• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programma concimazione/trattamenti Olivo

america

Maestro Giardinauta
Ciao.
Finalmente nella casa dove abito i miei 4 olivi quest'anno sembrano avere cominciato a fare frutti. Sembra, aspetto ancora a cantare vittoria..... :D

Erano abbandonati a se stessi da oltre 15 anni dal vecchio proprietario, senza mai una potatura e altro.
Ora negli ultimi due anni sono stati potati.

Ora volevo capire quali siano i tempi durante l'anno per eventuali concimazioni nel caso c'è ne sia bisogno ed eventuali trattamenti per la mosca olearia, ecc.
Sono alle prime armi con gli olivi e ne conosco ben poco

Ho letto che in giro che in questo periodo prima e dopo la fioritura è consigliato dare una passata con il boro. Confermate?

Grazie.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Se non hanno fiorito ancora (nella tua zona sono in ritardo forse...) e sono ancora in picciolo puoi dare rame e boro che aiuta anche l'allegaggione(il boro funge anche da concime fogliare),ripeti il rame o poltiglia bordolese a luglio.
Per quanto riguarda la mosco olearia tio dovresti attenere al clima,alle prime pioggie di agosto procedi con insetticida(dimetoato).
Cerca di seguire i bollettini agrari, dovrebbero anche tenerti informato le agrarie se ne hai in zona.
Per quanto riguarda la concimazione per adesso ormai e tardi ,ma per l'anno prossimo o fine anno puoi iniziare dopo la raccolta con dare del letame poi a febbraio o un biammonico (18.46) oppure un NPK (nitrophoska va anche bene) e ripeti rame e boro ad inizio picciolo.
 

america

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta.
Allora oggi vado a recuperare rame e boro visto che ad oggi non è fiorito nulla.
Per il resto faccio come da tue indicazioni.


Ciao.
 
Alto