• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

proprio oggi....continua discussione precedente....

P

personalbonsai

Guest
vi ricordate il ramo di rosmarino che si eera spezzato e aveva radicato??? bn....quello,facendone un litterato mi si era spezzato piegandolo e, avevo piantato le sue rimaneneze.....ed eccole ora.......piccoline piccoline......vorrei farne un litterato e uno in stile piangende......come quello di franco....ecco qui il link http://img124.imageshack.us/img124/4028/rosm3vm0.jpg ........cmq visto ke è ancora molto presto per parlare di stile...vi chiedo solo una cosa......come posso faare a far rimanere la vegetazione in basso finchè nn avrà un tronco grosso??? ecco le fot IMG_0017.jpg o

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
un po' presto sì, queste sono in formato "arrosto" (i mazzetti che si mettono nella pentola.....).
A mio avviso se lo scopo è ottenere un litterati, dovresti pensare di metterle qualche anno in terra, in modo da creare prima di tutto un tronco contorto e ingrossato. Per evitare che la vegetazione scappi troppo secondo me è sufficiente pinzare i germogli una volta all'anno (così sto facendo su una "siepe" ottenuta da talee come queste da 4-5 anni e che ancora non mi sono deciso a espiantare, nonostante abbia già diametri di qualche cm....). In ogni caso lo stile litterati non prevede rami bassi, perciò il problema di mantenere la vegetazione bassa secondo me non si pone più di tanto....

P

personalbonsai

Guest
uno litterato....e l'altro no.........come dovrei pinzarli????????

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la pinzatura si intende la potatura, mediante l'uso delle mani, dei teneri germogli.
lo si fa su ginepri e rosmarini ....
con la sinistra tieni stretto il germoglio nel punto in cui lo vuoi accorciare, e con la destra, facendo una leggera torsione di 90°, lo strappi via stringendolo con la punta di due dita.
così la pianta non subirà nulla, e arretrerà la vegetazione.
ci sonoa alcune varietà di gienpro, che se tagli i gemrogli con le forbici, si seccano in punta, faceondo un brutto effetto estetico, mentre, se li pinzi con le dita, non lo fa.

P

personalbonsai

Guest
ok.......la posso eseguire già da ora????? visto che ho un'altro rosmarino con vegetazione altissima (tronco di nn più un anno, quindi arretra).....per quanto riguarda lo stile per farlo piangente???

Alto