• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto faro per bici nuova

Tchaddo

Florello
Se non si fosse capito mi piace imbarcarmi in progetti poco sensati, che spesso finiscono in grandi delusioni, ma la soddisfazione delle poche volte che funzionano basta per continuare a provare.

Ora mi è appena arrivata la nuova bici a pedalata assistita e siccome è abbastanza cool mi piacerebbe corredarla con un faro al tempo stesso funzionale (deve illuminare parecchio, punto più o meno a 500 lumen) e bello (anche l'occhio vuole la sua parte). Ora in commercio si trovano solo fari capaci di illuminare il mondo ma bruttissimi oppure orribili tentativi di fare qualcosa di carino ma di pessima qualità, materiali scadenti e comunque poco funzionali. Da qui l'idea di farmelo da me.
Premetto che di elettrotecnica non so niente, nella casa in campagna ho realizzato l'impianto di illuminazione del portico, ma qui siamo a tutto un altro livello...
Intanto le caratteristiche che vorrei avesse il faro sono:
Lampadine led ad alta intensità tipo QUESTE
Batteria ricaricabile tramite porta usb
Scocca di un faro vintage tipo questa (è solo un esempio, poi devo vedere cosa riesco a trovare)
s-l300.jpg

Non sapendo niente di queste cose ho un sacco di dubbi... Per esempio le lampadine che ho trovato ci sono da diversi voltaggi e apparentemente non cambia niente tra di loro se non proprio il voltaggio... e già sono in difficoltà, quale scegliere?
So che in base al voltaggio delle lampadine dovrò scegliere la batteria adeguata. So che se le lampadine sono collegate in parallelo il voltaggio necessario è quello della singola lampadina. Quindi se montassi tipo 3 lampadine da 3V mi basterebbe una batteria come QUESTA per esempio.
Quindi immagino di dover usare l'alloggiamento per la batteria giusto e ok. Qui arriva il difficile. Per caricarla come si fa? Girando sul web ho trovato delle schede di protezione della carica che hanno anche l'ingresso usb tipo QUESTA, solo che non ne trovo per batterie da 3V... Non ricordo se era proprio questa del link, ma ne ho trovata anche una con la possibilità di attaccare un segnalatore della carica rimanente (che potrebbe essere una ulteriore opzione).
Tutto questo andrebbe collegato a un interruttore possibilmente impermeabile.

Mi sfugge qualcosa? Può funzionare? Possibili punti critici? Consigli su dove reperire il materiale elettrico?

Chiedo intanto ad @Angil , ma se ci fosse qualcun altro che si intende di queste cose è ovviamente benvenuto :notworthy:
 

Angil

Guru Master Florello
Da quello che ho capito ne sai piu di quanto credi.
Riguardo questi led non so consigliarti perché non li ho mai usati, ma puoi fare qualche prova.

Invece di comprare la batteria singola e il modulo di protezione, potresti prendere direttamente un power bank che è già pronto per la ricarica della batteria e il livello di carica, ti basta solo fare i collegamenti
 

Tchaddo

Florello
Da quello che ho capito ne sai piu di quanto credi.
Riguardo questi led non so consigliarti perché non li ho mai usati, ma puoi fare qualche prova.

Invece di comprare la batteria singola e il modulo di protezione, potresti prendere direttamente un power bank che è già pronto per la ricarica della batteria e il livello di carica, ti basta solo fare i collegamenti

Mi sembra un'ottima idea, non pensavo fosse fattibile... Ma il power bank come lo collego alle lampadine? :cautious:

Comunque in tutto questo do per scontato che mi basterà acquistare un saldatore a stagno per essere capace di fare i collegamenti... :whistle:
Spero non sia troppo complicato(n)
 

Angil

Guru Master Florello
Mi sembra un'ottima idea, non pensavo fosse fattibile... Ma il power bank come lo collego alle lampadine? :cautious:

Comunque in tutto questo do per scontato che mi basterà acquistare un saldatore a stagno per essere capace di fare i collegamenti... :whistle:
Spero non sia troppo complicato(n)
Ti procuri una prolunga usb del tipo che entra nel power bank e tagli l'altra estremità dove andrai a collegare la lampadina, o tramite saldatura a stagno oppure se trovi un piccolo portalampade con le viti che è più semplice.
In ogni caso saldare a stagno è facile, basta tenere appoggiata la punta del saldatore sulla parte da saldare e appoggiarci lo stagno :su:
 

cmr

Maestro Giardinauta
Perche ti concentri su un sistema a ricarica USB e non a rete?
Ho realizzato l'illuminazione posteriore di uno specchio con le strisce a led, acquistando a due spicci l'alimentatore, smontandolo e riottimizzandolo dentro la scatola dell'interruttore: lavoretto pulitopulito. Per il tuo faro potresti acquistare qualcosa del genere, smontarlo e riassemblarlo secondo le tue necessità.
Oppure, dal cinese, vendono delle torce, anche con buona luminosità, in cui si estrae la parte terminale (escono proprio due puntali) che si collega a qualsiasi presa di corrente per ricaricare la batteria: anche qui, con due spicci, potresti provare a smontare e riassemblare.
 

Tchaddo

Florello
Ti procuri una prolunga usb del tipo che entra nel power bank e tagli l'altra estremità dove andrai a collegare la lampadina, o tramite saldatura a stagno oppure se trovi un piccolo portalampade con le viti che è più semplice.
In ogni caso saldare a stagno è facile, basta tenere appoggiata la punta del saldatore sulla parte da saldare e appoggiarci lo stagno :su:

Può essere una buona soluzione. Il difficile è trovare una powerbank che ben si adatti, l'ideale sarebbe che avesse prese e pulsante di accensione vicini tra loro, cosa che non ho ancora trovato.

Perche ti concentri su un sistema a ricarica USB e non a rete?
Ho realizzato l'illuminazione posteriore di uno specchio con le strisce a led, acquistando a due spicci l'alimentatore, smontandolo e riottimizzandolo dentro la scatola dell'interruttore: lavoretto pulitopulito. Per il tuo faro potresti acquistare qualcosa del genere, smontarlo e riassemblarlo secondo le tue necessità.
Oppure, dal cinese, vendono delle torce, anche con buona luminosità, in cui si estrae la parte terminale (escono proprio due puntali) che si collega a qualsiasi presa di corrente per ricaricare la batteria: anche qui, con due spicci, potresti provare a smontare e riassemblare.

L'uso di un faro di quelli lo ho già considerato ma l'ho un po' scartato per l'estetica che non mi convince.

Ho pensato a un sistema usb perché le schede di protezione da sovraccarico delle batterie le ho viste solo con presa usb e a me la cosa non cambia niente tanto userei un adattatore per attaccare il tutto alla presa della corrente
 

Angil

Guru Master Florello
Non so se troverai un Power bank con interruttore. Puoi scegliere un interruttore tipo questi


E un Power bank tipo questo, in modo che l'uscita rimanga all'interno del faretto, e la porta usb la fai uscire dal retro così da facilitare l'inserimento del cavo per la ricarica


Potresti anche rivolvere diversamente, ma perderai la garanzia credo.
Nel senso che potresti sfruttare la batteria stessa della bici, inserendo più led fino a raggiungere il voltaggio, oppure meno led e aggiungi un resistore adeguato, in base al voltaggio che rimane scoperto
 

Tchaddo

Florello
Non so se troverai un Power bank con interruttore. Puoi scegliere un interruttore tipo questi


E un Power bank tipo questo, in modo che l'uscita rimanga all'interno del faretto, e la porta usb la fai uscire dal retro così da facilitare l'inserimento del cavo per la ricarica


Potresti anche rivolvere diversamente, ma perderai la garanzia credo.
Nel senso che potresti sfruttare la batteria stessa della bici, inserendo più led fino a raggiungere il voltaggio, oppure meno led e aggiungi un resistore adeguato, in base al voltaggio che rimane scoperto

Sarebbe fattibile con una batteria normale, ma la mia è integrata nel motore che è nel mozzo posteriore, quindi temo sia inarrivabile, o comunque troppo complicato.

Ci sono anche le batterie al litio tipo quelle dei cellulari, rettangolari piatte... Le soluzioni ci sono, il problema ora è applicare il tutto a una "custodia" che mi piaccia... Ora che so che il progetto è fattibile andrò magari per mercatini a cercare un faro carino e in base allo spazio interno cercherò di capire quale sia la soluzione più percorribile
 

Angil

Guru Master Florello
Mai vista una batteria nel mozzo. Cmq certo, non vale la pena toccarla.

Perfetto, nel caso poi avessi bisogno di aiuto chiedi pure :D
 

Tchaddo

Florello
Mai vista una batteria nel mozzo. Cmq certo, non vale la pena toccarla.

Perfetto, nel caso poi avessi bisogno di aiuto chiedi pure :D

Certo! Intanto grazie! :notworthy:

È un motore che ha la batteria integrata, era necessario perché la bici è piccola (sostanzialmente è una graziella) e non ci sarebbe stato spazio per la batteria. Questa soluzione trovata in commercio ha semplificato molto il tutto
 

Angil

Guru Master Florello
Certo! Intanto grazie! :notworthy:

È un motore che ha la batteria integrata, era necessario perché la bici è piccola (sostanzialmente è una graziella) e non ci sarebbe stato spazio per la batteria. Questa soluzione trovata in commercio ha semplificato molto il tutto
Mitica la graziella :D
Sì, capito. Di nulla cmq :su:
 
Alto