• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto impianto di irrigazione per balcone

A

aleripe

Guest
Ciao ragazzi,
ad Agosto starò via tre settimane e vorrei studiare un impianto di irrigazione per conservare il mio orto sul balcone (esposto a sud, in provincia di Milano).

Le caratteristiche fondamentali che dovrebbe avere sono:
- alimentato a energia solare in quanto staccherò l'interruttore generale
- con tanica perché non ho un rubinetto sul balcone, e non ho intenzione di tirare tubi in mezzi alla casa

Le piante da bagnare sono:
- un vaso di medie dimensioni di pomodori
- un vaso di medie dimensioni di carote
- un vaso di medie dimensioni di lamponi
- un vado di medie dimensioni di ribes
- un piccolo cipresso
- un vaso piccolo di girasoli
- quattro fioriere
- basilico, salvia e prezzemolo

L'idea era quella di acquistare un piccolo pannello solare su eBay, collegarlo (inverter???) tramite un timer a una pompa da acquario immersa in una tanica da circa 50lt e utilizzare dei tubi con gocciolatori per raggiungere le mie amate piantine (questa tanica poi verrebbe rabboccata almeno una volta in quei 20 giorni da quell'anima pia di mia sorella :D)!

Il problema è che sono ancora un po' nella fase fumosa del progetto... qualcuno ci ha già provato e può darmi le sue impressioni in merito? E' fattibile o rischio di fare solo un inutile macello?

Grazie mille per l'aiuto!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
senza troppi giri di parole ........credo che ci si voglia veramente complicare la vita..........
quasi tutti ,o meglio praticamente tutti gli impianti d'irrigazione da balcone terrazzo ,anche quelli con tanichetta "volante", funzionano con le batterie ( quasi tutti con quelle a 9V "quadrate) ......il tuo eventuale problema sarà garantirgli un adeguata e cospicua riserva di acqua dato che generalmente quelli "volanti a tanica" garantiscono un irrigazione per un massimo di una 20ina di vasi .......si, ma vasi da 22/25cm di diametro .......non fioriere od altro ed hanno una per così dire autonomia di un 10/15gg ....... possono anche arrivare ad una 40ina di gg come questo

8053.jpg

il link dove puoi trovare tutte le info che lo riguardano ,se ti può interessare, è
questo
ma hanno una quantità di acqua non troppo adeguata alla tua bisogna .....
a meno che tu non riesca ad integrarla ,aumentandola, con un ulteriore contenitore che lo rabbocchi quando necessita.........
credo possa essere una sfida ben più facile di quella da te proposta
anche perchè pannello e ammennicoli vari (pompa ,temporizzatore/programmatore, tubi, gocciolatori ecc ecc)​ mi sa che costano di più......poi se uno non bada agli euri allora si può fare tutto (anche pagare il disturbo a qualcuno che vada ad irrigare le piante) :Saluto::Saluto:

 
Ultima modifica:

pixie72

Aspirante Giardinauta
Il sistema Oasis di Claber è un'ottima soluzione, ma non credo che sia sufficiente per le tue esigenze.
Io lo sto usando da due anni con molta soddisfazione. Fa due irrigazioni giornaliere a distanza di 12 ore per 10 giorni (o 20 o 40, a seconda dei programmi) fino ad esaurimento dell'acqua (25 litri).
Il sistema è concepito per funzionare in un ambiente chiuso, quindi con temperatura e tassi di evaporazione un po' diversi da quelli che ci possono essere su un balcone esposto a sud.
Io lo uso su un balcone esposto ad ovest per irrigare delle fioriere con surfinie e alcuni vasi con lamponi e mirtilli, ma devo integrare con innaffiature a mano.
L'anno scorso sono stato via due settimane e al mio ritorno le piante erano in buona salute.
Il sistema che hai in mente tu è sicuramente più complesso e dispendioso (parecchio più dispendioso), ma apparentemente più efficiente ed adattabile alle tue esigenze... oltre che più interessante.
Sulla carta non vedo grossi difetti nel progetto.
I punti cruciali sono:
- trovare un pannello che fornisca corrente sufficiente ad alimentare programmatore (ma ne puoi prendere anche uno a batteria) e pompa
- assicurarti di poter collegare correttamente sia il pannello che il programmatore alla pompa.
- assicurarti che la pompa fornisca pressione e portata sufficienti
Facci sapere... :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il sistema Oasis di Claber è un'ottima soluzione, ma non credo che sia sufficiente per le tue esigenze.
Io lo sto usando da due anni con molta soddisfazione. Fa due irrigazioni giornaliere a distanza di 12 ore per 10 giorni (o 20 o 40, a seconda dei programmi) fino ad esaurimento dell'acqua (25 litri).
Il sistema è concepito per funzionare in un ambiente chiuso, quindi con temperatura e tassi di evaporazione un po' diversi da quelli che ci possono essere su un balcone esposto a sud.
Io lo uso su un balcone esposto ad ovest per irrigare delle fioriere con surfinie e alcuni vasi con lamponi e mirtilli, ma devo integrare con innaffiature a mano.
L'anno scorso sono stato via due settimane e al mio ritorno le piante erano in buona salute.
Il sistema che hai in mente tu è sicuramente più complesso e dispendioso (parecchio più dispendioso), ma apparentemente più efficiente ed adattabile alle tue esigenze... oltre che più interessante.
Sulla carta non vedo grossi difetti nel progetto.
I punti cruciali sono:
- trovare un pannello che fornisca corrente sufficiente ad alimentare programmatore (ma ne puoi prendere anche uno a batteria) e pompa
- assicurarti di poter collegare correttamente sia il pannello che il programmatore alla pompa.
- assicurarti che la pompa fornisca pressione e portata sufficienti
Facci sapere... :)
infatti ....
un altro paio di cosette......giusto per spiegare e dare info un pochetto più dettagliate sul post di pixie ed entrare ,come dire..... "nel merito"
l'inverter non serve il pannello fornisce corrente continua a 12v (c/a)
puoi collegarlo ad una batteria/accumulatore (ad esempio quelle per le auto )
perchè dovrai avere una "scorta di corrente" ..... o perchè c'è nuvolo o perchè, quando cambia l'angolo con il sole, la corrente prodotta è meno od anche perchè se le irrigazioni sono ,come probabile al mattino e alla sera il tutto deve funzionare anche se il sole ancora non fornisce l'energia che serve.
ed anche il tuo problema principale oltre alla già importante quantità d'acqua che ti necessita sarà poter garantire una pressione adeguata e stabile (il che vuol dire almeno 2,5atm che poi si ridurrà drasticamente all'apertura dei gocciolatori )
ma soprattutto un adeguata portata della quantità di acqua (e prima citata pressione) che serva a tutti i gocciolatori (al primo come all'ultimo)
quindi una pompa che garantisca stabilmente l'acqua che uscirà da tutti quei gocciolatori, per stabilmente si intende una quantità e una pressione almeno superiore di quella richiesta durante l'irrigazione.
un es : se tu adoperi 20 gocciolatori con un erogazione da 4/6lth (cioé quelli che irrigano solo "goccia a goccia")
ogni gocciolatore erogherà in 10 minuti d'irrigazione ( 6 lt/h: 60minuti x 10) 1lt di acqua..... che per i 20 gocciolatori sono 20 lt ......certo puoi regolare i gocciolatori al minimo erogabile ma come ho detto ciò va bene per piante e vasi mediamente piccole....ma nelle fioriere o con piante più assetate e grandi il terreno rimarrà praticamente asciutto.
.......credimi, non sono tanti, praticamente poco più di un innaffiatoio per venti piante......
(per un irrigazione.......poi c'è ad esempio anche quella serale).....
quindi ricapitolando i problemi non ci sarebbero per quel che riguarda il pannello-> batteria-> collegamento pompa-> programmatore(lo cito ma è autonomo, con propria energia)
ma in realtà
(1) serve una pompa adeguata e dimensionata nelle "prestazioni"( nella pressione fornita e nella portata)
ed (2) un contenitore adeguato nella capacità , molto di più dei 50lt da te citati
anche fossero solo 10 lt al gg in 5 gg saranno all'asciutto.......e se dici di voler star via tre settimane......presto fatti i conti........
certo tutto è fattibile
 
Ultima modifica:

pixie72

Aspirante Giardinauta
Acc., non avevo pensato né all'accumulatore, né al corretto dimensionamento della riserva di acqua :martello:
Sono sicuramente due aspetti importanti!
Anche la portata della pompa è importante... sulla pressione però io non sarei così pignolo.
2.5 bar mi sembrano un po' tanti! Ci sono sistemi goccia a goccia privi di pompa che sfruttano semplicemente il dislivello fra la riserva di acqua e i gocciolatori.
Non vorrei dire una stupidaggine, ma credo che anche Oasis funzioni così (infatti va installato almeno 70cm più in alto dei vasi) e riesce a pilotare una ventina di gocciolatori con... diciamo 0.1 bar di pressione (statica).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
......
2.5 bar mi sembrano un po' tanti! Ci sono sistemi goccia a goccia privi di pompa che sfruttano semplicemente il dislivello fra la riserva di acqua e i gocciolatori.
Non vorrei dire una stupidaggine, ma credo che anche Oasis funzioni così (infatti va installato almeno 70cm più in alto dei vasi) e riesce a pilotare una ventina di gocciolatori con... diciamo 0.1 bar di pressione (statica).
mi spiace ma l'oasis ha una pompetta .......solo che essendo con portata minimale necessita anche del dislivello a compensazione, in pratica è dimensionato alle esigenze a cui è preposto ......gocciolamento e irrigazione di piccole piante o piccoli vasi..........la pompetta garantisce la stessa continuità d'irrigazione anche con il livello al minimo
quelli che più o meno ricordavi tu hanno in comune ,praticamente tutti quelli "meccanici " a caduta , l'instabilità e la discontinuità d'irrigazione (ora un tot ora un altra a seconda, ad esempio, del livello dell'acqua .......)
PS forse potrebbero sembrare troppi 2/2,5bar ma vorrei ricordarti che una volta aperto il circuito la pressione cala drasticamente quindi è indispensabile poter garantire sempre un adeguata pressione,meglio qualcosa in più (magari regolata da un "regolatore di pressione")
 
Ultima modifica:
A

aleripe

Guest
Grazie a tutti per le risposte!
Mi sento un po' smontato nel senso che già lo sapevo che forse era una cazzatona :D ma in cuor mio speravo di no...
Quindi, abbandonando per un attimo il progetto, cosa pensate che possa fare maggiormente al caso mio?

Grazie ancora!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie a tutti per le risposte!
Mi sento un po' smontato nel senso che già lo sapevo che forse era una cazzatona :D ma in cuor mio speravo di no...
Quindi, abbandonando per un attimo il progetto, cosa pensate che possa fare maggiormente al caso mio?

Grazie ancora!!
no non è una caxxata ,anzi è un progetto interessante, affascinante , un progetto che affacina anche me ,e a cui sto cercando di arrivare in fondo e trovarne una soluzione, ma non solo per l'autonomia dell'impianto ,ma anche per rendere più autonoma in generale tutta la casa .
sarebbe troppo semplicistico pensare solo ai pannelli solari ,infatti il problema è tutto il "contorno" di adattamento .....
ecco per "complicarsi la vita "intendevo questo già siamo a luglio tu vorresti andare ad agosto e per il progetto , il montaggio, la messa in funzione..... è già poco il tempo...... giusto quello di montare un impianto d'irrigazione decente ,ma normalmente "classico" .....senza complicarsi la vita per progetti ben più "complicati" .......
la mia idea ( o meglio consiglio, sia ben chiaro "solo a consiglio") è quello di (al massimo) spendere una cifra equa per un qualcosa che possa almeno avvicinarsi alle tue esigenze, e che con pochi espedienti aggiuntivi messi in opera da te ,possa garantirti una buona ,o almeno decente irrigazione, ed avere ,poi tutto il tempo (se vorrai) entro l'anno prossimo di decidere o costruire qualcosa più vicino ai tuoi desideri ......
in questo senso trovo che l'oasis sia un buon compromesso sia per l'autonomia da rubinetti e da elettricità , sia per il fatto che con una direi semplice modifica può essere collegato attraverso ( ad esempio) un foro nel suo tappo di rabbocco/riempimento ad un contenitore aggiuntivo sfruttando il principio dei vasi comunicanti.......
sia chiaro solo un idea un consiglio ........vedi tu, se vuoi una soluzione sul genere si può trovare (ma solo se questa servirà una quantità di vasi così come ora tu ed anche pixie avete da irrigare ....perchè per altri numeri (e tu sei già al limite) in vasi /dimensioni/gg di utilizzo/numero di piante sarebbe più consigliabile un impianto classico e tradizionale ........con relativo montaggio di un rubinetto esterno (o sistema alternativo ,ma con le stesse funzioni.:Saluto::Saluto:
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
mi spiace ma l'oasis ha una pompetta .......solo che essendo con portata minimale necessita anche del dislivello a compensazione, in pratica è dimensionato alle esigenze a cui è preposto ......gocciolamento e irrigazione di piccole piante o piccoli vasi..........la pompetta garantisce la stessa continuità d'irrigazione anche con il livello al minimo
quelli che più o meno ricordavi tu hanno in comune ,praticamente tutti quelli "meccanici " a caduta , l'instabilità e la discontinuità d'irrigazione (ora un tot ora un altra a seconda, ad esempio, del livello dell'acqua .......)
Grazie marco, lo terrò presente.
Mi scuso per le info imprecise :embarass
 
A

aleripe

Guest
Al posto dell'Oasis, cosa ne pensi del prodotto dell'inglese Irrigatia? (Non so se posso mettere link)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Al posto dell'Oasis, cosa ne pensi del prodotto dell'inglese Irrigatia? (Non so se posso mettere link)
questa sezione tecnica .......e praticamente TUTTE le sezioni "tecniche" sono piene di link tra i più vari ........sarebbe uno in più......metti che siamo curiosi .
ricordati che questi 3D e i post contenuti sono e potranno essere utili o servire anche ai tanti utenti che ci leggono.
 
A

aleripe

Guest
Ho chiesto perché in altri forum rischi il ban per un link! :D
Sarebbe questo! Costicchia un po' ma avrebbe tutto quello che mi serve, o almeno credo...

Aspetto un vostro parere!
 

Annabella

Aspirante Giardinauta
Grazie Aleripe per il link, prodotto sicuramente interessante. Ho visto il sito del produttore che poi vende on-line "Irrigatia". Ne esistono due versioni, una da 12 e una da 24 gocciolatori. Credo sia utile rispondere prima di tutto alla classica domanda, "ma quanto costa?". Bene, la versione da 12 gocciolatori, con 15 metri di tubo di distribuzione cosa 79 sterline + spese di spedizione, che tradotto significa 100 + 22 euro. Il prodotto se funziona risolve un problema non da poco, credo che l'investimento tutto sommato si possa fare, il contenitore di pescaggio dell'acqua è escluso, ma ritengo non sia un problema trovarne uno, anche una semplice e capiente tanica in plastica. Riscontro due punti a mio avviso che non raggiungono la sufficienza. 1) l'impossibilità di impostare l'orario di apertura dell'irrigazione (problema comune a quasi tutti i dispositivi con serbatorio in commercio, compreso il citato "Oasis".). 2) L'apertura automatica dell'irrigazione ogni 3 ore. La somma dei due punti 1 e 2 porta a un problema non da poco, tra Caronte e Minosse, in questi giorni così infuocati, che temperatura avrebbe raggiunto l'acqua all'interno del contenitore PUR collocato all'ombra? Come avrebbero reagito le mie piante all'irrigazione delle 11, delle 14 e delle 17? Irrigare con un "brodo caldo" a mio avviso non è certamente il massimo, se fosse stato possibile impostare un'unica irrigazione al mattino presto, e anche due, una al mattino alle 5 e l'altra alla 24, credo che l'utilizzo del prodotto ne avrebbe guadagnato moltissimo, speriamo ci sia presto un'evoluzione di "Irrigatia", perchè a mio avviso potrebbe essere la soluzione per tantissimi utenti con piante in balcone sprovvisto di rubinetto. Attendo curioso il parere di altri amici di questo Forum che saluto con simpatia. MARIO
 
A

aleripe

Guest
Hai ragione, sono due problemi non da poco... soprattutto avendo il balcone esposto a sud. Che però potrei risolvere solo con un impianto auto-costruito e così torniamo al primo post! :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Hai ragione, sono due problemi non da poco... soprattutto avendo il balcone esposto a sud. Che però potrei risolvere solo con un impianto auto-costruito e così torniamo al primo post! :D
:fifone2:ecco appunto torniamo al tuo primo post...

mi piacerebbe tanto porti/vi qualche domanda ,visto anche il filmatino nel link
postato....
la domandine

se nel filmato è chiaramente spiegato (e io parlo pochissimo l'inglese ma so guardare meglio) che il sifone va collegato con una canna dell'acqua ad un classico rubinetto che nel tuo post iniziale dici di non avere ?
.....è anche chiaro che l'eventuale riserva ,almeno quella filmata ,cioé solo il "secchio del sifone con galleggiante" non basterebbe

ed anche........in ogni caso il funzionamento è garantito solo con l'uso di microirrigatori da 2lth ,che tradotto significa che se tu dovessi usare una quantità di acqua maggiore con irrigatori diversi o con un flusso in uscita maggiore(perchè quelli filmati sono proprio sufficienti solo per le misure ,vaschette o balconette, ..ma si parla di piante medio piccole ,24 piantine appunto ,mica 24vasi/vaschette) insomma se tu volessi irrigare piantine diverse per necessità di acqua o per dimensioni di vaso o per maggior numero .(appunto altro riferimento al tuo primo post)....quindi e di conseguenza , la pompetta (quella con il pannelino solare) non sviluppa la portata d'acqua (quantità)necessaria per far funzionare TUTTI gli irrigatori
come riesci a garantire l'irrigazione diversificandola ?

le domande sarebbero anche qualcosina in più.......ma devo ancora capire (vale per me ) se i tuoi quesiti sono mirati al farsi progettare (con mirate domande) un impianto d'irrigazione funzionante a pannelli solari ......
o se realmente tu sia interessato solo a come risolvere il tuo problema d'irrigare le piante quando sei in vacanza ........
questo solo per dire che se è il primo caso allora le risposte saranno di conseguenza concentrate sul come farlo
se invece è il secondo caso (come prospettato nel tuo primo post) allora le risposte saranno convergenti al come irrigarle sinchè sarai in vacanza...( se possibile ,visto il poco tempo a disposizione ,funzionante a luce solare)..appunto successivi post dopo il tuo primo.......
insomma vorresti una mano a progettare (o trovare) un impianto a luce solare
o ti serve una mano a "salvare" le tue piantine quando non ci sei?
e con il faidate gli impianti sono sempre tutti "autocostruiti" e comunque quello da te postato d'irrigatia è palesemente scarso (insufficiente) per le tue esigenze .......descritte appunto nel tuo primo post.
 
Ultima modifica:
A

aleripe

Guest
A quanto ho capito la pompa può essere immersa in un bidone anche piuttosto grosso dato che può tirare fino a 4,5 metri in altezza.
Per quanto riguarda la quantità d'acqua, userei più irrigatori per un singolo vaso. Alla fine potrei ridurli a circa 7 vasi, di cui solo 4 grossi.

I miei quesiti sono quelli di una persona che è la prima volta che approccia questo problema, e che quindi non ha la minima idea di come fare (e soprattutto non vorrebbe buttare via 100 euro in un aggeggio che non funziona o non risponde alle sue necessità)! :D

Grazie comunque per le risposte! :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
infatti lo scarso sarebbe riferito a due fattori primo che gli irrigatori del filmato (quelli per come dire su cui è tarato il tutto) sono solo sufficienti e mirati ad una sola piantINA.......
erogando SOLO 2lth
e non sarei sicuro sui 4,5mt "in altezza" quanto in realtà più ,direi, 4,5mt "in lunghezza" (ma in altezza 1,5 forse 2mt) che è cosa diversa (se fossero 4,5mt in altezza sarebbe una pressione "notevole") ma con quantità ridotta di acqua (visto che usa solo tubi capillari)
tra l'altro essendo alimentato con un rubinetto "di casa" da un acquedotto, il problema di suo già non sarebbe importante vista la pressione e la quantità d'acqua che suddetto acquedotto urbano trasporta .........potrebbe quindi essere "meno complicato".......basterebbe anche solo un progammatore che apre e chiude ma con molte più possibilità di regolazione e di uso.
ora se si vuole NON COLLEGARE ad un rubinetto si può certo collegare un pannello (con relativo accumulatore) ad una pompa e far funzionare il tutto attraverso un programmatore
(funzionante anche autonomamente con propria batteria)che apra il circuito e dia corrente anche alla pompa ........ma la quantità d'acqua che dovrebbe servire sarà molto di più di una tanica (c/a 50lt se ne andrebbero in non più di 7/10gg, al massimo per un irrigazione che riesca a supportare in maniera minimale al fabbisogno delle tue piante)
 
A

aleripe

Guest
50 litri per 10 giorni potrebbero andare anche bene, in quanto mia sorella potrebbe effettuare il rabbocco una volta a metà periodo!
Mmm sono sempre più confuso! :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
come avevo già scritto .......il progetto è affascinante e fattibile ,ma il tempo è "alquanto ristretto"
tanto ristretto che credo al momento sia da decidere se farlo in fretta e furia a scapito della corretta installazione e regolazione ,o se metterlo si a progetto e in pratica a quando sei tornato ....
ecco perchè si dovrebbe ameno partire da un qualcosa che sia davvero funzionale alla tua bisogna e mi dispiace ripetermi ,ma al momento l'unica possibilità che può essere "adattata " (anche in futuro ad essere un buon punto di partenza nella trasformazione a luce solare) rimane l'oasis.......
(quello da te postato è talmente "tarato all'osso" che difficilmente ci spremerai qualcosa in più come "prestazioni")
PS a chiarire equivoci.....NON SONO UN RAPPRESENTANTE ne di oasis ne di qualsiasi altra "cosa" ...semplicemente ne vedo alcune potenzialità e fattibilità.....
 
Ultima modifica:
A

aleripe

Guest
Ok, mi sono schiarito un po' le idee e sono giunto a questa conclusione: gli impianti disponibili sul mercato non hanno abbastanza capacità per le mie esigenze (mi servirebbe almeno una tanica da 50lt per stare abbastanza tranquillo). Per cui me la devo autocostruire.
Tralasciamo per un attimo il problema dell'alimentazione, che risolverò in futuro con un pannello solare.
Mi servono:
- un bidone della capienza desiderata
- una pompa
- un timer
- un kit con tubo e gocciolatori

Ora devo solo capire che tipo di pompa (quale prevalenza? quale portata? e se la tanica rimane a secco?) mi serve e scegliere un kit...

Sono ancora fuori strada secondo voi? :D

Grazieeee
 
Alto