• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

propagazione per talea

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi vorrei propagare per talea arance e pere.. é possibile propagare queste spece? mi dite quali sono i periodi giusti per applicare questo metodo di propagazione. ciao e grazie....

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
un'ultima cosa...

una profondità pari ad 8,5 cm per mettere il rametto basta? perché so a corto di vasetti e vorrei adoperare dei biccheri di plastica...

Gecko

Maestro Giardinauta
Si possono riprodurre x talea,quando sono in stasi vegetativa,cioè senza fiori o frutti..Per piantarli,bastano 3 cm,ma ricorda ke è meglio la terracotta xkè fà traspirare e evita le muffe e DEVONO esserci i buchi di scolo sul fondo..Comunque x talea non si mantengono le caratteristiche genetiche della pianta madre,quindi avrai praticamente un "selvatico"con pochi frutti e non molto buoni :D

il conte verde

Maestro Giardinauta
Scusami Gecko ma devo contraddirti. La talea mantiene le caratteristiche genetiche del donatore, la pianta che nascerà fruttificherà come la pianta madre. Il tuo discorso è valido per le piante nate da seme che quasi sempre devono essere innestate con la varietà preferita.
Gli agrumi radicano con discreta facilità, con i peri io non sono mai riuscito. Le talee le pianto in sola sabbia di fiume grossolana, mantenuta sempre umida e mai in pieno sole. Quelle che faccio d’estate le proteggo con un riparo di plastica trasparente per mantenere l’umidità, sorvegliando che non nascano funghi. Considerando che non tutte le talee riescono ad emettere radici, ne preparo tante, piantandole in cassette di polistirolo forate sul fondo, a distanza molto ravvicinata, 2 o 3 cm; quelle che sopravvivono, quando hanno fatto tante radici le trapianto in terra.

barbarabe

Giardinauta Senior
Scusami Gecko ma devo contraddirti. La talea mantiene le caratteristiche genetiche del donatore, la pianta che nascerà fruttificherà come la pianta madre. Il tuo discorso è valido per le piante nate da seme che quasi sempre devono essere innestate con la varietà preferita.
Gli agrumi radicano con discreta facilità, con i peri io non sono mai riuscito. Le talee le pianto in sola sabbia di fiume grossolana, mantenuta sempre umida e mai in pieno sole. Quelle che faccio d’estate le proteggo con un riparo di plastica trasparente per mantenere l’umidità, sorvegliando che non nascano funghi. Considerando che non tutte le talee riescono ad emettere radici, ne preparo tante, piantandole in cassette di polistirolo forate sul fondo, a distanza molto ravvicinata, 2 o 3 cm; quelle che sopravvivono, quando hanno fatto tante radici le trapianto in terra.

Quoto in tutto e per tutto: la talea dà garanzia di ottenere la pianta con le stesse caratteristiche, il seme no.
I peri così come i meli non mi sono mai attecchiti, e poi le talee devono essere corte quindi per capirci cominceresti a mangiare frutti forse tra 20 anni! Meglio cercare selvatici (sai i contadini a volte quanti ne hanno? Io quest'anno sono piena di susini e ciliegi selvatici) oppure biancospini ed innestarli, oltretutto l'apparato radicale sarà decisamente più forte!

lorenzino

Guru Giardinauta
Si possono riprodurre x talea,quando sono in stasi vegetativa,cioè senza fiori o frutti..Per piantarli,bastano 3 cm,ma ricorda ke è meglio la terracotta xkè fà traspirare e evita le muffe e DEVONO esserci i buchi di scolo sul fondo..Comunque x talea non si mantengono le caratteristiche genetiche della pianta madre,quindi avrai praticamente un "selvatico"con pochi frutti e non molto buoni

@ Geko: è la seconda volta che leggo questa tua affermazione... siccome mi sembri piuttosto preparato (anche per gli studi che fai, a quanto ho capito) potresti chiarire questa cosa una volta per tutte? Io avevo sentito dire che non tutte le piante mantengono le proprie caratteristiche se riprodotte per talea, ma la maggior parte sì...

Grazie in anticipo per le spiegazioni

Gecko

Maestro Giardinauta
Chiedo scusa x l'info sbagliata!È vero,solo la riproduzine da seme non mantiene le caratteristiche genetiche! :D

Ultima modifica:

Gecko

Maestro Giardinauta
quello ke intendevo è ke in genere per talea si ottengono piante meno rustiche,meno resistenti e con minor fruttificazione per la diversità di marza e soggetto :D

Ultima modifica:

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
per capire se ha attecchito...

per capire se la talea ha avuto successo quanto tempo dovra passare,e come faccio a capirlo..grazie..

Gecko

Maestro Giardinauta
Innanzitutto,io metterei un Radicante x facilitare la radicazione..Poi te ne accorgerai se avrà attecchito xkè vedrai ke non muore e ke nasceranno nuove foglie :D

Alto