• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propagazione crestate

pNino

Maestro Giardinauta
Salve gente,
avrei un dubbio se propago una graptoveria fred ives crestata con una foglia la pianta che esce sara' crestata a sua volta? E se uso un ramo invece?
Perche' con la propagazione d' un G. paraguyense normale il secondo getto mi e' uscito crestato, ed inizio a credere che facciano un po' come gli pare.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao @pNino, le crestate fanno come gli pare ma è più probabile che perdano la cresta... Comunque meglio usare una parte crestata come il ramo (e gli apici crestati) perché istologicamente parlando la parte non crestata crea tessuto più velocemente rispetto alla parte poliapicale quindi le foglie potebbero non crestare
 

cri1401

Florello Senior
Salve gente,
avrei un dubbio se propago una graptoveria fred ives crestata con una foglia la pianta che esce sara' crestata a sua volta? E se uso un ramo invece?
Perche' con la propagazione d' un G. paraguyense normale il secondo getto mi e' uscito crestato, ed inizio a credere che facciano un po' come gli pare.
Ciao, io ho la tua stessa pianta.....anzi piante ormai.....
Come ti ha detto @Sofia D. se vuoi propagare la crestatura devi staccare un pezzo di pala se no con le foglie ti verrà fuori la pianta normale.
Io con le parti rotte durante un rinvaso ho riempito una vaschetta da 30 cm.
Taglio via sempre le parti di pianta non crestate....se riesco perché sono fittissime.

Par contro da alcune foglie di Pachyphytum clavifolia mi sono venute fuori tre piante crestate.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie!
ok, allora provo e propago da parti crestate appena diventa abbastanza grande da poter poter tagliare senza farmi uscire la lacrimuccia di rimorso :D
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ma io l'ho comprata perché mi piaceva
Guardando come è diventata bella, direi che Qualcuno In Alto ha voluto premiare il tuo coraggio: complimenti per la eccellente coltivazione!
Appena presa sembrava una pianta cascata da un carrello e su cui torme di massaie in cerca di promozioni c'erano passate sopra.....:LOL::LOL::LOL:

inizio a credere che facciano un po' come gli pare.
E' già!!!
Vai con le prove e tienici aggiornati.
 

cri1401

Florello Senior
Guardando come è diventata bella, direi che Qualcuno In Alto ha voluto premiare il tuo coraggio: complimenti per la eccellente coltivazione!
Appena presa sembrava una pianta cascata da un carrello e su cui torme di massaie in cerca di promozioni c'erano passate sopra.....:LOL::LOL::LOL:

:ROFLMAO::ROFLMAO:
In realtà poi le pale erano 2 che si sono propagate in modo esponenziale come i Gremlins. Svasarla è un incubo.
Come esperimento la vaschetta ha passato l'inverno in terrazza sotto il telo antibrina ed ha resistito. (la terrazza è coperta)
 

Similar threads

Alto