• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto giardino

ziomaury

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

a forza di comprare libri sul giardinaggio, sui giradini e sulle macchie mi si sta creando una confusione pazzesca:confuso::confuso:.

Poi girando sul web ho trovato questo sito pieno di consigli e di persone propositive:eek:k07

Come vedete dalla piantina lo spazio è molto ma le idee sono poche, al momento ho fatto solo il gazebo e la bordura con siepe di lavanda e rose di macchia.
Nella restante parte dello spazio avrei piacere di creare delle belle macchie con piante di medie dimensione per giocare nel nascondere parti di giardino...piccolo problema non saprei da che parte iniziare nella scelta delle piante:storto::storto:
Considerate che il giardino si trova a saluzzo (CN) e l'inverno è abbastanza rigido (soprattutto quello passato dove ha nevicato copiosamente fino a marzo:eek::eek:)

Grazie a tutti per le preziose idee e consigli che saprete darmi:hands13::hands13::hands13:
giardino..JPG

Immagine 001..jpg

Immagine 002..jpg
 

francesco88

Aspirante Giardinauta
ciao! io lavoro in un vivaio anche come venditore e ho a che fare molto spesso con persopne che mi presentano il tuo stesso problema. Io ti potrei consigliare delle piante ma magari non ti piaciono o non si adatano alla tua situazione. Ti posso dare alcune dritte: osserva bene come gira il sole e come illumina il prato, considera se le foglie delle piante che cadono possono infastidire i vicini, e ancora quanto sei disposto a spendere per la manutenzione ordinaria considerando che un giardino di quelle dimensioni richiede anche diversi trattamenti antiparassitari durante tutto l'anno oltre al resto degli interventi. Tieni presente che le piante perenni (per cespugli e bordure) fioriscono per un periodo limitato dell'anno e che se vuoi alcune macchie di fiorito durante l'estate devi ricavare delle aiuole in cui tutte le primavere pianterai fiori stagionali. Rifletti un momento su queste cose e poi vai in un garden o in un vivaio e parla con un addetto, fatti mostrare le piante e scegli quelle che ti piaciono di più e che ti vengono garantie idonee per il tuo tipo di terreno ed esposizione solare. Non mettere troppi alberi perchè crescendo ombreggiano il prato e l'erba fatica poi a crescere. Il periodo migliore per le piantumazioni di alberi e perenni è l'autunno o la fine dell'inverno, mentre per le piantine stagionali il mese di marzo e aprile.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
hai veramente tanto spazio a disposizione! Io, ad esempio, mi trovo imbarazzata a darti dei consigli senza conoscere le tue esigenze. Giusto per darti un'idea, potresti definire delle zone di interesse o di destinazione come area giochi, orto, frutteto, zona relax (magari con pedana in legno per prendere il sole), piscina o biolaghetto se ti piace, insomma tutto dipende da quello vuoi dal giardino. Senza dimenticare espisizione, vincoli, clima, tempo a disposizione per la cura e manutenzione e soprattutto le essenze che preferisci.
Mi permetto di consigliarti, però, un libro che ho trovato molto utile nella progettazione del mio giardino: Progettare il giardino di Tim Newbury ed. Logos (24,95 euro). Contiene 40 esempi di giardini, con idee molto belle per la suddivizione degli spazii, elenco delle piante, foto e disegni esplicativi.
 

ziomaury

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.

lisyy sinceramente non ho dei gusti sofisticati e preferirei creare delle macchie con arbusti che non perdano le foglie...il mio delirio sta nel trovare accostamenti di diversi tipi di piante che tra loro siano sensati...
quindi qualsiasi consiglio è ben accetto :) grazie intanto per la dritta del libro.


ciao a presto
 

ziomaury

Aspirante Giardinauta
yuuhuuuuuuuuu

Dai su non siate timidi:cry::cry:

qualsiasi idea dove mi diciate quali simpatici alberelli sempreverdi per creare delle macchie è ben accetta:eek:k07::eek:k07:
 
Alto