• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proponiamo le domade ricorrenti?

S

Sem

Guest
Cari amici del forum, è un po' di tempo che si parla (forse troppo) di faccine, stelline ecc.
In uno di questi messaggi: "Successo di giardinaggio.it" viene proposto l'argomento delle FAQ. list, ovvero elenchi di domande ricorrenti con relative risposte.
Ebbene esistono in tutti i migliori siti - chiaramente non solo di giardinaggio - e sono utilissime.
Personalmente in testa metterei la domanda "Come si fa ad avere ortensie dai fiori blu ? :eek:" un'alchimia che attira qualsiasi giardiniere in erba oppure "Che malattia ha il mio pesco le cui foglie sono rosse e arricciate?" Domande a cui i "soliti noti" alla fine si stancano di rispondere; e gli esempi si sprecano.
Mauro ci consiglia di usare il motore di ricerca, ma per un neofita non è così facile, anche perché spesso una buona risposta si annida tra molte altre domande o risposte inesatte.
Da un punto di vista tecnico non dovrebbe essere molto difficile, ma credo che la cosa più complessa e opinabile sia la scelta delle domande ricorrenti.
Allora vi propongo di fare noi una classifica di domande classiche a cui magari è già stata data una esauriente risposta (se non è cosi datela voi!) nelle migliaia di messaggi del forum e di segnalarla alla redazione che sono certo non le cestinerà.
Io due le ho proposte ora tocca a voi!

Ciao Sem
 

elleboro

Florello
io ho già fatto presente che ritengo molto utili le Faq, ma contemporaneamente troverei assolutamente poco carino rimandare la gente ad un motore di ricerca soprattutto se si tratta di un neofita o di una persona con poca confidenza come il pc.

Quindi: certamente si alle Faq, cui rimandare le persone DOPO aver loro risposto.
Se le domande sono proprio scontate non occorrerà che si disturbino Ugo, mariangela,gloria2, alex ecc. potremmo cercare di rispondere noi, magari andandoci a guardare noi le FAQ.
Una delle bellissime cose di questo sito è sempre stata la cortesia e la disponibilità
dei partecipanti. Evitiamo quel tanto di supponenza compresa nel rimandare gli
interroganti alle FAQ.
Non siete d'accordo? bruna.
 
A

ayla

Guest
Non so cosa rispondere sulle domande ricorrenti ma ti posso dire con certezza che per ottenere delle ortensie di colore blu (io le avevo) bisogna semplicemente annaffiare il terriccio con acqua contenente una sostanza (se non ricordo male a base di ferro) che si compra presso qualsiasi fioraio e che si scioglie nell'acqua.
Ho sentito dire (ma non so se sia vero) che e' sufficiente anche mettere nella terra una certa quantita' di chiodi (chiaramente di ferro) ;)
 
S

Sem

Guest
Non si tratta di supponenza come la definisci tu Bruna, ma di "economia" di un forum che sta diventando di giorno in giorno più frequentato e quindi caotico (del resto, lo ripeto, le FAQ sono una prassi diffusissima in internet).
Non mi è ben chiaro cosa significhi "rimandare le persone alle FAQ DOPO aver loro risposto": se gli hai già risposto che bisogno hai di fargli leggere la stessa cosa nelle FAQ?
Personalmente ritengo sia macchinoso, andare noi a leggerci le FAQ, per poter rispondere poi all'"interrogante". Sarebbe molto più facile se fosse lui stesso a cercarsi la risposta.
Chiaramente se le FAQ ci sono, e sono ben evidenziate nel sito, i "pollici acerbi" come li definisce simpaticamente qualcuno, se le andranno a leggere e con piacere, almeno così faccio io quando approdo ad un argomento per me nuovo.
Credimi, le FAQ non potranno mai cancellare la cortesia e disponibilità che caratterizzano questo forum; credo solo che razionalizzarne i contenuti diventerà di giorno in giorno sempre più essenziale.
Oggi gli utenti registrati sono oltre 300 (senza contare quelli non registrati), cosa accadrà quando saranno 3000 o magari 30000?

Ciao Sem
 
Alto