• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propoli per piante grasse

Sofia D.

Giardinauta Senior
La propoli, ammesso e non concesso che davvero sia dentro quel prodotto, è una miscela estremamente complessa e variabile di acidi organici, aldeidi e gomme, lignina e zuccheri... Come buona parte dei millantati rimedi green è efficace a concentrazioni che sono tossiche per la pianta a tutti i suoi livelli, e sfortunatamente i prodotti oggi reperibili in commercio come corroboranti sono quasi tutti delle colossali truffe. Se hai un problema di funghi intervieni tempestivamente con aerazione e fungicidi specifici, non far venire l'inverno che è la stagione più prolifica per quel tipo di patologie.
Per quanto riguarda la nutrizione delle piante deve avvenire con piccole molecole inorganiche che possono attraversare i tessuti della radice e siano disponibili al metabolismo, come ammonica e derivati o sali dell'acido nitroso, sali di potassio e sali dell'acido fosforico, ivi non sono compresi dimeri come il maltosio, oligomeri giganteschi come le maltodestrine e vitamine lipofile a catena lunga come la vitamina A, che al massimo vengono decomposti dalla flora microbica del vaso ma non sono considerabile fertilizzanti.
 
Alto