• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prossemica

rocco.co

Guru Giardinauta
Un termine che non avevo mai sentito
Disciplina che studia le relazioni tra gli uomini in base a come viene percepito lo spazio personale ... la cui risposta immediata avviene attraverso mimica e postura ....:confuso:

Tradotto:
"Due dita dal naso e tre dal posteriore" mentre la mano sx di piatto fa da tetto alla mano dx di taglio che ondeggia
Oppure una delle opzioni a scelta qua sotto:
big_italiangestures_2_thumb1.jpg

rocco.co

Guru Giardinauta
Adesso mi spiego l'avversità che provo dal dentista...occupa il mio spazio vitale apparendo minaccioso :cool:
Ed io più del trapano ho il terrore di rispondere gestualmente con uno spintone

Ma in ascensore: vi sentite a disagio ?
Come vi posizionate...attaccate bottone...osservate il soffitto...cosa fate?

Ciao berbero: un piacere ritrovarti in sezione OT :)

miciajulie

Fiorin Florello

dipende dai condòmini. ho un percorso lunghissimo da fare. se becco qualcuno con cui scambio almeno un grugnito, ok. altrimenti, visto che nell'ascensore c'è uno specchio con illuminazione da interrogatorio della stasi, potrei pensare di portarmi le pinzette e mettermi a posto le sopracciglia
comunque no... a disagio no... e ancora non emetto cattivi odori. mi ritiro verso il fondo e mi metto comoda.

berbero

Giardinauta Senior

:Saluto: Non per niente hanno dedicato "film" sull'ascensore..., certamente le situazioni (in ascensore) sono certamente da "analista", il più delle volte sono a disagio, (a meno chè abbia bevuto barbera..).

rocco.co

Guru Giardinauta
Barbera?
Ma lo sapete che c'è una secolare discussione se barbera porti l'articolo femminile o maschile?
La Barbera o Il Barbera?
Ci son famiglie che si son disintegrate peggio che durante la lotta partigiana!

Per l'ascensore o tutti i luoghi affollati..questa disciplina la prossemica....afferma che ognuno di noi ha uno spazio circostante che ritiene pertinente alla propria persona...inviolabile se non dagli affetti.

E la vita urbanizzata mette a continua sollecitazione i campanelli di allarme che scattano a difesa del territorio

Pare però ([SUB][SUP]ahahah pare però scioglilingua[/SUP][/SUB]) che oltre ad essere un meccanismo innato possa essere modificato dal tipo di cultura e stile di vita

A me in particolare gli ascensori domestici son simpatici...quelli aziendali enormi e cromati mi infastidiscono...ma meno rispetto al salire a piedi le scale!

artemide

Florello Senior
come micia, non mi sento a disagio negli ascensori in compagnia di altre persone, anche se strapieni.
non attacco bottone e non mordo se qualcuno mi rivolge la parola... sono tranquilla e solitamente osservo/studio gli altri.

rocco.co

Guru Giardinauta
Anatema!
Vilipendio!
Solo una toscanaccia che proviene da una terra nota per fare vino da signorine :lingua:può pensare di declianare al maschile la nobile aspra e rusticana barbera ! :lol:

Le ex sono terribili da vive!
Ma lei di voi nulla sapeva spero ....
oppure il tuo disagio derivava dal sapere che lei sapeva che voi due zichizichi ??
Il 3d si fa ricco di "corpi" di scena!

Per l'ascensore: gli europei si dispongono tutti in cerchio....i nord americani col il viso rivolto alle porte scorrevoli

Da questo comportamento carambolano in testa una serie di supposizioni sugli anglosassoni:
- ignorano il principio da me indicato al primo post
- non temono pericoli da tergo
- se li temono e li sfidano sono coraggiosi
- sono bisex

Ultima modifica:

daria

Master Florello
Io non mi sento a disagio quasi in nessun posto, pero' non attacco bottone facilmente, in molte situazioni mi salva la lettura,non viaggio mai senza un libro nella borsa,fondamentale almeno quanto il gloss :hehe:
Mi da fastidio chi non riesce a star fermo con le mani mentre mentre parla e -mi riferisco ai clienti-a chi tocca il monitor per indicarmi i file trancerei i ditini sul posto :D

rocco.co

Guru Giardinauta
Ma perchè eviti i luoghi in cui potresti trovartici... simiciti!
Vuoi mettere il disagio dentro la gabbia dei grandi felini allo zoo?

Un libro è un buon totem...e poi ha anche un rassicurante uso contundente se incroci un infoiato rientrando sola a piedi la notte

A me per stare in tema da molto fastidio chi ti si avvicina troppo per parlare ma anche chi guarda altrove mentre lo fa:

miciajulie

Fiorin Florello
A me per stare in tema da molto fastidio chi ti si avvicina troppo per parlare...

anche a me. poi ho scoperto che era ciecata da morire. ma mi dà fastidio lo stesso.
so che non è il 3d del 'fastidio', però c'è un'altra cosa che mi turba, e mi pare mi tolga spazio... spazio perchè mi ferma, mi frena, mi impone un'andatura demenziale, non mia: chi cammina per strada al mio fianco ma quando parla si ferma. sono tantissimi ad attuare questa pratica, che mi fa venire i fumi. non capisco se è perchè questi oratori stanziali non riescono a fare due cose insieme (parlare e camminare), o se fermandosi vogliono dare più peso alle loro parole. a me il peso lo danno in un altro senso:rolleyes: micjasenzapazienza

Ultima modifica:

daria

Master Florello
Ma perchè eviti i luoghi in cui potresti trovartici... simiciti!
Vuoi mettere il disagio dentro la gabbia dei grandi felini allo zoo?

Un libro è un buon totem...e poi ha anche un rassicurante uso contundente se incroci un infoiato rientrando sola a piedi la notte

A me per stare in tema da molto fastidio chi ti si avvicina troppo per parlare ma anche chi guarda altrove mentre lo fa:

va bene, se vuoi spaccare il capello in quattro, diciamo che il mio "quasi'' comprende, senza alcun dubbio, una gabbia di grandi felini allo zoo :rolleyes: :D

chi guarda altrove mentre parla, merita uguale trattamento da parte di chi ascolta, per contro, chi fissa insistentemente negli occhi provoca altrettanto fastidio :fifone2: no?...

Ultima modifica:

e.leo

Maestro Giardinauta
c'è un'altra cosa che mi turba, e mi pare mi tolga spazio... spazio perchè mi ferma, mi frena, mi impone un'andatura demenziale, non mia: chi cammina per strada al mio fianco ma quando parla si ferma.
Anche a me la stessa cosa.Solo che non sono quelli che si fermano ma quelli che camminano.
Quelli che camminano velocemente a zig zag che i miei cecchini non riescono a prendere bene la mira.

Alto