• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto jacaranda

Brughel

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono finalmente pronto a impostare la mia prima essenza e ovviamente la paura di fare cazzate è altissima. Ho comprato questa spilungona sottile come un ramoscello e vorrei ricavarne qualcosa.

ja3.jpg

Quella che arriva fino alla linea rossa potrebbe essere una pianta separata, devo andare a controllare sotto. Data l'altezza sarei propenso a scartare tutta la parte centrale, provare a fare due grosse talee dalla parte alta e capitozzare nella parte bassa.

Queste sono due idee che avrei in mente, il tronco a sinistra è dell'ipotetica seconda pianta e qui non ne tengo conto.

ja2.jpg

Qui andrei a capitozzare per formare una sola pianta, la diramazione a destra mi sembrava più interessante come movimento rispetto a quella di sinistra. Sarebbe meglio tenerle entrambe secondo voi? La cacciata in basso dovrebbe aiutarmi nel far accrescere la base più velocemente, giusto? :confused::confused:

ja1.jpg

Questa idea non so nemmeno se è fattibile, qui potrei ottenere due piante... ma come faccio a salvare la parte sopra alla prima capitozzatura? Margotto su un tronco così esile? Rischio con una talea? Quanti dubbi! :cry:

Infine l'ultima idea è quella di lasciarla lì dov'è per farla irrobustire un po', schiarirmi le idee fino alla prossima primavera e magari fare pratica con una pianta che si presti meglio.

Salvatemi voi.

aurex

Esperto di Bonsai
se fosse mia io aspetterei....il tronco è ancora esile ed immaturo....deve crescere ancora....magari potresti incominciare a dare una prima inclinazione al tronco....una volta poi che avrà raggiunto le dimensioni approrpiate potrai pensare al resto......

Brughel

Aspirante Giardinauta
Rimandata all'anno prossimo allora, confido nella velocità di crescita di questa specie... sperando che non mi arrivi al soffitto però.

Alto