• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto irrigazione prato e giardino - Alcune domande

Pimpy

Giardinauta
Ciao a tutti,
devo fare un dimensionamento di un 'impianto di irrigazione per un giardino di un paio di ettari con prato, aiuole, fiori, siepi e orto.
Questa guida (che ha copiato parti dal manuale Hunter) mi sembra molto ben fatta https://www.gogoverde.it/blog/guide/guida-impianto-irrigazione/.

I dubbi che ho sono:
1) tipo di irrigatore per il prato (turbina o statico). Nella guida suggerisce quelli statici fino a 500mq ma alcuni preferiscono gli statici sempre, anche se bisogna montarne di più. Quale il motivo?
2) a che distanza dal perimetro del prato deve essere fatto lo scavo per il tubo, tenuto conto che in molti punti a ridosso dell'abitazione potrebbero esserci passaggi di cavi elettrici e tubi gas che impedirebbero di tenere il tubo a filo perimetro? Una ditta che ha fatto il sopralluogo ha ipotizzato il passaggio tubi sempre a una 30 di cm dai perimetri..Vostro parere?
3) gli irrigatori è meglio collegarli con il Tee (che richiede una profondità maggiore di scavo di tutto il tubo), oppure con il giunto snodato che permetterebbe uno scavo meno profondo per il tubo e maggiore protezione dell'irrigatore?
4) le zone saranno ad anello per garantire uniformità di pressione e per evitare cali, saranno evitati i raccordi angolari, dunque il tubo da 32 in prossimità degli angoli farà una curva e si troverà a distanza di circa 50/70 cm dall'irrigatore. E' una scelta sensata e che tipo di raccordo usare?

Un grazie a chi potrà aiutarmi!
 

Ale1

Aspirante Giardinauta
In attesa di esperti, rispondo alle domande 2-3-4 con la stessa risposta. Usando il tubo di collegamento snodato (tipo il Claber 90747 ma si può anche autocostruire) puoi tenere lo scavo distante dagli irrigatori e dagli angoli. Io valuterei il tubo da 40 per i tratti lunghi poi lo riduci a 32 in prossimità di valvole ecc... (Controlla le tabelle delle perdite di carico e confronta 32 con 40)
 

Pimpy

Giardinauta
E' dunque prassi tenersi discosti dal perimetro?
Puoi darmi un dettaglio di quando utilizzare il tubo da 40 e quando il 32?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E' dunque prassi tenersi discosti dal perimetro?
Puoi darmi un dettaglio di quando utilizzare il tubo da 40 e quando il 32?
Diciamo più che altro che "purtroppo" è prassi comune fare il circuito per "la via più breve" e in base al l'economicità/risparmio di allestimento di spesa e manodopera che dà..
...a opinione mia però solo "nell'immediato"..
...perché se poi l'impianto/linee risulteranno sotto ad un bel praticello o a un bel giardino curato ....quando ci sarà da fare dell'anche regolare manutenzione ...(ma ci sta pure e sempre anche la straordinaria)...se non è perimetrale ...Sono dolori e si dovranno scavare ampie porzioni di quel bel praticello o bel giardino tanto faticosamente fatto.
(ci stanno ancora un altro paio di buone ragioni....ma mi fermo a questa)
La scelta dell'impianto perimetrale magari sotto a delle semplici aiuolette di piantine più o meno perenni o stagionali o in prossimità di una siepe perimetrale e/o divisoria (sicuramente meno costosa da "riparare" sia in fatica e soldi) in futuro comporterà molti meno patemi e "lacrimucce"....
Il giro/percorso sarà sicuramente più lungo ma risulterà meno costoso nel lungo periodo....
 

Pimpy

Giardinauta
Ciao Marco,
io intenderei farlo perimetrale ad anello, senza usare i giunti angolari, pertanto tubo steso con percorso dritto e curve dolci nei pressi degli angoli per avere minor caduta di pressione, poi negli angoli tubo snodato all'irrigatore. Rimane il dubbio sul tratto perimetrale dritto: quali sono i pro e i contro di tenersi esattamente al perimetro oppure discosti di 30cm?
 
Alto