• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Promenae X Limelight

mercuzio

Maestro Giardinauta
Il mio bulbetto ha finalmente fiorito, hanno una fioritura leeeeenta ma molto duratura (la teoria di Claudio trova conferma)
Questa miniatura mi piace moltissimo i fiori giallo limone sono molto belli...peccato che quasi inodore...poca luce bagnature moderate, davvero poco esigente per quello che so, potrebbe essere anche un ottimo inizio per un neofita secondo me.

limelight.jpg

Ciaoooooo

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Grazie Gianni, tra qualche giorno dovrebbero aprirsi anche i bocci della Harrisoniana, appena si aprono li fotografo e li posto :)
Ciaooooo

LolòGi

Maestro Giardinauta
Beeeella!!
Complimenti è una miniatura molto affascinante!
Quando sarò diventata brava anche io nella coltivazione delle orchi proverò anche io con le miniature:food:

H

harlock69

Guest
Ho acquistato la stessa piantina ad una mostra mercato ed è davvero generosa , già sta rimettendo bulbi e radici ed è davvero di semplice coltivazione, la bagno un paio di volte a settimana, e faccio scolare tutta l'acqua, la tengo in casa in ombra luminosa e pare che funzioni

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io mi sono fatto regalare questo bulbo da un amico e sinceramente non ci contavo molto aveva due o tre radici...ed invece....ora sta mettendo anche un nuovo getto.
Anche io la tengo in ombra insieme ai phapiopedilum ma la bagno un po' meno mi sembra che non gradisca troppe annaffiature soprattutto mi sembra di aver capito che non gradisca per niente l'acqua sulle foglie.

lobelia

Florello Senior
Mi piace la tua orchideuccia lentigginosa, Marcuzio. Ti avrà fatto penare, ma in genere quelle che ci impegnano di più sono anche le piante che amiamo di più vero? Io mi sono addirittura commossa quando la rosa mini sul davanzale della cucina, data per spacciatisiima per l'oidio che non riuscivo a debellare mi ha regalato una cifra di minuscole roselline di un vermiglione carico...
Sembrava che non ce la facesse più a tenersi dentro i fiori e avesse deciso di esploderli, come dei fuochi d'artificio! Mi ha reso proprio orgogliosa della tenacia con cui l'ho curata!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti.
Lobelia in realtà non mi ha fatto penare per nulla, è una delle orchidee meno impegnative che ho, l'ho anche trascurata un po' perchè credevo che non attecchisse invece mi ha sorpreso con la sua rusticità.
Se vi piace provatela, non dovrebbe dare nessun problema per la coltivazione in appartamento.
Però quello che dici è verissimo infatti la mia Fasciata me le ha fatte passare ed è la mia preferita...adesso c'ha questo rametto fiorale che tentenna da un po' vediamo se mi vuole regalare qualche fiore oppure è solo un bluff.
Ciaoooo

Ultima modifica: