erano essiccate tutte le gemme fiorali

ettore

Giardinauta Senior
Grazie Ettore, alla fine dell'inverno erano un po' malconcie,queste amano avere il terreno sempre un po' umido e la temperatura di almeno +5 per il troppo freddo nn ho avuto il coraggio di bagnare e si erano essiccate tutte le gemme fiorali

quindi hai perso una prima fioritura? Deduco che fioriscono + di una volta all'anno? Le protee mi sono totalmente sconosciute, ma mi hanno sempre affascinato, non le ho mai prese in considerazione perche mi dicono che vogliono una esposizione a sole pieno, giusto?

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Io le tengo a mezzombra perche' sono in vaso,possiedo anche una Telopea,che e' una Protea Australiana in teoria dovrebbe resistere anche all'aperto ma non mi fido

studiozcm

Maestro Giardinauta
e figurati se tu non avevi il sogno della mia vita :love: ... da me è introvabile! ... è bellissima, complimenti. :love_4:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che bella, non è facile coltivare le protee mi sa! :hands13:
Qui da me le vendevano lo scorso anno durante una fiera dei fiori, ma io mi ero informata per la semina :smok: in quanto mi avevano regalato dei semi direttamente dal Sud-Africa ma...... ahimè, non trovo più la bustina :( :martello:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Io l'ho presa al Flormart a Padova due anni fa',da un vivaista Toscano, ne aveva parecchie sp. credo fosse specializzato in Protee,ma nn ricordo piu' .......,forse facendo un po' di ricerca in Internet potremmo scovarlo,penso che chi avra' la fortuna di andare a Murabilia le puo' trovare.
Grazie a tutti

Alto