• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto il giardino molto selvatico....

Zafferanoselvatico

Aspirante Giardinauta
Abbandonato da un paio d'anni,amato ma mai accudito davvero,o forse posposto alle necessità del quotidiano, in che modo dovrò applicarmi come si conviene perchè venga a rifiorire con me?
Fino ad oggi ha rappresentato sopratutto uno spazio di libertà, di rispetto, di gioia nella natura.Complice la crisi e questo ripiegamento nei nostri piccoli tesori interiori è venuto il tempo di metter mano a zappa e vanga e sistemare il mio piccolo mondo selvatico: chi vuole aiutarmi?
Per ora ho stabilito 3 zone, mentre tutta la proprietà è circondata da una siepe di alloro (ceraso e nobilis), molti alberi centenari ad alto fusto(tra cui un magnifico esemplare di sorbo dai gustosi frutti antichi),una ventina di pini e cipressi, molti arbusti lasciati crescere spontanei, pochi ulivi e una fantastica Paolonia.
Vorrei rendere più ordinato con minime potature, colmare le aiuole di piante erbacee perenni, che siano forti per affrontare la neve e il rigore del luogo pedemontano...durante gli anni ho sempre fallito negli impianti e moltissimi fiori non hanno superato l'inverno nelle mani di un tale impiastro di giardiniera...azalee, rododendri,ortensie,solo alcune rustiche lavande, qualche rosmarino, molte rose,la salvia se posta al riparo...
Vi invito a vedere quel che c'e' ora su Youtube collegandovi ai link qui sotto:i video sono cortissimi e non vi porteranno via tempo!
http://youtu.be/5_1u1dDejbc
http://youtu.be/Xjuc3yQaSIo
http://youtu.be/JV-HABAv7qo
http://youtu.be/rzHCPUm3S8Y
http://youtu.be/MDwbpDQLAwQ
A chi fosse interessato posso spedire foto più nitide dei piccoli appezzamenti su cui vorrei intervenire.
Accetto tutte le critiche(doverose) dai tanti amanti esperti di cui ho ammirato gli scritti....e spero anche qualche coraggioso incoraggiamento...
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Il mio è un giardino di media grandezza e grande rusticità, soggetto a bora e a inverni con anche 20 gradi sotto zero.
Se vuoi manutenzione quasi zero e tanto colore, prenditi un buon tosaerba (trattorino) e mettici tante rose di tipo giusto. Dove giusto significa tanto colore e poco lavoro, cioè no malattie e trattamenti.
Mettici rose paesaggistiche, che sono macchine da fiore con tantissimi colori: le pianti e le dimentichi, mai malattie, mai problemi, fiori fino sotto natale. Io ne ho sparse almeno 100, forse 150, qua e là. E anche ora che si sono alle 15 gradi e piove sempre e tanto, sono in fiore nonostante tutto. Knockout, double knockout, doborah (adatta a penombra), gartnerfreude, sangria, cumbaya, botticelli, etc. Tanti colori e forme diversi. E resistenti anche alla siccità.
Per me le rose paesaggistiche della meilland (e le rugose, che nel tuo clima però non vanno bene) sono state la soluzione per dare colore al giardino per mesi e mesi senza lavoro.
E se hai spazio, chinensis mutabilis e chinensi sanguinea in posti soleggiati e riparati dal vento.
 
Ultima modifica:

Zafferanoselvatico

Aspirante Giardinauta
Ho preso nota di tutti i consigli, davvero interessante la tua visione!
Ho iniziato a piantare rose lo scorso anno,ma davvero non pensavo di inserirne una varietà tanto maestosa! Forse però è la strada ovvia da seguire nel mio caso.
Devo ammettere che anche la passiflora ha resistito, anche se ogni anno ricomincia daccapo e pure altri tre rampicanti che io amo tanto, tra cui il glicine, che dopo 10 anni di stenti finalmente ha fiorito.E anche il rincospermo che forse hai visto avvilupparsi nel video alle colonne.
Hai visto giusto col clima: freddo, piovoso, punte sotto i 17,nevoso talvolta ghiacci prolungati,senza contare il vento, davvero simile alla bora!IN quanto al trattorino, ho per ora un tosaerba semovente con il quale mi industrio a tenere a bada le erbe....
MI piacerebbe che questa mia richiesta di aiuto fosse commentata il più possibile per raccogliere una sinergia "olistica" nel mio giardino...
 

Zafferanoselvatico

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe sapere se ti servi in particolare da un fornitore on line, così da richiedere le rose che consigliavi...ho pubblicato pure un altro post, sempre su progettazione, mi piacerebbe sapere che ne pensi...grazie ancora!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
mi dispiace che dai video io non riesca a capire bene la disposizione del tuo giardino. Forse sarebbe più utile una piantina con le varie essenze presenti. Se fosse troppo complicato realizzarla, allora ti consiglierei in generale di dividere il tuo spazio in zone di interesse o utilizzo (gioco per i bimbi, relax, barbeque, ecc.). Così facendo, in base all'esposizione e alle altre piante presenti, potri scegliere di coprire eventuali "buchi" con piante o togliere o ripulire quelle già presenti.
 
Alto