• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programmatore a rubinetto a 2 zone Geolia E-DRIP2

giada8120

Aspirante Giardinauta
Salve, ho acquistato questo prodotto per irrigazione del mio giardino "Programmatore a rubinetto a 2 zone Geolia E-DRIP2". Dopo svariati tentativi e dopo aver perso il carattere ho capito come funziona in linea generale. L'unica cosa che nn capisco è cosa voglioni dire queste funzioni : Star time - Run Time e Eco Function che visualizza due parametri quando è acceso.
Non so come impostarli sinceramente anche perche nn conosco il loro significato sopratutto la FUNZIONE ECO. Se qualcuno puo essermi di aiuto..perche non so davvero dove sbattere la testa e come settarli. Grazie per chi sa essermi di aiuto.
Se avete bisongo di una foto con i valori accesi ve la faccio avere
 

Allegati

  • 06b8df87-09b6-4b3b-a46e-4b32967449a3.jpg
    06b8df87-09b6-4b3b-a46e-4b32967449a3.jpg
    307,6 KB · Visite: 24

Antonio81

Giardinauta Senior
mmmm non saprei forse è la programmazione stagionale??? spunta un 100% quando sposti la rotellina su eco? se si non ti occorre impostarlo lascialo come si trova non conosco questa centralina cmq........
 

giada8120

Aspirante Giardinauta
Ieri ho fatto delle prove...era sera e quindi nn ho approfondito molto, credo cme che la funzione ECO che si puo impostare da 0 a 19 , regoli il getto dell'acqua degli spruzzini, piu è alta piu nebulizza...cmq domani prov di giorno e poi vi dico...cmq è un programmatore un po difficle da capire con istruzioni pari a zero..b giornata
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ieri ho fatto delle prove...era sera e quindi nn ho approfondito molto, credo cme che la funzione ECO che si puo impostare da 0 a 19 , regoli il getto dell'acqua degli spruzzini, piu è alta piu nebulizza...cmq domani prov di giorno e poi vi dico...cmq è un programmatore un po difficle da capire con istruzioni pari a zero..b giornata
se così fosse mi giungerebbe davvero nuova .....certo le tecnologie fanno passi da gigante.... però....
se fosse vera che tale impostazione serva a regolare la quantità di acqua (getto) erogata "negli spruzzini" .... per funzionare la centralina dovrebbe avere, a monte, "una pressione e una portata" gran sovradimensionata.... infatti "chiudendo la portata/quantità di acqua in uscita ( ovvero la "portata"agli spruzzini) dovrebbe ( per poterne garantire ugualmente l'uniformità d'irrigazione dal primo all'ultimo) aumentare di conseguenza la pressione ..... infatti un ottimale ed uniforme irrigazione è sempre data da un giusto equilibrio tra pressione e portata ..... altrimenti potrebbe essere che vi sia un adeguatamente rapportata portata/quantità di acqua ma che mancando la pressione/forza di spinta le parti terminali e/o più distanti dal punto di erogazione siano inarrivabili per l'acqua contenuta nelle tubazioni ( sino ad essere "a secco").... o al contrario vi sia un adeguata pressione, ma manchi in effetti la quantità di acqua necessaria da far fuoriuscire , alla distanza e negli "spruzzini, un adeguata quantità di acqua, ,in uscita, necessaria per poter bagnare uniformente la tal distante pianta, perchè già fuoriuscita dagli "spruzzini" più vicini al punto di approvvigionamento idrico.....

questo era necessario per poter giustificare il mio ragionamento, per cui sarei convinto e propenso, che il tasto "ECO" possa essere riferito:
--o ad una più economica gestione "di corrente/consumo della centralina stessa
--o alla gestione economicamente diversa dei programmi impostati e quindi della sua programmazione......

............modalità "RICERCA".......

modifica....EVVAIIII.....
ecco il risultato
, direi particolarmente riuscita (anche se in francese .... ma dato che la versione italiana ho letto, e mi pare di aver capito, che non è disponibile....).....
--manuale d'istallazione e programmazione in pdf.....
lo puoi scaricare da questo link....

https://www.leroymerlin.fr/v3/p/pro...-a-piles-geolia-e-drip2-multivoie-e1400995292

comunque , COME PENSAVO,
..... la funzione "ECO" serve a "modificare e gestire" i TEMPI DELL'IRRIGAZIONE
.....es.. e mi par di aver capito (tradotto amatorialmente)...... in presenza di forte insolazione o in presenza di particolari terricci ( ad esempio argillosi) applicando la funzione ECO le programmazioni vengono a loro volta suddivise...
sempre ad esempio... ho programmato una tale tempistica irrigativa X ma il terriccio è argilloso o sta facendo troppo caldo, per evitare sprechi/allagamenti (nel primo caso) stress (nel secondo) avviando la funzione ECO, la mia iniziale tempistica (esempio X= 10 minuti) viene suddivisa in 2 minuti di apertura con 2 minuti di pausa/chiusura e così via sino al raggiungimento dei 10 minuti totali ( quindi "ECO" inserisce un totale 4 pause ) da me programmati...
nel terreno argilloso dà tempo di assorbire .... per il caldo evito di stressare con acqua fredda la pianta e le sue radici....evitando un'estrema quanto deleteria evaporazione e/o formazioni di nociva umidità intorno alla pianta.....risparmiando acqua ( ECO) nel senso che quella data non verrà sprecata/evaporata inutilmente....
ed è ancor più registrabile dato che si hanno a disposizione molti frazionamenti preimpostati
 
Ultima modifica:

alerux

Aspirante Giardinauta
Scusate la domanda, ho preso anche io questo prodotto ma non capisco come impostare la seconda via, la A è impostata un giorno si e uno no per il prato mentre volevo usare la B per i vasi tutti i giorni è possibile? Come si fa? Grazie

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

valter piccardi

Aspirante Giardinauta
Salve, ho acquistato questo prodotto per irrigazione del mio giardino "Programmatore a rubinetto a 2 zone Geolia E-DRIP2". Dopo svariati tentativi e dopo aver perso il carattere ho capito come funziona in linea generale. L'unica cosa che nn capisco è cosa voglioni dire queste funzioni : Star time - Run Time e Eco Function che visualizza due parametri quando è acceso.
Non so come impostarli sinceramente anche perche nn conosco il loro significato sopratutto la FUNZIONE ECO. Se qualcuno puo essermi di aiuto..perche non so davvero dove sbattere la testa e come settarli. Grazie per chi sa essermi di aiuto.
Se avete bisongo di una foto con i valori accesi ve la faccio avere
prodotto ottimo solo che che ho collegato il sensore di umidità ma ho fatto delle prove e secondo me non funziona.Qualcuno x caso ha informazioni a riguardo?GRAZIE
 

Pippopluto

Aspirante Giardinauta
Salve, scusate se riprendo questo topic vecchio di un anno, ma cercando con google speravo di trovarvi una risposta e invece......

Io ho le stesso problema segnalato da Valter in ultimo. In pratica il sensore di umidità in se sembra funzionare, nel senso che regolandolo da poco a molto sul programmatore effettivamente l'indicazione si stabilizza (terreno secco, attivare l'irrigazione) oppure lampeggia (terreno umido, interrompi l'irrigazione).

Io ho la versione a 4 vie/zone. Il problema è che quando il sensore indica di NON irrigare (icona lampeggiante) la prima via (la A) effettivamente non si attiva, però poi le altre 3 vie (B, C e D) fanno partire l'irrigazione. Ho provato ogni combinazione, separando l'inizio di una via dal termine della precedente di uno o due minuti, cambiando gli orari di attivazione in modo che la prima a partire non sia la zona A ma la B, la C o la D. Nulla da fare. Solo quando arriva il turno della A questa non si attiva. In ogni combinazione possibile le altre 3 vie partono comunque, sia con l'icona del sensore fissa, sia quando lampeggia.

La stessa cosa avviene per ciascuna dei 4 possibili cicli di irrigazioni programmabili (da 1 a 4).

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e ha trovato la soluzione?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se tutto funzia meno che per quella zona....mi sa che è saltato il circuito che da il via alla zona A.

non so come stai nel faidate e con l'elettronica....a dirla tutta non so se quel programmatore e possibile aprirlo o come la stragrande maggioranza hanno l'elettronica affogata e stagna nella "pece" ....ma se fosse possibile aprirlo ed arrivarci forse è possibile che si sia o ossidata o interrotta una "pista/contatto".... e trovare una soluzione .....perché se non è possibile per via dell'elettronica stagna o perché tu non sei persona da faidate o avezza all'elettronica e perciò doverla far riparare ....NON CONVIENE costerebbe di più che ricomprarla nuova....che poi è sicuramente la soluzione più indicata .
 

Pippopluto

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco, grazie, ma se leggi attentamente il mio post, avviene l'esatto contrario.

Mi spiego meglio.

Senza sensore è tutto OK. L'irrigazione si attiva correttamente per tutte le 4 zone e nei due (su 4 possibli) cicli di irrigazione che ho impostato (mattina e sera).

Con il sensore collegato, quando da questo arriva il consenso all'irrigazione tutte le zone si attivano regolarmente.

Quando invece il sensore non da il consenso (terreno umido), solo la zona A correttamente non si avvia. Le altre tre zone B, C e D ignorano il segnale del sensore e partono sempre e comunque.

Sto contattando per email i consiglieri di vendita Leroy Merlin, dato che pare Geolia sia un marchio in distribuzione solo da loro e non sono riuscito a trovare un sito web del produttore (anche qui se qualcuno ha indicazioni....).Poi appena trovo il tempo andrò presso un punto vendita con l'apparecchio.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ripeto potrebbe essere la scheda CHE RICEVE L'IMPULSO dal sensore ...
se fosse il sensore non ci sarebbe nessuno dei suoi quattro impulsi/OK/aperture della centralina.... il sensore è paragonabile ad interruttore e non fa, non ha altre funzioni...
...è secco, o è troppo umido e la centralina non riceve ne parte/aprirebbe in toto nessuna delle linee
--o è l'elettronica della centralina dedicata al sensore che riceve l'imput e NON lo "smista" a seconda dei programmi... e parte solo parzialmente su qualche linea invece che farle tutte ...
--o è l'elettronica della zona b o C, poco importa, che non ha più la "connessione" del circuito/scheda dedicata al "leggere" i segnali dati dal sensore....la scheda o i relativi circuiti/contatti/microsaldaturedella centralina dedicata a lui

ma dato che da quel che si capisce quel semplice interruttore attivato dall'umidità che viene chiamato sensore funzia bene e fa il suo lavoro la sua coppia elettronica presente nella centralina è fallata/"bruciata".. o si è ossidato o fallato il suo circuito/ e/o contatti/"piste" o nelle microsaldature della relativa scheda nel programmatore
 
Ultima modifica:

Pippopluto

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio; temo il problema sia a livello software.

Resta da capire se è un difetto della mia unità oppure se del programma caricato su tutte.....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
questo non lo so ma potrebbe benissimo essere ...
i sintomi/risultati non cambiano...
 
Ultima modifica:

Gaetano71

Aspirante Giardinauta
Scusate la domanda, ho preso anche io questo prodotto ma non capisco come impostare la seconda via, la A è impostata un giorno si e uno no per il prato mentre volevo usare la B per i vasi tutti i giorni è possibile? Come si fa? Grazie

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Anche io ho acquistato questo prodotto ed ho la stessa tua difficoltà nell’impostare giornate diverse per le due vie. Qualcuno sa come si diversificano le giornate?
 

Pippopluto

Aspirante Giardinauta
Non è possibile.

La programmazione giornaliera agisce su tutte le vie e su tutti i cicli.

Io ho risolto impostando l'irrigazione attiva per tutti i giorni e poi per la via che dovrebbe irrigare a giorni alterni agire sulla durata dell'irrigazione, dimezzandola.

Non è proprio la stessa cosa. Avrai meno acqua ma tutti i giorni. Ma forse è anche meglio.
 

Paoloski

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un programmatore a 2 vie geolia. una delle due valvole si blocca spesso rimanendo sempre aperta. Ogni volta mi tocca smontare il corpo valvola, aprirla e chiuderla manualmente, cosi rifunziona per un mesetto. vorrei trovare una soluzione alternativa quindi vi chiedo sapete dove acquistare possibili ricambi? Oppure, pensavo di acquistare una elettrovalvola Rain Bird 9 volt e provare a collegarla tirando fuori i due fili elettrici che comandano l'elettrovalvola difettosa, quest'ultima opzione sarebbe la mia preferita ma non so se funzioni
 

AlbertOneOne

Aspirante Giardinauta
Ciao buon giorni,
Ho 3 programmatori Geolia drip 2, e tutti hanno le valvole si bloccano rimanendo aperte, come faccio a chiuderle manualmente?
Vi ringrazio e buona giornata
 
Alto