• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione Terrazzo Con Esp. Nord

emisquiz

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, chiedo il vostro aiuto per progettare un terrazzo di circa 3,40 x 5 m. Il terrazzo ha esposizione a nord ed ho qualche difficoltà: tutto cresce poco e male!
Mi piacerebbe coltivarci un buon assortimento di erbe officinali ma mi pare di capire che ciò non è possibile a causa dell'esposizione. Cos'altro può crescere con questa esposizione che sia:
1) gradevole alla vista;
2) molto profumato;
3) sempre verde ed in ottima salute.
Lo so, vi sto chiedendo la luna ma mi accontento di qualche piccolo consiglio per migliorare l'aspetto del mio terrazzo che, così com'è ora, mi mette addosso una tristezza... :astonishe
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
falso gelsomino (rincospermo) e oleandro crescono ma lentamente e ti fanno pochi pochi fiori, sono però sempreverdi. che ne pensi dell'ortensia (tenuta però in un vaso grande?
mi vengono in mente anche le felci
 

Joy

Giardinauta
Come arbusti i primi che mi vengono alla mente sono:
ortensie
azalee
rododendri
aucuba
Pieris
però quanto a profumo non ci siamo
Per quanto riguarda le erbe aromatiche tieni presente che non è sempre necessario che siano in pieno sole basta che arrivi loro molta luce
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Ma avete dimenticato la mitica camelia :martello2 :martello2 :martello2
Niente profumo, ma in quanto a sempreverde ci siamo.

Anch'io ho il tuo stesso problema niente sole (o meglio da praticamente niente al massimo un paio d'ore alla mattina prestissimo) e quindi mi sono sbizzarrita con: camelie (sasanqua e japonica), ortensie, viburni, fucsie, campanula, oxalis, impatiens, vinca. Prossimo acquisto un bel pieris nanerottolo (sicuramente avrà il suo bel nome botanico:crazy: )

E anch'io ho rinunciato alla lavanda e alle salvie.
 
Alto