• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto balcone chiuso

laelisa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Quest'anno ho deciso... ci riprovo! Con il vostro aiuto però.... Grazie già da ora!

Dunque, il mio balcone misura 170cm x 450cm, esposizione ad est (per cui sole dall'alba alle 13.00 circa), zona climatica mezza montagna piemontese, d'estate non fa caldissimo ma d'inverno può scendere abbondantemente sotto lo zero.
Il problema principale è che il balcone non è delimitato dalle normali ringhiere in ferro, ma da un muretto spesso circa 10 cm. Qualunque vaso a terra, se appoggiato a questo muretto, non prende mai il sole.
Nel passato ho provato con piante varie "casuali", andavo in vivaio, compravo quello che mi piaceva, rinvasavo e... puntualmente morivano dopo 15 giorni!
Dopo alcuni anni di "inattività", quest'anno ci riprovo! Cosa mi consigliate? Non vado matta per i fiori, preferisco il verde... possibilmente "sempre" verde!
Posso mettere sia balconiere (rivolte all'interno però!) che graticci per rampicanti.
Grazie mille,
LaElisa
 

angelone54

Guru Giardinauta
Visto che parli di graticci sarebbe opportuno vedere un paio di foto o un disegno quotato per rendermi conto degli ingombri. ciao
 
Alto